Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Virgo Shaka

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    03-05-2011
    Località
    Milano/Palermo
    Messaggi
    5,229
    Cosmo
    936
    Taggato
    30 Post(s)
    Vergine

    Virgo Shaka

    Uscita Myth Cloth Ottobre 2012

    Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka


    BOX

    Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka
    Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka


    LIBRETTO

    Virgo Shaka Virgo Shaka Virgo Shaka


    Vi recensisco oggi Shaka di Virgo versione EX.
    Non vi nascondo che fremevo nell'attesa di avere tra le mani questo myth, in quanto è il mio segno e dunque uno dei miei personaggi preferiti.
    Come spesso è accaduto con questi gold EX è capitato anche stavolta di passare da un entusiasmo che faceva quasi gridare al miracolo, ad una piuttosto amara discesa a terra, riscontrando qua e la diversi difettucci più o meno evitabili da parte della solita Bandai.

    La scatola è sempre la solita ormai vista e rivista per questi gold EX.
    Come di consueto la sovracopertura porta diverse immagini del myth in versione statica ed action, e del totem.
    In questo caso la presenza del grosso piedistallo ha fatto si che la Bandai optasse per l'inserimento di un quarto blister rispetto ai consueti 3.

    Il montaggio del totem è realmente semplice veloce ed intuitivo, in quanto si va a ricostruire una figura umana in tutto e per tutto.
    Le uniche differenze rispetto al PG sono date dalle ali esterne dell'elmo e dal coprispalle che viene sostituito in toto da un paio d'ali fisse.

    Per quanto riguarda la cloth si hanno dei pezzi lunghi ed affusolati, come è di consueto per gli EX, che rispettano le proporzioni del personaggio.
    Le scelte tecniche adottate mi fanno onestamente storcere un pò il naso.
    Nulla da dire per quel che riguarda schinieri, bracciali elmo e pettorina a canottiera; le cose che mi lasciano perplesso sono il gonnello e le ali, ma andiamo per ordine.
    Il gonnello presenta un meccanismo con sfera omnidirezionale che permette di poter alzare la gamba per effettuare la posa a gambe incrociate; purtroppo il congegno in questione parte dal fondo del pezzo laterale del gonnell e lo attraversa tutto dal basso verso l'alto facendo spessore; il risultato è un gonnello che non si chiude che non è per nulla bello da vedere.
    Anche il pezzo centrale del gonnello, con il suo aggancio formato da una coppia di linguette, risulta poco solido e non appena si cerca di modificare le pose tende a saltare, tanto che conviene montarlo per ultimo, a posa fatta.
    Le note più dolenti arrivano con il comparto coprispalle; esiste una versione fissa ed una versione mobile.
    La versione fissa è formata da due metà che si uniscono in due punti, uno davanti ed uno dietro.
    Cercando di unire i pezzi nella parte posteriore si rischia di aprili davanti e viceversa, finchè non si riesce ad incastrare i pezzi correttamente.
    E' possibile montare il mantello su queste spalline in quanto esso presenta incorporato il pezzo mancante in mezzo alla schiena, anche se una placchetta plasticosa in mezzo al mantello, all'altezza dell'anellino metallico non permette di chiudere il meccanismo, ma solo di appoggiarlo; oppure esiste il pezzo singolo per montare il myth senza il mantello.
    La versione mobile delle spalline presenta per ogni singola metà 5 pezzi uniti ad una struttura portante, che ricorda la struttura del gonnello di Sirio V1.
    La presenza di questo secondo comparto spalle è dovuto alla necessità di rendere possibili le pose più action che richiedono un movimento delle braccia sia verso l'interno che verso l'alto.
    L'attacco tra le due parti è da film di fantascienza, infatti nella parte posteriore i due pezzi si uniscono con un dentino metallico che va ad incastrarsi tra un'insenatura metallica ed un supporto plastico dall'altro lato; il meccanisco regge, ma risulta davvero eccessivamente cervellotico.
    La cosa più assurda è che su questo pezzo esiste già la parte centrale posteriore ed è l'unico tra i due coprispalle davvero pensato per montare il mantello; in pratica la soluzione tecnica prevede di inserire prima il mantello e poi sopra questo il coprispalle mobile.
    Il risultato è davvero brutto da vedere, in quanto sembra abbia l'armatura di un giocatore da football, senza contare che guardando tra la spalla ed il coprispalla si vede tutta la struttura plasticosa del meccanismo delle spalline, davvero una brutta scelta da parte di Bandai.

    Per quanto riguarda la colorazione notiamo un solo errore da parte di Bandai, anche stavolta sulla tutina che doveva essere più vinaccia ed invece è un marrone.

    Per quanto riguarda i volti abbiamo davvero un bel comparto:
    Volto statico, volto statico con sorrisetto, volto statico con occhi aperti, volto urlante occhi chiusi e volto urlante occhi aperti.
    Proprio perchè non ci accontentiamo mai, mi sarebbe piaciuto vedere un volto con occhi semi-aperti, per immortalare proprio il momento in cui li sta aprendo.

    Come extra abbiamo i cinque volti ed un bel comparto mani con ben 6 paia più due a mani incrociate.
    Non va sottovalitata la presenza di ben due rosari, uno statico ed uno con un pò di movimento e poi, ovviamente il piedistallo composto da base e fiore di loto su cui poggiare sopra il nostro eroe.
    Un altro extra che non mi sarebbe dispiaciuto poteva essere un bel mantello in stoffa pa poter passare sul davanti quando lo si mette in posa di meditazione; ma è comunque un custom abbastanza semplice da creare.

    Passiamo alle votazioni:

    Cloth 6:
    Perde due punti per le scelte tecniche adottate, a mio avviso pensate con troppa sufficienza, nel caso del gonnellino, o in maniera troppo cervellotica, per quanto riguarda il coprispalle aperto.Dr, Jekyll e Mr. Hyde

    Colore 9:
    Una cloth davvero fedele ed una tutina che c'era quasi..sarebbe bastato che cadesse un pò di Tavernello nella mistura del colore.Sobrio.

    Posabilità 9:
    Il vitino è definitivamente sparito dagli Ex, ma ci sono difficoltà a metterlo a gambe incrociate, il gonnellino tende a saltare.Instabile.

    Espressività 10:
    I volti sembrano davvero perfetti, addirittura il sorrisino accennato è una chicca e, udite udite, una volta tanto i volti a bocca aperta non sono da bambola gonfiabile.Fotocopia.

    Extra 10:
    Come dicevo prima sarebbe stato bello un mantello morbido, ma già così va benissimo.Completo.

    Globale 9:
    Un 8,8 arrotondato per eccesso.
    Purtroppo ci ssono un paio di errori davvero macroscopici, ma la bellezza del myth nel complesso ed un miglioramento generale fanno si che prenda comunque un ottimo voto.

    Recensione by Argonitz



    VIDEO RECENSIONE VIRGO SHAKA EX BANDAI


    Ultima modifica di Andromeda; 23-04-2017 alle 11:46

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ottima Recensione Argo!!!!

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Messaggi
    84
    Cosmo
    20
    Taggato
    0 Post(s)
    Scorpione
    Citazione Originariamente Scritto da Argonitz Visualizza Messaggio
    La cosa più assurda è che su questo pezzo esiste già la parte centrale posteriore e quindi, una volta montato questo coprispalle, risulterà impossibile mettere il mantello, vanificando così la possibilità di creare una qualsiasi posa action con mantello; davvero un brutto errore da parte di Bandai.
    Scusa ma io sono riuscito a montare il mantello soltanto con le spalliere mobili, andando a far si che si chiudessero sopra di esso e togliendo il pezzo con il perno che si inserisce nella schiena sostitunedolo con il gancetto in plastica.

    Invece sono diventato matto con le spalliere fisse, non c'è stato verso, le incastravo mettevo il mantello e si aprivano davanti, chiudevo davanti e saltavano dietro.

    Mi sono ispirato a questa immagine http://farm8.staticflickr.com/7278/8...59db2584_o.jpg perchè le istruzioni non le capivo.

    Comunque sia, anche visti i diffettucci è un Myth stupendo per me, sarà che è il mio primo Ex...

  4. #4
    Divinità L'avatar di Shaka Virgo
    Data Registrazione
    30-11-2012
    Località
    India, e VI Casa Atene.
    Messaggi
    10,248
    Cosmo
    17543
    Taggato
    1137 Post(s)
    Vergine
    Effettivamente è stato difficilotto inizialmente mettere quele spallette sia fisse che flessibili
    Virgo Shaka

    Che il cerchio d'oriente della Vergine si completi... e così le fatali spire...che le perle dell'incantesimo splendano sulla sesta casa. L'arte della difesa unita all'attacco è spiegata intorno a me. L'arte delle difesa unita all'attacco che spegne ogni velleità. La lenta ed inesorabile punizione di Virgo sta per fare una vittima. Ne indicherò l'obietivo!



    Tenbu Hōrin


  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    03-05-2011
    Località
    Milano/Palermo
    Messaggi
    5,229
    Cosmo
    936
    Taggato
    30 Post(s)
    Vergine
    allora, la situazione è la seguente:

    io ho montato, il mantello su spalline fisse "facendolo stare su", cioè senza spingere fino in fondo.
    Ho provato addirittura ad incastrare l'anello metallico delle spalline sotto la placchetta di plastica presente sul mantello, ma non ci sono riuscito.

    Guardando invece le spalline mobili ho visto il pezzo di "chiusura" fisso sulle spalline ed ho quindi desistito a provarne il montaggio.
    Dopo aver invece consultato il libretto d'instruzioni, ho visto che il mantello va montato prima delle spalline (non avevo seguito il manuale durante il montaggio); ho deciso di fare la prova stamattina stessa prima di andare a lavoro, ed in effetti è quello il metodo di montaggio corretto.....peccato che così è anche peggio, perchè si crea uno spessore obbrobrioso e sembra l'armatura di un giocatore da football, senza contare che si vede sotto la spalla tutta la struttura plasticosa delle spalline mobili.

    In ogni caso, aggiungo queste considerazioni alla rece ed aggiorno il voto che, adesso, perde un altro mezzo punto sulle scelte tecniche.

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Messaggi
    84
    Cosmo
    20
    Taggato
    0 Post(s)
    Scorpione
    Citazione Originariamente Scritto da Argonitz Visualizza Messaggio
    allora, la situazione è la seguente:

    io ho montato, il mantello su spalline fisse "facendolo stare su", cioè senza spingere fino in fondo.
    Ho provato addirittura ad incastrare l'anello metallico delle spalline sotto la placchetta di plastica presente sul mantello, ma non ci sono riuscito.
    Avevo provato anche io ma direi che non è stato pensato per quello, troppo poco spazio.

    Citazione Originariamente Scritto da Argonitz Visualizza Messaggio
    In ogni caso, aggiungo queste considerazioni alla rece ed aggiorno il voto che, adesso, perde un altro mezzo punto sulle scelte tecniche.
    In effetti non è paiciuta neanche a me come soluzione, anche perchè avrebbero potuto fare in diversi altri modi.

  7. #7
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    13-01-2013
    Messaggi
    231
    Cosmo
    15
    Taggato
    0 Post(s)
    Sagittario
    Bellissimo.

  8. #8
    God Warrior L'avatar di wolverineimmortal
    Data Registrazione
    08-09-2012
    Località
    lodi
    Messaggi
    1,164
    Cosmo
    792
    Taggato
    11 Post(s)
    Leone
    ci ho perso 2 ore imprecando per capire che non fosse colpa mia ma della progettazione,e' fatto da cani

  9. #9
    Divinità L'avatar di Shaka Virgo
    Data Registrazione
    30-11-2012
    Località
    India, e VI Casa Atene.
    Messaggi
    10,248
    Cosmo
    17543
    Taggato
    1137 Post(s)
    Vergine
    Bhe penso che infilare sotto a delle spalline del genre e il mantello e far si che queste spalline potessero anche muoversi per permettere più movimenti al personaggio io direi ceh è fato bene però una cosa che non piace tantissimo è il viso che sembra essere un po più magro, più slanciato mentre il pezzo centrale dell' elmo si stacca a guardarlo
    Virgo Shaka

    Che il cerchio d'oriente della Vergine si completi... e così le fatali spire...che le perle dell'incantesimo splendano sulla sesta casa. L'arte della difesa unita all'attacco è spiegata intorno a me. L'arte delle difesa unita all'attacco che spegne ogni velleità. La lenta ed inesorabile punizione di Virgo sta per fare una vittima. Ne indicherò l'obietivo!



    Tenbu Hōrin


  10. #10
    God Warrior L'avatar di wolverineimmortal
    Data Registrazione
    08-09-2012
    Località
    lodi
    Messaggi
    1,164
    Cosmo
    792
    Taggato
    11 Post(s)
    Leone
    Citazione Originariamente Scritto da Shaka Virgo Visualizza Messaggio
    Bhe penso che infilare sotto a delle spalline del genre e il mantello e far si che queste spalline potessero anche muoversi per permettere più movimenti al personaggio io direi ceh è fato bene però una cosa che non piace tantissimo è il viso che sembra essere un po più magro, più slanciato mentre il pezzo centrale dell' elmo si stacca a guardarlo
    si poteva benissimo studiare una chiusura migliore per le spalline,non per niente molti si lamentano,il pezzo centrale dell'elmo salta via anche a me come niente

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Shaka di Virgo il cavaliere d'oro più forte e potente il perché. E Shaka vs Saga
    Di Shaka Virgo nel forum Saint Seiya Anime
    Corsa alle Dodici Case
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 28-10-2017, 13:27
  2. D.D. Panoramation Virgo Shaka
    Di Phoenix nel forum D.D. Panoramation
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 14:05
  3. [Tsume] HQS Virgo Shaka
    Di Naoto79 nel forum Statue Tsume & Co.
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 21:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •