PDA

Visualizza Versione Completa : Tutorial Grafico per Gimp

Phoenix
08-05-2012, 15:31
Noto da diverso tempo che molti utenti sono interessati a imparare qualcosa di grafica, bene, l'occasione è giusta. In effetti questo tutorial nasce proprio per aiutare quelle persone che vogliono affacciarsi al mondo della grafica, magari per poter ritoccare le proprie fotografie, oppure semplicemente per crearsi qualche sfondo personalizzato o addirittura avatar e firme da applicare ai propri account online.
Il mercato, in questo ambito, ci offre moltissime alternative, ma ovviamente il più conosciuto è Photoshop. Chi mastica qualcosa di grafica, sa già che ci sono anche programmi molto validi che non fanno invidia al più blasonato programma di Adobe, e stiamo parlando di Gimp (Gnu Image Manipulation Program).
Gimp è un software libero e quindi utilizzabile da tutti, anche a livello aziendale, ed offre moltissimi strumenti che portano a ottimi risultati, esattamente come Photoshop. È chiaro che se quest'ultimo costa parecchi soldini, un motivo ci sarà, e ovviamente parliamo di praticità d'utilizzo. Esempio pratico può essere l'applicazione di un effetto che su PS può equivalere ad un semplice click, mentre per avere lo stesso risultato su Gimp, potrebbe richiedere massimo 3 passaggi per esempio, ma il gioco vale la candela visto che non tutti possono permettersi di sborsare 1500€ per un software commerciale.
Tralasciando l'introduzione, obbligatoria, passiamo subito ad una schermata dove possiamo notare l'interfaccia di Gimp in tutte le sue funzionalità.

http://i.imgbox.com/aagx3V51.png

Potete subito notare come l'interfaccia sia differente da tutti gli altri programmi che conosciamo, infatti qui abbiamo 3 pannelli separati che ci danno più libertà per editare la nostra foto o composizione. A sinistra notiamo la palette degli strumenti (Gomma, Pennello, Carattere, Sposta, Lasso ecc. ecc.) e più in basso le proprietà che variano in base allo strumento scelto, come la dimensione del pennello, l'opacità e via dicendo. A destra troviamo la palette dei livelli, canali e tracce che ci mostreranno le funzioni più avanzate di ogni singolo livello che andremo a modificare (se vi state chiedendo cosa sono i livelli non vi preoccupate, ne parleremo nelle prossime lezioni). Al centro ovviamente troviamo il pannello principale dove ci verrà visualizzata la nostra immagine ed in alto troviamo il nostro menu per attivare filtri e script vari.
Bene, oggi ho voluto semplicemente farvi conoscere l'interfaccia di Gimp, e se l'idea vi piace possiamo proseguire con varie lezioni e magari fare degli esercizi insieme ;) Alla prossima!

Ikky276
08-05-2012, 19:47
Fosse la volta buona che imparo ad usare un programma di grafica come si deve????

Argonitz
09-05-2012, 19:28
grande capuozz....un +1 per te, dato che ho gimp ma non so usarlo ;)

darkschneider1980
09-05-2012, 22:24
a boss, questo non è un tutorial, è solo una presentazione del programma.
Dai ti conosco puoi fare di meglio :certo

Phoenix
09-05-2012, 22:30
a boss, questo non è un tutorial, è solo una presentazione del programma.
Dai ti conosco puoi fare di meglio :certo
Infatti, voglio prima vedere quanti sono realmente interessati e poi continuo, sennò mica m'ammazzo di lavoro per niente ;)

darkschneider1980
09-05-2012, 22:32
ahhhh ok, ho capito benissimo!!!

quindi forza gente commentate e siate curiosi di conoscenza!!!!

Redscorpion
10-05-2012, 09:14
Bello a me interessa ;) anche perché da Photoshop non c ho mai capito una mazza ;)

darkschneider1980
10-05-2012, 10:08
e non sei il solo, mi associo

ale98
06-08-2013, 11:18
Se l'idea fosse ancora valida mi assocerei, mi piacerebbe imparare ad utilizzarlo meglio :)

Shaka Virgo
14-08-2013, 11:15
Interessante questo topic

Phoenix
17-08-2013, 02:55
Interessante questo topic

Diciamo pure che è da tempo che non riprendo questo tutorial, se qualcuno è interessato potrei continuare un giorno di questi :sisi

AntaresHeart07
17-08-2013, 13:14
Diciamo pure che è da tempo che non riprendo questo tutorial, se qualcuno è interessato potrei continuare un giorno di questi :sisi

a me interesserebbe eccome, anche se come programma più o meno lo conosco :bello

Phoenix
17-08-2013, 13:18
a me interesserebbe eccome, anche se come programma più o meno lo conosco :bello

Dai se riesco a ritagliarmi un pò di tempo continuo con il topic ;) tra gdr, sezione myth, manutenzione, moderazione a via dicendo sto un pò...come dire... sotto :stress :lol

AntaresHeart07
17-08-2013, 14:08
Dai se riesco a ritagliarmi un pò di tempo continuo con il topic ;) tra gdr, sezione myth, manutenzione, moderazione a via dicendo sto un pò...come dire... sotto :stress :lol

ahah figurati tanto non c' è nessuna fretta!! Però è una buona idea secondo me ;)

Marin_
26-03-2015, 16:22
Gimp lo conosco è un ottimo programma grafico che può tranquillamente sostituire in buona parte PS inoltre c'è anche in versione portable ed è gratuito