Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Isola della Regina Nera
    Messaggi
    11,324
    Cosmo
    12741
    Taggato
    1418 Post(s)
    Leone

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    E' con mio grande piacere che mi accingo a recensire una che, a mio parere, risulta essere l'action figure della serie Dragon Ball S.H.Figuarts più bella al momento: Goku Super Saiyan Awakening!

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    La scatola

    Fatta questa premessa, passiamo subito ad analizzare la scatola che, come la maggior parte delle S.H.Figuarts, è a finestra con il nostro modellino in bella mostra su sfondo arancione. Sempre sul fronte scatola, alla sua destra, Bandai ci delizia con una splendida immagine del modello in una posa action.
    Sul retro, invece, ci vengono mostrate la scheda tecnica con tanto di descrizione in lingua madre e delle meravigliose foto che ritraggono il personaggio nelle pose più conosciute e viste nella serie animata.
    Tra le varie foto ci viene proposta anche una con l'aura effect che, è bene far presente, NON è inclusa nella scatola e va comprata separatamente.

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening


    Il contenuto

    All'interno del blister, oltre al personaggio, troviamo a nostra disposizione due volti aggiuntivi di cui uno urlante e l'altro con il tipico ghigno di sfida che, di solito, Goku usa fare durante i suoi combattimenti. Il terzo volto, già montato, è invece quello standard.
    Come accessori aggiuntivi abbiamo anche ben 5 paia di mani, comprese quelle a pugno già montate, che ci aiuteranno a riprodurre le pose più conosciute, tra cui quella del colpo Kamehameha e così via.
    Purtroppo, punto negativo, non è presente alcun effetto scenico (come già accennato poco fa) e neanche uno stand display utile nel disporre Goku in scene più dinamiche o pose in volo.

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening


    Fedeltà del personaggio e verniciatura

    Tra i tanti momenti vissuti nella serie animata, credo che la primissima trasformazione di Goku in Super Saiyan sia una delle scene più importanti, forse addirittura la più importante per ogni fan che si rispetti. Goku Awakining Version riproduce esattamente quei momenti in cui Goku sfida Freezer per poi diventare l'eroe leggendario e questa figura ne è la degna rappresentazione.
    La versione che ci offre Bandai però è quella "battle damaged", per questo i suoi vestiti sono strappati in più punti come la parte sinistra della maglia blu e parte dei pantaloni al livello delle ginocchia. La scultura è davvero notevole e gli strappi ricreati sono molto scenici e ben riprodotti.
    La tonalità della pelle è ben curata, così come i colori dei vestiti ed i capelli con un giallo canarino simile al Goku dell'anime. La maggior parte della plastica è già colorata e solo alcune parti hanno ricevuto della rifinitura come i capelli con un tocco di arancio tra le ciocche ed una leggerissima ombreggiatura sui muscoli per esaltarne la definizione.
    Devo esser sincero, per un Goku battle damaged avrei apprezzato anche qualche ferita sulla pelle ma, come ben sappiamo, difficilmente Bandai riproduce del sangue sulle sue figure, peccato.
    I volti, qui faccio un applauso allo scultore, sono davvero incredibili e ti spingono a voler cambiare espressione più e più volte. Quello degno di nota, a mio avviso, è proprio quello con il ghigno su cui ci si potrà concentrare per scene più divertenti, mentre per quelle più action e da combattimento si opterà per quella urlante che, comunque, risulta anch'essa fantastica!

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Articolazioni

    Per questo genere di personaggi è naturale aspettarsi una posabilità fatta come si deve e, fidatevi, non ne rimarrete delusi.
    La testa può ruotare senza problemi ed inclinarsi sia verso il basso sia verso l'alto con un buon grado di inclinazione anche lateralmente. Il busto superiore può flettersi in avanti e ruotare di qualche grado verso i lati ma non molto verso la zona posteriore. E' possibile ruotare la vita.
    Le spalle possiedono un'articolazione a farfalla che consentono di avvicinare le braccia tra loro, utile per replicare il Kamehameha, per esempio. Le braccia, oltre ad avere la doppia articolazione al livello del gomito dov'è possibile chiudere lo stesso per più di 45°, presentano anche un punto sul deltoide per ruotare i bicipiti. I polsi possono ruotare e far flettere le mani.
    Il bacino offre punti di snodo che consentono di ruotare le gambe ed eseguire un buon split abbassando più possibile il baricentro verso terra. Le ginocchia hanno doppio snodo ma non consentono di portare tantissimo il tallone sul retro della coscia. I piedi, oltre a poter ruotare, sono provvisti di pivot per un'inclinazione laterale ed hanno anche un punto di snodo sull'avampiede, ottimo per le pose in camminata per esempio.

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Conclusioni


    Per quanto mi riguarda Bandai ha svolto un lavoro davvero ottimo con questo Goku Awakening, non eccellente per alcuni punti elencati sopra ma si possono sorvolare senza alcun dubbio. Certo, avere un effetto scenico sarebbe stata la ciliegina sulla torta, come l'aura effect o un'onda energetica ma, si sa, la casa nipponica fa di questi extra un buon merchandising vendendoli separatamente e, aggiungo, anche a caro prezzo.
    Detto ciò ne consiglio vivamente l'acquisto anche per via del nuovo mold che, finalmente, rimpiazza le vecchie versioni dov'era possibile notare un'orrenda scultura delle braccia a livello del deltoide che ne pregiudicava il risultato finale.
    Il prezzo attuale in Giappone di questa S.H.Figuarts è di 4180 Yen (33,71€ al cambio attuale), mentre qui in Italia è di circa 55€ spedizione inclusa. Per una figura da 6 pollici con un dettaglio del genere non è mica male, se poi teniamo conto dell'importanza del personaggio possiamo tranquillamente dire che siamo in linea con i prezzi.


    Voto


    Scultura: 10
    Articolazioni: 8.5
    Colorazione: 8.5
    Dotazione: 7.5
    Prezzo: 7.5


    Galleria Immagini by Shishioh in spoiler

    Spoiler:  

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di AntaresHeart07
    Data Registrazione
    09-05-2013
    Località
    Ostuni (Br)
    Messaggi
    3,977
    Cosmo
    11492
    Taggato
    988 Post(s)
    Leone

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    questo goku è troppo bello!
    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening
    « Pur essendo gravemente ferita, una fata che avrebbe dovuto cadere al tappeto, danzava. Proprio come un dignitoso fiore scarlatto in tutta la sua gloria. Questa è Titania » Youtube AntaresHeart07

  3. #3
    Marine L'avatar di oxaider
    Data Registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    1,694
    Cosmo
    2599
    Taggato
    92 Post(s)
    Capricorno

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Pur trovando molto belle e curate le Figuarts di DB, le evito e preferisco le statiche per un semplice motivo: i vestiti. Se per via di come sono fatte le Sailor il problema non si pone e di fatto mascherano bene gli snodi o si notano poco, quelle di DB invece per me sono un pugno in un occhio, specialmente l'attacco delle gambe a V. Ti rimane la sezione del bacino a forma di V quando sposti le gambe e ti ritrovi il vestito spezzato, idem per le altre parti del vestito.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Isola della Regina Nera
    Messaggi
    11,324
    Cosmo
    12741
    Taggato
    1418 Post(s)
    Leone

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Le statue e le action figure sono due cose completamente diverse e metterle a confronto è impossibile per molti fattori. Le action figure sono fatte per un solo scopo: ricreare pose dinamiche.
    Come tutte le cose, sia l'una che l'altra hanno punti a favore ed a sfavore. Le action figure hanno articolazioni bene in vista e possono non piacere ma puoi creare pose che solo la tua immaginazione può partorire (tecnologia applicata permettendo). Basti pensare alle ultime Revoltech che, a livello di articolazioni a vista, sono un pugno nell'occhio ma una volta scelta la posa il risultato è terrificante, in senso positivo.
    Le statue invece sono sculture create in modo certosino da un unico autore che imprime la sua visione del personaggio e ti crea una posa statica che, a lungo andare, può annoiare sicuramente.
    Per questo dico che non si possono assolutamente paragonare, sono due filosofie completamente opposte.

  5. #5
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,113
    Cosmo
    4524
    Taggato
    195 Post(s)
    Scorpione

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Io non sono amante di questo anime ma in fiera ne ho viste tantissime di af o statue statiche su Dragon Ball. Ciò nonostante bisogna riconoscere la bellezza estetica di queste statuine dinamiche.

    Certo, ci sono i punti di snodo, ma se non li avessero non sarebbero più af e considerando anche l'altezza delle stesse, altro non credo sia possibile pretendere e ciò lo dico anche per quanto riguarda le Sailor.

    Ottima recensione @Phoenix complimenti

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Isola della Regina Nera
    Messaggi
    11,324
    Cosmo
    12741
    Taggato
    1418 Post(s)
    Leone

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Grazie @Andromeda
    Dato che c'ero ho dato una rispolverata alla posa che avevo fatto per questo Goku e fatto una fotina al volo

    S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

  7. #7
    Marine L'avatar di oxaider
    Data Registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    1,694
    Cosmo
    2599
    Taggato
    92 Post(s)
    Capricorno

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    Le statue e le action figure sono due cose completamente diverse e metterle a confronto è impossibile per molti fattori. Le action figure sono fatte per un solo scopo: ricreare pose dinamiche.
    Come tutte le cose, sia l'una che l'altra hanno punti a favore ed a sfavore. Le action figure hanno articolazioni bene in vista e possono non piacere ma puoi creare pose che solo la tua immaginazione può partorire (tecnologia applicata permettendo). Basti pensare alle ultime Revoltech che, a livello di articolazioni a vista, sono un pugno nell'occhio ma una volta scelta la posa il risultato è terrificante, in senso positivo.
    Le statue invece sono sculture create in modo certosino da un unico autore che imprime la sua visione del personaggio e ti crea una posa statica che, a lungo andare, può annoiare sicuramente.
    Per questo dico che non si possono assolutamente paragonare, sono due filosofie completamente opposte.
    No ma non mettevo a paragone statiche ed af, dicevo che siccome di af ce ne sono di diversi tipi, alcune soluzioni tecniche di alcune linee secondo me si prestano bene per alcuni personaggi ed anime e per altri meno, per me ad esempio DB dovrebbe avere i vestiti "veri" come alcune linee han provato solo che finora non si è raggiunta una qualità sufficiente, per le Figuarts di DB vedere quegli spacchi in prossimità degli snodi nei vestiti non mi piace.

  8. #8
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,113
    Cosmo
    4524
    Taggato
    195 Post(s)
    Scorpione

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    @Phoenix .... per caso il colpo che si appresta a lanciare questo pupazzetto... è rivolto ad una persona in particolare???

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Isola della Regina Nera
    Messaggi
    11,324
    Cosmo
    12741
    Taggato
    1418 Post(s)
    Leone

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Citazione Originariamente Scritto da Andromeda Visualizza Messaggio
    @Phoenix .... per caso il colpo che si appresta a lanciare questo pupazzetto... è rivolto ad una persona in particolare???
    Uno a caso

  10. #10
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,113
    Cosmo
    4524
    Taggato
    195 Post(s)
    Scorpione

    Re: S.H.Figuarts Dragon Ball Z Super Saiyan Son Goku Super Warrior Awakening

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    Uno a caso
    Poverino.... chissà perchè ....

Discussioni Simili

  1. Dragon Ball Super: DI MALE IN PEGGIO!!!
    Di SeiyaSsjg nel forum Anime
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 16-10-2017, 19:34
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 21:41
  3. Dragon Ball Super
    Di En2o83 nel forum Anime
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 08-09-2015, 15:22
  4. [S.H.Figuarts] Dragon Ball Z Kai
    Di Argonitz nel forum Modellismo
    Risposte: 195
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 22:38
  5. Dragon Ball ZLa Vendetta dei Saiyan - Disegni by Hitokiri
    Di Hitokiri nel forum Saint Seiya Works
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-2012, 17:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •