Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

  1. Top | #1
    God Saint L'avatar di BlackGemini83
    Data Registrazione
    07-03-2014
    Località
    Sassari
    Messaggi
    6,470
    Cosmo
    13828
    Taggato
    984 Post(s)
    Pesci
    BlackGemini83 è offline

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Si illustrano tutte le edizioni del Cavaliere di Bronzo (Bronze Saint) che dalla trasmissione della serie animata fino ad oggi sono state prodotte dalla Ditta Giapponese Bandai.

    Il primo personaggio è
    Seiya (天馬星座の星矢 Pegasus no Seiya)
    doppiaggio Italiano Pegasus.
    Il giovane protagonista della serie Anime e Manga vede la sua produzione nel lontano 1986 in Giappone ed è stato subito un grande successo!
    Il Cavaliere con l'armatura (Cloth) di Grecia, luogo dal quale riceve il suo addestramento si presenta in due edizioni prodotte dalla Bandai Japan

    Questo è il primo modellino die-cast che vede la luce.

    Seiya edizione Bandai Jap 1987

    Fronte scatola


    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1
    Retro scatola

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Interno scatola

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Oltre questa ne fu realizzata un'altra edizione, sempre dalla Bandai Jap denominata "Window Box" per via della vetrinata trasparente che caratterizza il fronte scatola e che mette in risalto il personaggio alloggiato all'interno del polistirolo.
    Queste edizioni sono abbastanza difficoltose da trovare, specie in perfette condizioni ed il loro prezzo è elevato.
    Inoltre tra i collezionisti ci sono divergenze di opinioni su quale di queste due edizioni sia stata realizzata per prima.
    comunque si pensa che Le Window Box (WB) siano la primissima edizione.
    una conferma che le WB possano essere la prima produzione la troviamo su "Jump Gold Selection N 3" dove in una sua pagina veniva mostrato l'ordine di produzione di Seiya nelle sue edizioni Bronze cloth...

    su questa pagina abbiamo quest'ordine:


    -Seiya v1 WB

    -Seiya v1 classico

    -Seiya v2

    WB Seiya Fronte scatola

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1


    Retro scatola e personaggio interno sono perfettamente identici in queste due edizioni.
    Un'altra leggenda che circonda queste WB è che si dice che la Bandai abbia utilizzato le immagini dei personaggi da disegni del maestro Araki o che, addirittura sia Shingo Araki stesso ad averli disegnati per conto di Bandai....ma questo è tutto da stabilire!!

    Questo modellino è caratterizzato da parti in metallo e plastica e dispone di due set di alette gialle da montare nell'Elmo.
    Numero complessivo di pezzi (incluso il personaggio) 20.
    Ultima modifica di BlackGemini83; 03-09-2015 alle 20:50
    "Io non possiedo due facce, ma una sola , la più buia e impenetrabile dell'universo"

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

  2. Top | #2
    Divinità L'avatar di Shaka Virgo
    Data Registrazione
    01-12-2012
    Località
    India, e VI Casa Atene.
    Messaggi
    10,163
    Cosmo
    17334
    Taggato
    1129 Post(s)
    Vergine
    Shaka Virgo è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus

    Eccolo finalmente
    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Che il cerchio d'oriente della Vergine si completi... e così le fatali spire...che le perle dell'incantesimo splendano sulla sesta casa. L'arte della difesa unita all'attacco è spiegata intorno a me. L'arte delle difesa unita all'attacco che spegne ogni velleità. La lenta ed inesorabile punizione di Virgo sta per fare una vittima. Ne indicherò l'obietivo!



    Tenbu Hōrin


  3. Top | #3
    Silver Saint L'avatar di syria
    Data Registrazione
    24-02-2015
    Messaggi
    589
    Cosmo
    1941
    Taggato
    42 Post(s)
    Sagittario
    syria è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus

    Certo che quei totem neri della prima serie erano proprio brutti mamma mia, davvero sgraziati... a proposito, io non ho mai posseduto un modellino di Pegasus (troppa antipatia per il suo personaggio e mai piaciute le sue armature) però mi sono sempre chiesto se quello scudo da applicare al bracciale che poi nel totem fungeva da coda di pegaso era un'invenzione Bandai per riempire meglio il totem oppure nel manga veniva utilizzato davvero.

  4. Top | #4
    God Saint L'avatar di BlackGemini83
    Data Registrazione
    07-03-2014
    Località
    Sassari
    Messaggi
    6,470
    Cosmo
    13828
    Taggato
    984 Post(s)
    Pesci
    BlackGemini83 è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus


    Proseguendo, dopo l'enorme successo nelle vendite ottenuto da questo personaggio, la Bandai, con la diffusione dell'anime anche in Europa, importa alcuni di questi modellini anche nel mercato extra Asiatico.

    Le edizioni Bandai Europee 1987 (quindi parliamo sia delle edizioni Bandai Francia che Bandai Spagna) hanno mantenuto lo stesso layout grafico ma chiaramente viene sostituito il nome "Saint Seiya" con "Chevalier du Zodiaque" e "Caballeros del Zodiaco".
    Queste, a differenza delle edizioni Nipponiche, si presentano come delle edizioni "finestrate" ovvero con un elegante pannello apribile che ci mostra il contenuto senza la necessità di aprire la scatola.
    Inoltre la scatola è dotata di un pannello in posizione superiore della stessa.
    A differenza delle edizioni tap, che dispongono di una fascia protettiva della colto in metallo, in polistirolo, queste adottano la classica vetrinata in plastica trasparente e questa scelta verrà usata anche per le edizioni Italiane.

    Seiya edizione Bandai Francia 1987

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1







    Anche in Italia, sempre con l'euforia generale legata alla trasmissioni degli episodi in tv (mi ricordo da ragazzino che ogni santa volta che gli trasmettevano arrivavano alla 5 casa, lo scontro tra Ioria e Pegasus e poi stop...trasmettevano altro..poi si sono decisi finalmente!!)

    Abbiamo potuto disporre di due set (come tutti quelli importati fuori dall'Oriente incompleti nel numero di personaggi importati)

    Un primo set, importato da Bandai e venduto dalla Giochi Preziosi si presenta del tutto stravolto nella grafica e nella scelta della colorazione della grafica, con la scritta in italiano "Cavalieri dello Zodiaco" sostanzialmente la tipologia interna della confezione rimane piuttosto uguale a parte le istruzioni redatte in Italiano.
    Fu un grande successo anche nel Nostro Paese e fu uno dei personaggi che andò a ruba anche per via del fatto che sarebbe il protagonista buono (raccomandato dalla Dea Athena) della serie animata.

    Pegasus prima serie GP Italia

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1


    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Anche da Noi con il proseguire della serie animata La banda importa una nuova serie (incompleta) di modellini die-cast e vengono riprodotti anche i Bronze V1.
    Anche questa volta abbiamo uno stravolgimento del layout grafico, ma i disegni non sono all'altezza della serie Madr made in Japan come del resto anche delle altre edizioni europee., la forma della scatola riprende per certi versi quella delle edizioni 1987 Bandai per il mercato Francese e Spagnolo e da noi viene aggiunta la caratteristica (abbastanza gradita dagli amatori dell'epoca ma non solo, già che si tratta della serie Italiana più ricercata e dal valore economico superiore rispetto alla prima serie. Un'altra caratteristica sono le istruzioni che non sono più stampate sul classico foglio di carta bianco ma in un cartoncino affisso a delle colonne e dalle quali deriva il nome in gergo di "scatola a tempio" dove lo slogan recita " crea il tempio del tuo eroe" o qualcosa del genere.
    qualitativamente appare superiore rispetto allo stesso personaggio della stessa edizione anche se, ad una prima occhiata, appare identico ai non maniaci di questo genere di modellini.

    Questa è la foto di Pegasus Scatola tempio nella sua nuova veste grafica.

    Pegasus Scatola tempio GP 1988/1989

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1[/url]

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1


    Arriviamo al 2000/2001 dopo un lungo periodo di silenzio riguardo nuove produzioni di questi die-cast e con la ritrasmissione in tv dell'anime da parte della Yamato Video, vengono immessi in commercio un set di modellini (anche questo incompleto) ma stavolta i collezionisti più accaniti e competenti si rendono conto immediatamente che qualcosa è andata storta... questi personaggi si presentano diversi...perchè? presto detto!! Le differenze sono enormi rispetto agli esemplari degli anni'80. La più grande di tutte ma che non tutti conoscono è che abbiamo a che fare con modellini assolutamente NON prodotti dalla Bandai ma sono delle semplici ed economiche per La GP, made in China.
    Direte che non è possibile, invece è proprio così, un prodotto non Bandai marchiato e venduto sotto il marchio Giochi Preziosi per ricavare extra profitto.
    Seiya (Pegasus) nella fattispecie non si differenzia solamente nel comparto grafico di scatola ed istruzioni ma anche per questi aspetti:

    - Il colorito della "pelle" che appare più giallastro
    - è di più piccole dimensioni
    - i pezzi della serie vintage non si adattano bene e talvolta sono più grandi in rapporto a questa serie.
    - osservato lo stemma sulla cintura...diversissimo!!
    - il cromo è solamente una pseudo cromatura!
    - sotto il piede non è stampigliato il nome "Bandai"
    - il colore rosso della tuta (corpo) è un rosso più tenue
    l'unica cosa che gli accomuna ai vintage propriamente detti è la presenza del polistirolo che, da questo momento in avanti, verrà sostituito da un bilustre in polistirolo per via delle normative CEE sulla sicurezza dei bambini.

    Pegasus Yamato GP 2000/2001

    Fronte Scatola

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    panoramica generale

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Nel 2003/2004 La Bandai finalmente produce un nuovo set completo di tutti i personaggi ordinari e di alcune "Premium" delle quali parleremo in seguito, anche qui ci sono delle differenze anche se sommariamente, come impostazione si ritorna all'antico.
    nuovo comparto grafico ed apparentemente sembravano delle edizioni interessanti, ma la gioia dei collezionisti di vintage come me è destinata a non durare molto, infatti ci si accorge che questi personaggi sono leggermente più grandi (intorno ad 1 cm) rispetto ai personaggi anni '80 e che la qualità generare sia di plastiche che dei metalli nonché di cromature e vernice sono a dir poco deludenti
    scompare il polistirolo che contiene i pezzi da assemblare e appare invece un bilustre in plastica ricoperto da una vetrinetta protettiva dello stesso materiale. Le istruzioni sono stampate in Inglese.
    Seiya di pegasus si presenta così:
    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1


    Purtroppo Seiya con la prima armatura non è stato mai prodotto per il mercato Latino-Americano (DTM Long Jump)

    Nel 2008 anche i Set Bandai HK (Hong Kong) arrivano in Europa, con la veste grafica delle scatole completamente modificata ma privi dei fastidiosi problemi di vernice (distaccamento e sfoliamento) e sia Italia, Spagna che Francia annoverano un Seiya reedition
    questa volta i format del box di queste due nazioni europee si assomigliano...le uniche differenze sono le scritte sul fronte scatola "Saint Seiya" che diventano "Caballeros del zodiaco" in Spagna, "Chevalier du Zodaque" in Francia e "Cavalieri dello zodiaco" in Italia e cambia anche traduzione la presentazione che dice Seiya il cavaliere di bronzo di pegasus.
    un'altra differenza è che nella reedition 2008 Spagnola l'omino è alloggiato al centro del blister e non più sul lato destro della box.
    Sostanzialmente non ci sono grani differenze tra questi.

    Seiya Bandai reedition Spagna

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Pegasus Bandai GP 2008

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1




    Questo personaggio ha avuto, a differenza degli altri, alcune apparizioni con armature diverse e diverse realizzazioni per quanto riguarda la modellistica vintage.

    Queste sono:

    _ Seiya Sagitter
    - Seiya odin
    - Seiya Gold cloth V1/V2

    completo le v1 e procediamo con l'illustrazione delle seconde armature V2.

    Citazione Originariamente Scritto da Shaka Virgo Visualizza Messaggio
    Eccolo finalmente
    Tra oggi e domani Seiya lo completo...se volete partecipare con la descrizione degli altri bronze.....

    Citazione Originariamente Scritto da syria Visualizza Messaggio
    Certo che quei totem neri della prima serie erano proprio brutti mamma mia, davvero sgraziati... a proposito, io non ho mai posseduto un modellino di Pegasus (troppa antipatia per il suo personaggio e mai piaciute le sue armature) però mi sono sempre chiesto se quello scudo da applicare al bracciale che poi nel totem fungeva da coda di pegaso era un'invenzione Bandai per riempire meglio il totem oppure nel manga veniva utilizzato davvero.
    il pezzo di cui parli non esiste ne sul manga ne sull'anime, è qualcosa per curare l'estetica della formazione del totem....nulla di più!!
    "Io non possiedo due facce, ma una sola , la più buia e impenetrabile dell'universo"

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

  5. Top | #5
    God Warrior L'avatar di Iron28
    Data Registrazione
    31-07-2013
    Località
    Lecco
    Messaggi
    843
    Cosmo
    3017
    Taggato
    222 Post(s)
    Pesci
    Iron28 è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus

    in verità l'hanno preso dal manga quel pezzo, (bracciale destro) anche se nel simbolo di Pegaso V1 ha un'altra funzione:
    Spoiler:  

  6. Top | #6
    God Saint L'avatar di BlackGemini83
    Data Registrazione
    07-03-2014
    Località
    Sassari
    Messaggi
    6,470
    Cosmo
    13828
    Taggato
    984 Post(s)
    Pesci
    BlackGemini83 è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus

    Citazione Originariamente Scritto da Iron28 Visualizza Messaggio
    in verità l'hanno preso dal manga quel pezzo, (bracciale destro) anche se nel simbolo di Pegaso V1 ha un'altra funzione:
    Spoiler:  
    é vero..sono anni che non leggo il manga è onestamente me lo ero scordato...ora che ho visto quella foto mi sono ripreso.. @syria scusami ti ho dato una risposta sbagliata...grazie per la correzione....

    Dopo il grande successo in Giappone nelle vendite di questi modellini, per festeggiare i 5 milioni di coppie vendute la Bandai realizza la serie limitata dei 5 Bronze V1 gold cloth.
    Seiya, personaggio oggetto dl post lo possiamo vedere in queste foto che seguono:

    Seiya Memorial Box Bandai Jap 1988

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1[/url]

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1[/url]

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1[/url]

    Questi personaggi non sono mai stati prodotti in edizione reeditions Bandai ma sono stati prodotti alcuni set bootlegs che seppur non originali non sono affatto male e replicano bene l'originale!


    "Io non possiedo due facce, ma una sola , la più buia e impenetrabile dell'universo"

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

  7. Top | #7
    Silver Saint L'avatar di syria
    Data Registrazione
    24-02-2015
    Messaggi
    589
    Cosmo
    1941
    Taggato
    42 Post(s)
    Sagittario
    syria è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus

    Ma figurati @BlackGemini83 la mia era solo una banale curiosità! Complimenti per il lavoraccio (interessantissimo) fatto piuttosto!

  8. Top | #8
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    17-09-2014
    Messaggi
    266
    Cosmo
    185
    Taggato
    30 Post(s)
    Vergine
    sakuraxchan è offline

    Re: (Vintage) Saint Seiya Saint Cloth Series Seiya di Pegasus

    Bravissimo BlackGemini!!

    Ecco i miei commenti:
    (ringrazio al sito lapassionvintage per le foto):

    - questa foto é stata presa in un Mall di Hong Kong...possiamo vedere a Pegasus Seiya V1 prima di essere montato sia modellino che totem:

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    - ecco Pegasus Seiya v1 scatola francese anni 80:

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    - ecco la foto di pegasus v1 scatola a tempio...potete vedere le istruzioni in cartoncino:

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    -ecco una foto piú nitida di Pegasus v1 Giochi/Yamato 2001:

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    - la reedizione uscita per prima é stata la francese...dopo la spagnola 2006 ed infine l italiana nel 2008!!

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Ci sentiamo!!
    Ultima modifica di sakuraxchan; 21-09-2015 alle 01:19

  9. Top | #9
    Steel Saint L'avatar di PegasusLegend78
    Data Registrazione
    14-06-2015
    Messaggi
    120
    Cosmo
    93
    Taggato
    9 Post(s)
    Bilancia
    PegasusLegend78 è offline

    Re: Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Visto l'acenno allo scudo.... Che ne dite delle ali ? Pegasus, crystal e phoenix... Sulle istruzioni sarebbero tutte da montare anche sul personaggio ma quelle di pegasus non appaiono mai in nessuna immagine (a parte la confezione 2000 giochi preziosi) quelle degli altri sempre invece...

  10. Top | #10
    God Saint L'avatar di BlackGemini83
    Data Registrazione
    07-03-2014
    Località
    Sassari
    Messaggi
    6,470
    Cosmo
    13828
    Taggato
    984 Post(s)
    Pesci
    BlackGemini83 è offline

    Re: Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

    Citazione Originariamente Scritto da PegasusLegend78 Visualizza Messaggio
    Visto l'acenno allo scudo.... Che ne dite delle ali ? Pegasus, crystal e phoenix... Sulle istruzioni sarebbero tutte da montare anche sul personaggio ma quelle di pegasus non appaiono mai in nessuna immagine (a parte la confezione 2000 giochi preziosi) quelle degli altri sempre invece...
    Quando ci giocavo da bambino non le ho mai montate perchè non centrano con la serie animata..,da grandicello, quando ho iniziato a collezionare edizioni Italiane non le ho mai prese in considerazione.
    Poi perfezionandomi nel collezionare la serie Japan non le ho mai tolte dalla scatola....utili per il montaggio totem ma superflue sul personaggio.....
    "Io non possiedo due facce, ma una sola , la più buia e impenetrabile dell'universo"

    Saint Cloth Series Pegasus Seiya V1

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Saint Cloth Series Ikki di Phoenix V1 Memorial Box Jap
    Di BlackGemini83 nel forum Bronze Saints
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-02-2017, 16:06
  2. Saint Cloth Series Ikki di Phoenix V1
    Di BlackGemini83 nel forum Bronze Saints
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-07-2016, 11:25
  3. Saint Cloth Series Black Phoenix V2 Bandai Jap Premium
    Di BlackGemini83 nel forum Black & Steel Saints
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 14:38
  4. Saint Cloth Series Black Phoenix V1
    Di BlackGemini83 nel forum Black & Steel Saints
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 19:04
  5. Saint Cloth Series Ikki di Phoenix V2
    Di BlackGemini83 nel forum Bronze Saints
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •