Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

  1. #1
    Silver Saint L'avatar di wiprob
    Data Registrazione
    23-08-2011
    Messaggi
    394
    Cosmo
    158
    Taggato
    0 Post(s)

    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

    Avendo ricevuto l'autorizzazione a procedere dal Boss posto questa mia prima recensione... anomala. Anomala in quanto non riguarda un Myth, ne un prodotto Bandai, ma un accessorio che molti collezionisti (me compreso) gradiscono molto: le pandora box della serie 'perfect version'.

    Queste pandora box, interamente in die-cast (cioè in metallo), furono prodotte ben prima che Bandai commercializzasse le proprie pandora box ufficiali, e nacquero per essere affiancate alla serie classica di modellini Bandai. Per via di alcuni particolari di pregio, che ora andrò a descrivere, rappresentano comunque uno dei risultati migliori mai prodotti finora e secondo molti collezionisti (me compreso) sono ben superiori a quelle realizzate da Bandai ultimamente.
    Visto che il paragone con le pandora box Bandai è d'obbligo, iniziamo la recensione con un confronto diretto fra una pandora box 'perfect version' (a sinistra nella foto) e una Bandai (a destra):

    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

    Come si vede la pandora box perfect version differisce in quanto:

    - è leggermente più piccola, soprattutto come larghezza e profondità (l'altezza è simile);
    - è dotata di cinghie posteriori in un materiale molto simile a vero cuoio (potrebbe anche essere cuoio per quello che ne so io..), agganciate con un sistema che le rende abbastanza posabili;
    - è lucidata a specchio solo sui fregi, mentre lo sfondo è satinato, trattamento che conferisce un'aspetto opaco che fa risaltare meglio i fregi. Sulla foto precedente, che mostra un lato, questa differente finitura può risultare meno appariscente rispetto alla Bandai, ma quando osserveremo le foto frontali (con i simboli della cloth) vedremo che la finitura scelta dalla 'perfect version' permette un risultato di contrasto molto superiore.

    Come la controparte Bandai anche la perfect version è completamente apribile, ma sfrutta un sistema di magneti molto ingegnoso: praticamente una volta chiusa le varie pareti della scatola sono aggangiate da dei piccoli magnetini! Nella foto seguente si vedono due esempi di perfect version completamente aperte, dove è possibile individuare i magnetini. Con questo sistema risulta molto facile mantenere la pandora box semi-aperta, cioè con solo un lato o due della scatola abbassati.

    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

    Prima di passare alle immagini più pittoresche, vediamo il confezionamento della pandora box 'perfect version'. Solitamente sono vendute in contenitori di polistirolo (tipo vintage) racchiusi in una scatola di cartone. In tali confezioni ogni pandora box è avvolta da due sacchettini di cellophane, uno che imbusta tutta la pandora e uno che imbusta il coperchio. Nella foto seguente vediamo a sinistra la scatola di cartone e a destra il polistirolo con le pandora box insacchettate.

    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

    Per molte delle serie di pandora box perfect version è stata inoltre realizzata una simpatica cassettina in legno intarsiato da utilizzare per esporle. Si tratta di una cassettina che si apre completamente e contiene degli alloggiamenti realizzati con gommapiuma/spugna dove riporre le pandora box. La foto seguente è più esplicita, mostrando una cassettina chiusa e aperta:

    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

    Queste cassettine sono oggetti molto ben curati (hanno anche esse una chiusura magnetica, delle cerniere a scomparsa, degli intarsi fantastici) ed esistono in formato da 3, 6, 9 o 12 alloggiamenti. Spesso venivano vendute a parte, quindi molti collezionisti le hanno comprate per alloggiare in esse delle pandora box di altre serie (tipo le DREAMBOX di cui dirò qualcosina a fine recensione). Ad ogni modo, se non si volessero esporre le pandora box nelle cassettine ma di fianco ai Myth si avrebbe comunque un bell'oggetto dove riporre altre cose preziose della nostra collezione.

    Nota per il collezionista: le cassettine di legno vengono sempre vendute vuote (hanno una loro confezione di cartoncino); le pandora box vengono sempre vendute nelle scatole di polistorolo viste prima (a parte le singole che vedremo dopo). Se qualcuno vi offre la cassettina contenente le pandora box significa che l'oggetto è comunque usato, perchè qualcuno ha rimosso le pandora box dal polistirolo e le ha messe nella cassettina. Sconsiglio inoltre di farsi spedire le pandora box nella cassetta di legno, perchè il loro peso può distruggere la gommapiuma interna se il trasporto non è delicato. Meglio chiedere di spedire le pandora nel loro polistirolo (che le mantiene ben bloccate) e la cassettina vuota.

    Alcune pandora box perfect version (giudici, asgardiani, orfeo, papillon) vennero commercializzate singolarmente, cioè non come set. Queste furono vendute all'interno di una simpatica scatolina che all'esterno è in simil-pelle e all'interno in velluto, altro oggetto pregevole (le mie al momento sono utilizzate dalla morosa come portagioie..):

    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

    Sperando di aver fornito tutti i dettagli del caso su confezionamento e note tecniche passo ora alla parte più gustosa: le foto delle pandora box perfect version prodotte finora. Ho faticato non poco a trovare foto di qualità di tutte quelle prodotte finora, in alcuni casi ho dovuto accontetarmi di una foto della mia collezione (quindi flashata e non di altissima qualità, non essendo io un grande fotografo) in altri (per le pandora più rare) ho dovuto riportare una foto di bassa qualità. Spero che non manchi nulla alla lista!

    PANDORA BOX GOLD: un grande classico, facili da reperire (prezzo medio 20 euro a pandora box, ma difficilmente si trovano sciolte). Per un effetto migliore possono essere lucidate superficialmente con un panno morbido inumidito in acqua o alcool (purissimo). Infine rendono bene se passate con il solito silicone spray che molti di noi usano sui Myth.
    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei BRONZI MAGGIORI (protagonisti) versione normale: anche queste facili da reperire (stesso discorso delle gold), sono realizzate con una finitura opaca che le rende identiche a quelle dell'anime. Per me sono le meglio riuscite! Non vanno assolutamente lucidate, in quanto devono apparire opache e non si deve rischiare di rimuovere l'inchiostro usato per far risaltare i dettagli (la seconda foto è una live delle mie pandora, fatta per far capire meglio la finitura sotto luce forte).
    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei BRONZI MINORI: rarissime! Io stesso non sono ancora riuscito a procurarmele, ma so per certo che esistono perchè un mio amico le ha. Non vanno confuse con le DREAMBOX (di cui dirò qualcosa alla fine) che sono invece molto più reperibili. Come aspetto e finitura sono in linea con le precedenti, in modo da completare la serie dei 10 bronze in modo omogeneo (le DREAMBOX invece sono più lucide).

    Spoiler:  


    Da qui in poi la serie prosegue con pandora box che, secondo le fonti, non dovrebbero esistere. A me personalmente piacciono molto anche le prossime, ma i gusti son gusti!

    PANDORA BOX dei BRONZI MAGGIORI BLACK: versione per i black saint, sono un po' più difficili da reperire e presentano una verniciatura comunque lucida. Se fotografate col flash assomigliano più a delle silver che a delle black, ma la scelta per me è azzeccata (una box nera e opaca sarebbe risultata poco scenica).

    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei BRONZI MAGGIORI GOLD: qui la fantasia corre parecchio.. queste pandora box sarebbero da associare ai POG (ed è quanto mai assurdo che le armature POG possano avere una pandora box, visto che l'effetto oro appare sono istantaneamente quando il cosmo si eleva); sono comunque splendide!

    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei BRONZI MAGGIORI DIVINE: pandora box realizzate per le camui, presentano splendidi fregi dorati e un cristallino ciascuna. Anche queste possono essere lucidate come quelle dei gold.
    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei BRONZI MAGGIORI, varianti: i protagonisti non potevano non avere delle varianti.. ed ecco quindi le loro pandora box in versione argentata (silver), bronzo (real) e pietra (stone). Sinceramente non le ho mai viste dal vivo, ed ho faticato non poco a trovare una foto. Sospetto che siano estremamente rare...
    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei GENERALI degli ABISSI: set curioso per molti aspetti.. oltre ad essere puramente inventato, si compone di 9 box (invece dei normali 7 più Poseidone).. probabilmente il nono è quello di Thetis, ma nonostante le abbia studiate a lungo fatico ancora ad associarle ai proprietari (Thetis sarebbe il cavalluccio? Compaiono inoltre due box che ricondurrei a Siria, la sirena e quella con la figura alata che suona il flauto.. ho deciso che la seonda è quella di Kira, ma ho dei seri dubbi). Qui la verniciatura arancio è spesso disomogenea e DELICATISSIMA! Metto in guardia chiunque le possieda: toccatele il meno possibile e non provate mai a lucidarle, a parte col vecchio buon silicone spray. Geniale l'idea dei Chakra per Crisaore.
    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei RINNEGATI: è un semplice recolor di alcune gold, ma la vernice viola merita moltissimo! Attenzione che anche in questo caso siamo di fronte ad una vernice delicata (vale il discorso fatto per le marine). Piuttosto difficili da reperire, ma non impossibili.
    Spoiler:  


    TRITTICO DI HADES: simpatico set con le pandora di Ade e dei due gemellini. Niente di particolare da segnalare (nessun problema di vernice e reperibilità nella media)
    Spoiler:  


    PANDORA BOX dei GIUDICI: altro simpatico set, composto però da pandora che ho sempre visto vendute singolarmente. Mentre Garuda e Rhadamantis si reperiscono facilmente, per Minosse c'è da faticare un po' di più (scarseggiano anche le sue foto in rete). Ho da poco scoperto che per Garuda sembra esistere una variante, che posto come seconda foto accanto alla versione normale.. su questa sto ancora indagando! Guardando bene la foto si vede però che la variante ha il fregio sul coperchio diverso (almeno per quel po' che si vede) e lo stesso coperchio ha le parti sporgenti frontali più piccole di una normale 'perfect version'. Sospetto pertanto che questa presunta variante sia una versione non 'perfect version'... ne esistono così tante...
    Spoiler:  


    PANDORA BOX sciolte: veniamo ora a una serie di pandora box vendute separatamente ed appartenenti a caste incomplete... chissà se realizzeranno mai le altre..

    PAPILLON: realizzata con stile identico a quelle dei tre giudici; curioso pensare che per questa pandora non esiste nemmeno il Myth... ma si sa che fu realizzata per la serie classica, dove invece Papillon fu prodotto.
    Spoiler:  

    ORFEO: unico silver realizzato, utilizza i fregi dorati visti nelle pandora delle camui
    Spoiler:  

    ASGARD: una delle caste più pittoresche vede al momento solo due pandora box realizzate (Mime ed Orion) e con stili diversi, a ricordare i diversi colori delle cloth... scelta discutibile, anche se apprezzo la colorazione di Mime identica a quella utilizzata per i marine (nell'anime si lasciava intendere che Mime potesse essere un discepolo di Siria).
    Spoiler:  


    NOVITA' 2012: con mia grande sorpresa ed estremo piacere a gennaio 2012 è uscito un set completo di pandora box 'perfect version' per la saga di asgard, comprendente ben 8 pandora box (una per ciascuno dei 7 god warrior + 1 per la cloth di Odino). Questo set riprende lo sculp della vecchia singola pandora box di Orion, ma per le altre utilizza immagini originali che spesso richiamano il profilo del totem realizzato da Bandai; il nuovo design è accompagnato anche da una colorazione omogenea per l'intera casta (in totale contrasto con quanto realizzato con le due singole pandora box uscite in precedenza) che ricorda molto, per colore e chiaroscuri realizzati con l'inchiostratura, la colorazione delle pandora box dei bronzi maggiori (classiche). Abbiamo quindi di fronte un set omogeneo e completo con una colorazione che permette di mettere bene in risalto il simbolo del totem: a me piace molto e sono contento che la serie di Asgard non sia proseguita con l'idea precedente di colorare ogni pandora box in modo differente. Ora è il momento delle immagini.. rigorosamente live (cioè vi mostro il mio set personale):
    Spoiler:  

    (P.S. nell'angolo in alto a destra della pandora box di Odino potete vedere una specie di asticella metallica... purtroppo è un perno che è rimasto attaccato alla pandora box, che in quella zona ha i magneti interni, e che ho rimosso solo ieri sera... prima, quando ho fatto le foto per questa recensione, non me ne ero accorto. Non ha nulla a che fare con la pandora box in se... appena ho tempo farò una foto aggiornata dove l'ho rimosso)

    E qui terminano le pandora box 'perfect version' realizzate finora (a mia conoscenza). Se qualcuno ne conosce altre sarò ben lieto di aggiungerle!

    Prima di concludere voglio spendere due parole su una serie di pandora box che spesso viene confusa con le perfect version: le DREAMBOX.
    Queste pandora sono quasi identiche alle perfect version, ma hanno alcuni importanti differenze:

    1) non hanno le cerniere, quindi non si aprono (si rimuove solo il coperchio); questo aspetto a qualche collezionista è gradito (perchè dall'esterno la pandora risulta più massiccia, senza le fessure create dalle cerniere).

    2) hanno le cinghie posteriori realizzate in un materiale molto più morbido e delicato, inoltre esse sono agganciate con un sistema che le fa rientrare parzialmente nella pandora e che le rende difficili da posare.

    3) hanno spesso una finitura più lucida (tipo Bandai) e fregi diversi (per le gold anche un po' in contrasto con le fonti, ad esempio pesci ha due pesci anzichè uno, ricordando più il segno zodiacale classico anzichè il simbolo ideato da Kuru).

    4) alcune volte sono commercializzate assieme ad una targhetta in metallo con il nome della costellazione da porre davanti al piedistallo del Myth.

    Giusto per chiarire alcuni dubbi frequenti:

    -visto che le cassette in legno delle 'perfect version' vengono vendute a parte, non è raro trovare le DREAMBOX riposte in tali cassette e vendute come lotto unico (cosa che crea non poca confusione al collezionista, che trova la scritta perfect version sulla cassetta e delle pandora box DREAMBOX all'interno)

    -la DREAMBOX ha prodotto quasi le stesse caste della 'perfect version', ma con qualcosina in più. sto ancora indagando su questo, ma so per certo che, ad esempio, esiste la pandora box DREAMBOX di CASTALIA (ed è anche piuttosto rara). Posto qualche foto di repertorio più quelle scatatte alla mia DREAMBOX di Castalia come esempio.
    Spoiler:  


    Sulle DREAMBOX posso dirvi ben poco di più in quanto non le colleziono (ne ho pochissime, soprattutto quelle che non riesco a trovare in versione perfect version), ma spero comunque di aver chiarito le idee a sufficienza a chi vorrà intraprendere una collezione di questi oggetti.

    Con questo è tutto!

    Wiprob
    Ultima modifica di wiprob; 17-01-2012 alle 13:24 Motivo: aggiornamento

  2. #2
    Bronze Saint L'avatar di VocioneCloth
    Data Registrazione
    01-07-2011
    Località
    provincia di caserta
    Messaggi
    158
    Cosmo
    25
    Taggato
    0 Post(s)
    ammazza che lavorone..complimenti per l'accurata spiegazione un applauso per te e un bel voto reputazione!!!
    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)
    Brucia al limite mio cosmo !!!! ops mi è scappato una cosmo puzzetta!

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Isola della Regina Nera
    Messaggi
    11,521
    Cosmo
    13067
    Taggato
    1438 Post(s)
    Leone
    Complimenti Wip, un lavoro con i fiocchi, fidati che in molti apprezzeranno questo topic, e farà da punto di riferimento per info dettagliate per tutti Un punto rep per te meritatissimo! Bravo

  4. #4
    Silver Saint L'avatar di wiprob
    Data Registrazione
    23-08-2011
    Messaggi
    394
    Cosmo
    158
    Taggato
    0 Post(s)
    Grazie grazie di cuore
    Ho finito adesso di fare gli ultimi ritocchi (maledetti errori di ortografia..)
    Spero proprio che sia utile.. io quando iniziai a collezionarle feci molta fatica a reperire tutte le info, quindi ora che ne so qualcosina vorrei aiutare i nuovi collezionisti!

    P.S. una cosa che non ho detto: una pandora box pesa quasi quanto un Myth, ma questo vale per tutte le die-cast, anche Bandai!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Redscorpion
    Data Registrazione
    17-11-2010
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    3,347
    Cosmo
    184
    Taggato
    0 Post(s)
    boiassa alla faccia del bel lavoro bravissimo
    + per te

  6. #6
    God Saint L'avatar di ladymary
    Data Registrazione
    27-11-2010
    Località
    milano
    Messaggi
    4,679
    Cosmo
    18973
    Taggato
    799 Post(s)
    Bilancia
    complimenti davvero Wii...
    te sei meritato un dalla tua Lady
    un lavoro esemplare ed preciso !
    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)
    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

  7. #7
    Silver Saint L'avatar di wiprob
    Data Registrazione
    23-08-2011
    Messaggi
    394
    Cosmo
    158
    Taggato
    0 Post(s)
    Grazie anche a te Red!
    Essendo nuovo del forum ed avendo, per ora, solo usufruito delle mille informazioni che qui ho trovato, ho voluto fare qualcosa di costruttivo per il forum stesso.
    Spero di avere a breve il tempo per fare altri lavoretti simili, questo forum è il massimo e voglio contribuire a tenerlo un livello sopra a gli altri!

    E grazie anche a te Lady, abbiamo postato in contemporanea e vedo solo ora il tuo graditissimo complimento!
    Vedo anche che ti diverti con il mio nickname ma alla Lady tutto è concesso!
    Poi magari prima o poi vi racconterò la storia che sta dietro a 'wiprob'..
    Ultima modifica di wiprob; 21-09-2011 alle 13:34

  8. #8
    Silver Saint L'avatar di alexnapoli86
    Data Registrazione
    29-04-2011
    Messaggi
    338
    Cosmo
    0
    Taggato
    0 Post(s)
    Come non farti i miei più sinceri complimenti,senza togliere nulla a nessuno,hai fatto un lavoro stupendo e superdettagliato...pensa che proprio qualche giorno fa guardando un annuncio,mi chiedevo in cosa si differenziassero le due versioni differenti di pandora box...Se costassero un po meno (soprattutto il carico che normalmente ci mette il venditore sul prezzo normale)comprerei almeno le gold e i bronzi principali...complimentoni ancora,ne aspettiamo altre,ancora più dettagliate (la vedo difficile,ma ormai ci hai abituati bene)

  9. #9
    Gold Saint L'avatar di Maristark
    Data Registrazione
    11-07-2011
    Località
    pavia
    Messaggi
    3,543
    Cosmo
    766
    Taggato
    69 Post(s)
    Capricorno
    mi piacciono molto quelle divine e abissi,li voglio.complimenti per il lavoro svolto
    Pandora BOX serie 'Perfect Version' (no Bandai)

  10. #10
    Bronze Saint L'avatar di rodolfo
    Data Registrazione
    01-05-2011
    Messaggi
    216
    Cosmo
    2
    Taggato
    2 Post(s)
    Belle davvero; quelle dei marine e di asgard, ovviamente, sono inventate... dato che non hanno un box... cmq ottimo lavoro ! ! !

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •