Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Sagittarius Seiya/Aiolos

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline

    Sagittarius Seiya/Aiolos

    MYTH CLOTH CROWN
    SAGITTER PEGASUS


    Sagittarius Seiya/Aiolos
    Sagittarius Seiya/Aiolos
    Sagittarius Seiya/Aiolos
    Sagittarius Seiya/Aiolos


    Oggi mi cimento nella recensione di uno del primo myth destinato veramente a dividere in due fazioni i fan di questa serie.
    Fin dalla sua prima apparizione i fan mondiali hanno o acclamato al pezzo che inaugura questi giganti di oltre 30cm o storto il naso davanti alle cose (che sicuramente ci sono) che lo differenziano dal cavaliere che siamo abituati a vedere.
    Non so più per quanti mesi lo abbiamo visto solo e sempre nella posa classica mentre scocca la freccia o montato a Totem suscitendo sia la curiosità sia l'ira dei collezionisti che non riuscivano ad apprezzare in cosa fosse diverso dai classici myth a parte la stazza. Poi di punto in bianco ecco una marea di foto "casalinghe" che hanno dato il via ad una serie di polemiche ed ovazioni. E dopo Lucca eccolo qui, in tutta la sua imponenza, eh sì perchè imponente è l'unico termine calzante che trovo. Ma andiamo per gradi.

    Confezionamento: Questo è già da solo un capolavoro! Mai in tanti anni mi sono trovato davanti ad un packaging così curato in ogni minimo dettaglio. A prima vista vediamo la sovrascatola in cartoncino satinato bianco con scritte metallizzate blu che lascia scoperti solo i fianchi dorati del box vero e proprio. Su questo cartoncino vediamo nei due lati piccoli lo stemma del sagittario con il nome dell'armatura in inglese ed in giapponese mentre sui due lati più grandi (fronatle e posteriore) abbiamo in primo piano Seiya Sagitter nella sua armatura d'oro intento a scoccare la sua freccia dorata con lo stemmino del Tamashii in alto a Sx ed una bella scritta cromata blu (frontale), ed un Seiya Sagitter su sfondo crema insieme alle immagini del Totem (in alto a dx) e delle teste 4 teste montabili (in basso a destra (posteriore).
    Il box vero e proprio è un gran bel box in cartone pesante dorato che riporta su 3 lati l'immagine frontale a mezzo busto ingiantita mentre sulla quarta faccia gli scrigni delle dodici armature d'oro.
    Quando apriamo questo scatolone abbiamo subito una piccola sorpresa. Non ci sono blister! O meglio ci sono ma sono contenuti in 4 elegantissime scatole nere di cartone suddivise da fogli di velina leggera che non ne consentono lo sfregamento.
    Oltre a questo abbiamo il classico libretto (questa volta di dimensioni maggiori) stampato su carta patinata opaca che riporta da una lato le varie foto e dall'altro le istruzioni di montaggio.
    I 4 box contengono:
    Box 1: Stant in plastica
    Box 2: Corpo del pezzo, testa di ricambio di Pegasus con mani di ricambio, spalline, elmo e tutti gli elementi di gambe e braccia.
    Box 3: Stand del totem, teste di Aiolos, pettorale, gonna, arco e freccia.
    Box 4: Ali ed elementi della schiena.

    Andiamo ora a montare questo gigante! Il montaggio del personaggio di per se non sarebbe facilissimo ma il tutto viene notevolmente agevolato dalle dimensioni del pezzo che rendono il tutto estremamente più semplice. Va inoltre sottolineato che molti pezzi sono composti da più parti ma già ancorate l'una all'altra quindi tutto tempo risparmiato.
    Per le mani hanno usato un nuovo sistema di ancoraggio che non rende necessaria un'eccessiva pressione e anche per le gambe si usa un nuovo metodo che non implica il distacco dei piedi, devo dire che questa cosa è utilissima dato il numero di pezzi dei bracciali e dei gambali che possono saltare. Il pettorale, la gonna ed il resto si montano con un'estrema fluidità.
    Per il montaggio del totem il discorso cambia leggermente. Alcuni pezzi andranno letteralmente disassemblati rendendo la cosa un po più lunga ma grossi problemi non ne ho trovati nemmeno in questa fase.
    Una piccola chicca è lo stand del totem realizzato completamente in plexiglass trasparente che da un effetto di sospensione veramente sorprendente (grazie anche ad un paio di pezzi aggiuntivi dello stand).
    Va comunque sottolineato come sia il totem che il personaggio siano estremamente stabili una volta montati.

    I pezzi dell'armatura sono praticamente tutti in plastica con la sola eccezzione dei piedi del personaggio, di parte della pettorina e poco altro.
    Questo inizialmente mi aveva fatto storcere la bocca ma solo avendolo tra le mani mi sono reso conto che dato il peso del pezzo era l'unica soluzione possibile.
    Proprio sui pezzi dell'armatura ci dobbiamo soffermare un momento per una piccola questione... I fregi.
    Sì perché una delle critiche maggiori mosse a questo pezzo è stata proprio la poca fedeltà al personaggio originale. L'armatura che noi siamo abituati a vedere non ha nemmeno lontanamente la quantità di fregi che questo Crown possiede.
    Non mi fermo a giudicare questo aspetto della questione perché se dovessi dare un giudizio obbiettivo questo influenzerebbe in maniera molto negativa il voto sulla fedeltà, ma personalmente preferisco l'effetto finale alla fedeltà assoluta, se però non siete di questo parere molto probabilmente alla voce fedeltà non potrete che dare un 5 1/2 a questa cloth.

    Passiamo ora alle soluzioni tecniche. A prima vista sembra di avere tra le mani un enorme corpo v2 ma poi ci rendiamo conto che questo corpo è ben altro. Potremmo dire che sia un ibrido tra l'aspetto del g2 e la mobilità del g4. Un bel passo avanti... però un grosso passo indietro. Sì perchè i piedi e le mani del myth in questione non hanno la stessa mobilità dei suoi cuginetti minori. Sui piedi manca un'articolazione che permetta di posizionarli obliquamente e questo rende alcune pose troppo grossolane. Una gran bella occasione persa. Peccato! E peccato veramente perché tecnicamente a questo myth non riesco a trovare altre pecche! Perfino le ali sono realizzate con una cura maniacale e l'effetto ali spezzate che qualcuno dichiarava dipende solo da come lo posizionate.

    Per lo sculpt invece va fatto un discorso a se stante e qui vengono le note peggiori! I volti di Aiolos lasciano molto a desiderare, sicuramente sono meglio di come sembrano in foto ma proprio non ci siamo. Dei volti di Seiya posso solo dire che sono ben fatti anche se i capelli della testa senza elmo hanno dei grossolani errori che potrebbero passare inosservati ma non lo fanno. A questo punto io mi domando... Ma dato i risultati sugli sculpt dei myth più piccoli, non si sarebbe davvero potuto fare meglio? La risposta è lampante, sicuramente sì.

    Gli extra sono scarsini 6 mani (pugni chiusi, mani per arco e freccia, mani semiaperte), 4 teste, e poco altro. Una curiosità... Ma quando mai si è vista l'armatura del sagittario senza ali? Sì perché c'è un pezzo che consentirebbe di posarla in questo modo ma non ne vedo l'utilità.

    Passiamo ai voti:

    Cloth: 8
    Non si può non rimanere colpiti davanti ad una cloth così spettacolare e ricca di dettagli! Non gli do 10 solo perché sarebbe un parere troppo poco obiettivo.

    Colore: 10
    E' praticamente perfetto non si vedono stacchi di colore di alcun tipo e resta uniforme sotto qualunque tipo di luce.

    Posabilità: 7
    Qualche difetto in tal senso lo ha ma risiede soprattutto nelle dimensioni difficili da gestire e nella questione piedi. Un vero peccato!

    Extra: 8,5
    Il myth in se non ha una grandissima dotazione ma lo stand con la colonnina e gli elementi in più per posizionarlo almeglio alzano il voto.

    Globale: 8
    Media matematica rispettata.

    Che dire, come al solito Bandai non ha dato il massimo ma nel complesso è un pezzo che son contento di aver preso e fa la sua porca figura! quindi:

    Consigliato (sempre che abbiate lo spazio per metterlo).

    Recensione by Ikky276
    Ultima modifica di Ikky276; 17-11-2011 alle 08:42

  2. Top | #2
    God Warrior L'avatar di DarkSion_90
    Data Registrazione
    23-10-2011
    Messaggi
    1,277
    Cosmo
    103
    Taggato
    8 Post(s)
    Sagittario
    DarkSion_90 è offline
    ottima recensione. dopo averla letta però è probabile che non lo prenda più(dato che avevo una mezza idea)...

  3. Top | #3
    Gold Saint L'avatar di Maristark
    Data Registrazione
    11-07-2011
    Località
    pavia
    Messaggi
    3,543
    Cosmo
    766
    Taggato
    69 Post(s)
    Capricorno
    Maristark è offline
    anche io ho cambiato idea,se non è stabilissimo a quel prezzo,che lo prendo a fare? .....comunque bella recensione e un meritatissimo,anche per averlo preso
    Sagittarius Seiya/Aiolos

  4. Top | #4
    Silver Saint L'avatar di Madara092
    Data Registrazione
    06-08-2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    557
    Cosmo
    138
    Taggato
    3 Post(s)
    Pesci
    Madara092 è offline
    ottima recensione ma onestamente io passo.....................i crown costano troppo e non saprei proprio dove metterli
    Sagittarius Seiya/Aiolos
    Sagittarius Seiya/Aiolos
    « Una benedizione per i vivi. Un ramo fiorito per i morti. Con una spada per la giustizia. Il castigo della morte per i malvagi. Così giungeremo... all'altare dei santi. Nel nome della Santa Vergine Maria... che questo martello percuota ogni ingiustizia! »

  5. Top | #5
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Piccola precisazione... La stabilità c'é tutta. Nonostante ripetute botte al tavolo dove lo montavo non è caduto mai. La posabilità è un'altra cosa.

  6. Top | #6
    God Warrior L'avatar di DarkSion_90
    Data Registrazione
    23-10-2011
    Messaggi
    1,277
    Cosmo
    103
    Taggato
    8 Post(s)
    Sagittario
    DarkSion_90 è offline
    Citazione Originariamente Scritto da Ikky276 Visualizza Messaggio
    Piccola precisazione... La stabilità c'é tutta. Nonostante ripetute botte al tavolo dove lo montavo non è caduto mai. La posabilità è un'altra cosa.
    è proprio la posabilità che mi preoccupa..nel senso che è un myth di ultima generazione, costa una cifra e poi lo posso mettere solo in quelle poche pozioni viste fino ad oggi?? non ci siamo...non ne vale la pena secondo me.

  7. Top | #7
    Gold Saint L'avatar di darkschneider1980
    Data Registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    3,638
    Cosmo
    214
    Taggato
    1 Post(s)
    darkschneider1980 è offline
    bella recensione, ma passo volentieri, è stroppo grande per la mia collezione
    http://www.laquintacasa.com/board/sh...kschneider1980
    Se arruginisce non potrà più trafiggere, se perdi la presa ti taglierà; già l'orgoglio è simile ad una spada!
    Sagittarius Seiya/AiolosSagittarius Seiya/Aiolos
    Sagittarius Seiya/Aiolos

  8. Top | #8
    Bannato
    Data Registrazione
    08-02-2011
    Località
    Puglia
    Messaggi
    5,211
    Cosmo
    1225
    Taggato
    0 Post(s)
    Vergine
    Naoto79 è offline
    Ottima rece Ale!

    Ti dò un meritatissimo punto di reputazione,ovvero il tradizionale !

  9. Top | #9
    God Saint L'avatar di ladymary
    Data Registrazione
    27-11-2010
    Località
    milano
    Messaggi
    4,680
    Cosmo
    18993
    Taggato
    799 Post(s)
    Bilancia
    ladymary è offline
    Che dire... stupefacente !
    Non hai tralasciato nulla e sei stato molto preciso e dettagliato senza dilungarti piu' del dovuto...
    Un meritato sicuramente ...te ne darei anche un altro se solo potessi fosse solo per come hai concluso !

    "Recensione by Ikki276" Lady
    Sagittarius Seiya/AiolosSagittarius Seiya/AiolosSagittarius Seiya/AiolosSagittarius Seiya/Aiolos
    Sagittarius Seiya/Aiolos

  10. Top | #10
    Bannato
    Data Registrazione
    05-01-2011
    Località
    Molfetta (Bari)
    Messaggi
    9,244
    Cosmo
    783
    Taggato
    3 Post(s)
    Toro
    King Deka è offline
    beato te alex lo vorrei anke io ma devo desistere

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [HQS Tsume] Sagittarius Aiolos
    Di BlackGemini83 nel forum Statue Tsume & Co.
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-04-2017, 16:24
  2. [S-Temple] Sagittarius Aiolos EX O.C.E
    Di BlackGemini83 nel forum Prodotti non ufficiali e paralleli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-2016, 21:22
  3. Saint Cloth Crown Sagittarius Seiya/Aiolos
    Di Phoenix nel forum Saint Cloth Crown
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 14:30
  4. Recensione Myth Ex Sagittarius Aiolos
    Di Argonitz nel forum Gold Saints
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 19:13
  5. Appendix Sagittarius Aiolos
    Di Scarlet nel forum Myth Cloth
    Risposte: 196
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 14:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •