Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

  1. #1
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,114
    Cosmo
    4544
    Taggato
    196 Post(s)
    Scorpione

    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Uscita Myth Cloth Giugno 2015

    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    Benvenuti a tutti alla recensione del primo Myth Cloth EX basato sulla nuova serie animata Soul of Gold: ecco a voi Aiolia del leone


    BOX

    Come di consueto iniziamo subito descrivendo il box, le prime cose che saltano subito all’occhio sono le dimensioni, molto simili a quella del box di Aldebaran EX e la grafica totalmente rinnovata per questa nuova serie di myth, i colori predominanti per le scatole dei SoG diventano quindi marrone scuro con sfumature rosse e dorate. Sul lato frontale troviamo Aiolia vestito con la sua god cloth in primo piano e sullo sfondo il totem del leone riprodotto con uno stile effetto disegno abbozzato, davvero molto molto bello; sul lato destro abbiamo un’immagine di Aiolia che avanza verso l’osservatore; sul lato sinistro troviamo la riproduzione di quello che sarà poi il totem una volta assemblato e infine nel retro abbiamo Aiolia in 2 pose action (in una delle quali lancia il suo lightning plasma), una panoramica dei volti presenti all’interno della confezione e nuovamente una miniatura del totem. Sembrava estremamente difficile riuscire a realizzare un box di bellezza pari a quelli dei gold ex normali tuttavia il risultato è davvero ottimo, una scatola piena di riflessi ed effetti luce spettacolari.

    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth



    BLISTER
    Passiamo ora ai blister e al loro contenuto:

    - PRIMO BLISTER: qui troviamo Aiolia con i pezzi della cloth che andranno inseriti sugli arti, le spalline e la copertura per l’addome di plastica;
    - SECONDO BLISTER: diadema, 4 volti aggiuntivi di leo (volto action, volto serio occhi chiusi, volto athena exclamation e volto sorridente occhi chiusi), busto con pettorina grande e piccola (anche qui intercambiabili come su Leo Ex), gonnello, capelli di ricambio per il diadema e corpo del totem;
    - TERZO BLISTER: gancio per chiudere il busto senza ali, gancio con le ali, 2 code, 2 coprimano e ben 5 paia di mani (mani aperte, mani a taglio tipiche dell’excalibur di Shura, mani semiaperte, mani semichiuse a pugno e pugni chiusi).


    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    EXTRA
    Sugli extra va aperta una piccola parentesi, bisogna ricordare che ciò che andrò a descrivere sarà presente unicamente con la prima tiratura di Leo SoG, ossia quella uscita a giugno in Giappone (o agosto per la versione Cosmic), mentre il restock previsto per dicembre non presenterà nulla di tutto ciò, con lo svantaggio di mantenere lo stesso prezzo della prima uscita.
    La dotazione di extra questa volta è ricca come non mai, probabilmente la più estesa dall’inizio della linea EX, non per niente viene data in una scatola a parte, analizziamone quindi il contenuto:
    - Effect part Lightning Plasma da montare, l’effect poggia su una base nera ed è composto da vari “bastoncini” e “stelline” da incastrare tra loro seguendo le istruzioni sul retro della scatola non essendo così immediato, tuttavia il risultato è di tutto rispetto anche se posizionandolo davanti a Leo finisce per coprire gran parte del myth.
    - 3 medagliette con i simboli zodiacali da apporre sui nuovi stand dedicati alla linea SoG, queste in particolare differiscono per la cromatura che è invece assente su quelli forniti con le basette. Le medagliette fornite appartengono a Leone, Acquario e Pesci.
    - Un raccoglitore ad anelli per contenere delle “schede tecniche” dei nuovi myth, la prima del leone è fornita assieme, le successive verranno distribuite con ogni nuova uscita della stessa linea. Sulla scheda è raffigurato il totem affiancato da Aiolia in armatura, lo stile viene ripreso dalle pagine che Kurumada stesso inseriva a fine di ogni manga spiegando come le cloth si trasformassero in simbolo della costellazione e viceversa. Per la verità la ritengo una trovata abbastanza inutile per via del fatto che le armature disegnate dal mangaka prevedevano delle vere e proprie trasformazioni meccaniche delle varie parti mentre qui è puramente un disegno che indica dove sono collocati i vari pezzi.
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    TOTEM
    Passiamo ora a descrivere il totem, qui c’è ben poco da dire, l’assemblaggio è facile e il risultato è mozzafiato, è un totem grosso, massiccio e molto più aggressivo rispetto alla versione normale, gran parte della maestosità è data sicuramente dalle ali/fiamme presenti sulla schiena. La collocazione dei pezzi è praticamente rimasta invariata dalla versione precedente ma sicuramente un punto forte è rappresentato dal gonnello, che essendo questa volta ondulato dà l’idea di una criniera voluminosa che risente dei movimenti del leone seguendone le linee del corpo a differenza del totem classico in cui appariva più come un “collare”. A mio avviso è il totem più bello e più riuscito tra quelli finora riprodotti, che piaccia o no la linea SoG non si può negare la sua maestosità e il suo notevole impatto visivo, una volta montato è difficile prendere la decisione di smontarlo per far indossare la cloth al suo cavaliere, dispiace veramente tanto e per la prima volta ho sentito il desiderio di possederne una seconda copia da esporre in questa versione.

    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth




    DIFFERENZE CON LA VERSIONE GOLD
    Sembra quasi superfluo questo trafiletto visto che le differenze tra i 2 myth sono abissali e ovvie anche solo a prima vista, tuttavia analizzerò i punti principali. Come sappiamo le god cloth sono le armature più coprenti e particolareggiate in assoluto infatti salta subito all’occhio come il nuovo leo risulti più possente per via di una cloth più bombata e più arricchita; la prima differenza è la comparsa delle ali che in questo caso ricordano la forma di fiamme in stile giapponese (un’ovvietà), queste sono realizzate in plastica dorata, cava all’interno, per evitare un contrappeso eccessivo per il myth. L’armatura cambia anche il suo colore principale che ora diventa un oro molto chiaro quasi tendente al silver arricchito con numerosi fregi color oro giallo che riprendono la forma tondeggiante delle ali e conferiscono al myth un certo stile barocco. Altra cosa da far notare è la presenza di spuntoni ondulati a forma di fiamma (anch’essi in plastica) su bracciali, gambali e cavigliere. Un dettaglio che contribuisce non poco alla maestosità del myth è la scelta di “sdoppiare” copricoscia e spalline, che risultano quindi formati da una parte più piccola esterna e una più grande interna, infine non si può non citare un miglioramento che si può riscontrare anche sui prototipi delle prossime uscite della linea, ossia i volti, seppur le differenze sembrino minime, per quanto piccole rendono i nostri myth notevolmente più somiglianti alla controparte anime, sforzo di Bandai (per ora) molto apprezzabile dal momento che (conoscendola) avrebbe potuto utilizzare direttamente i vecchi stampi senza apportare modifiche. Come ultima differenza con la versione gold vorrei esprimere un giudizio personale, confrontando i myth uno accanto all’altro trovo nella versione SoG un dettaglio che mi porta a preferirlo alla versione classica (EX), la continuità, il “vecchio” Leo a mio avviso pecca sotto questo aspetto, guardandolo sono decisamente troppo evidenti dei blocchi che spezzano il flusso della cloth, non c’è un filo che conduce l’armatura da testa a piedi ma ci sono spalle, petto, gonnello e gambali, nel SoG invece il flusso è continuo, l’armatura sembra essere un blocco unico che scivola dolcemente dall’alto verso il basso e tutto ciò contribuisce a renderlo più armonioso alla vista.

    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    DIFETTI
    A questo punto mi trovo in difficoltà, sono sempre stato piuttosto severo verso Bandai e la sua abitudine di sfornare prodotti mediocri, tanto per dare il contentino ai fan, eppure questa volta, complice forse anche un po’ di fortuna, quasi non potrei essere più soddisfatto di questo prodotto, la mia copia si presenta con giunture rigide e non ci sono pezzi cadenti senza un motivo. Una delle critiche che forse si può muovere a questo prodotto è la non comparsa nel manga e di conseguenza la “non-esistenza” nell’universo originale di Saint Seiya tuttavia ritengo l’argomentazione un po’ soggettiva vista comunque anche l’esistenza dei tanto apprezzati vecchi asgardiani. Se proprio dovessi cercare un difetto estetico lo ritroverei a fatica nella presenza delle cavigliere in plastica, di cui non trovo una spiegazione plausibile essendo comunque abbastanza ancorate ai gambali, senza alcun bisogno di essere staccate per assemblare il totem. Passando a cose più concrete un vero punto debole è rappresentato dalla stabilità, ali o non ali leo SoG è quasi impossibile da far rimanere in equilibrio da solo nella quasi totalità delle pose, trovare il giusto punto di equilibrio senza l’ausilio di uno stand è da considerarsi sport estremo, però c’è anche da dire che è un problema comune a tutti i myth dotati di ali. Un’altra critica che va però al di là della rappresentazione estetica è da muovere al prezzo, quasi introvabile in preordine a meno di 100 euro, per non parlare dei prezzi raggiunti una volta uscito, decisamente una base troppo alta per un prodotto si di alta qualità ma bel lontano da quel valore.


    CONCLUSIONE
    Siamo arrivati alla fine della recensione, ora è il momento di tirare le somme e inizierei con una piccola premessa, questa nuova serie di myth è molto controversa, i fan sono schierati nettamente o piace o non piace non ci sono vie di mezzo, personalmente io propendo per la prima opzione tuttavia ho cercato di rimanere quanto più oggettivo possibile, tolto dove specificato. Questo myth al di là dei gusti personali è sicuramente uno di quelli meglio realizzati se non il migliore in assoluto, la verniciatura è perfetta, i pezzi incastrano perfettamente (salvo casuali difetti di produzione), il totem è una gioia per gli occhi e sono presenti un sacco di extra (sempre nella prima versione). Di questo myth amo i magnifici contrasti creati dall’oro chiaro misto ai fregi sempre dorati ma tendenti al giallo, anche l’effetto più lucido della plastica non stona troppo nel complesso, in particolare quella gialla che ha una sfumatura di colore molto simile ai fregi in metallo. La posabilità senza stand è effettivamente un problema non indifferente, specie considerando che, nonostante la cloth massiccia, la libertà dei movimenti del myth è molto ampia, quindi un vero peccato che sia così sbilanciato, però con gli stand ogni problema in tal senso è risolto, in particolare con quelli creati ad hoc per la serie che fanno risaltare tutta la bellezza e l’eleganza di questo myth. Molti non amano le ali che in effetti appesantiscono il myth sia dal punto di vista visivo sia da quello della posabilità però fortunatamente Bandai ci fornisce un gancio per chiudere il busto senza usare le ali e anche in questa versione Leo mantiene la sua spettacolarità anche se a mio avviso il massimo dell’eleganza viene raggiunto utilizzando il mantello bianco della versione oce
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth


    Altra nota dolente è sicuramente il prezzo, decisamente troppo alto per tutti gli esemplari di questa nuova serie di myth, creata appositamente da Bandai per fare cassa eternamente sul brand di Saint Seiya.
    Scusate se mi sono dilungato, ora passiamo ai voti finali, in questo caso vorrei darne 2 diversi, il primo per la versione completa di extra e un altro per il restock di dicembre.



    VERSIONE GIUGNO 2015
    FEDELTA' 10
    POSABILITA' 8
    COLORAZIONE 10
    EXTRA 10
    PREZZO 7


    TOTALE 9





    RESTOCK DICEMBRE 2015
    FEDELTA' 10
    POSABILITA' 8
    COLORAZIONE 10
    EXTRA 7
    PREZZO 6


    TOTALE 8

    Credit:
    Recensione a cura di @Light


    VIDEO RECENSIONE MYTH CLOTH EX LEO NO AIOLIA SOUL OF GOLD

    Ultima modifica di Andromeda; 14-01-2017 alle 12:32
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth


  2. #2
    Amministratore L'avatar di Phoenix
    Data Registrazione
    11-08-2010
    Località
    Isola della Regina Nera
    Messaggi
    11,484
    Cosmo
    13067
    Taggato
    1431 Post(s)
    Leone

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Impeccabile come sempre

  3. #3
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    9,267
    Cosmo
    21412
    Taggato
    2413 Post(s)
    Capricorno

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Mi associo, @Andromeda: recensione encomiabile.

    ChaChaCha TEAM

  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di AntaresHeart07
    Data Registrazione
    09-05-2013
    Località
    Ostuni (Br)
    Messaggi
    4,103
    Cosmo
    11682
    Taggato
    1002 Post(s)
    Leone

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    non ero a conoscenza del fatto che il restock non avesse gli extra della prima versione (altra cavolata made in bandai ) ottima recensione, onestamente per me Leo è bello in tutte le salse e questo myth mi piace
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth
    « Pur essendo gravemente ferita, una fata che avrebbe dovuto cadere al tappeto, danzava. Proprio come un dignitoso fiore scarlatto in tutta la sua gloria. Questa è Titania » Youtube AntaresHeart07

  5. #5
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,114
    Cosmo
    4544
    Taggato
    196 Post(s)
    Scorpione

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Ragazzi, vi ringrazio per i punti dati e gli elogi Ho appena aggiunto al post i crediti di chi ha stilato la recensione, per correttezza verso chi si adoperò all'epoca nel postarla altrove Io ho solo aggiunto le immagini e il video appena sotto la recensione stessa

    Mi dimenticai ieri di farlo e l'ho fatto oggi :P Grazie ancora comunque

    Saluti :D

  6. #6
    Divinità L'avatar di Shaka Virgo
    Data Registrazione
    30-11-2012
    Località
    India, e VI Casa Atene.
    Messaggi
    10,248
    Cosmo
    17543
    Taggato
    1137 Post(s)
    Vergine

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Bella recessione
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Che il cerchio d'oriente della Vergine si completi... e così le fatali spire...che le perle dell'incantesimo splendano sulla sesta casa. L'arte della difesa unita all'attacco è spiegata intorno a me. L'arte delle difesa unita all'attacco che spegne ogni velleità. La lenta ed inesorabile punizione di Virgo sta per fare una vittima. Ne indicherò l'obietivo!



    Tenbu Hōrin


  7. #7
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,114
    Cosmo
    4544
    Taggato
    196 Post(s)
    Scorpione

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Grazie Virgo Come spiegato sopra però i complimenti vanno fatti all'autore per quanto riguarda quella scritta Ogni volta che una recensione che posterò, risulterà essere di altre persone, inerirò i crediti sotto

  8. #8
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    9,267
    Cosmo
    21412
    Taggato
    2413 Post(s)
    Capricorno

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Citazione Originariamente Scritto da Andromeda Visualizza Messaggio
    Grazie Virgo Come spiegato sopra però i complimenti vanno fatti all'autore per quanto riguarda quella scritta Ogni volta che una recensione che posterò, risulterà essere di altre persone, inerirò i crediti sotto
    Da applausi la tua onestà, Andromeda.

    ChaChaCha TEAM

  9. #9
    Divinità L'avatar di Shaka Virgo
    Data Registrazione
    30-11-2012
    Località
    India, e VI Casa Atene.
    Messaggi
    10,248
    Cosmo
    17543
    Taggato
    1137 Post(s)
    Vergine

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Citazione Originariamente Scritto da Andromeda Visualizza Messaggio
    Grazie Virgo Come spiegato sopra però i complimenti vanno fatti all'autore per quanto riguarda quella scritta Ogni volta che una recensione che posterò, risulterà essere di altre persone, inerirò i crediti sotto
    Comunque complimenti anche a te dai
    [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Che il cerchio d'oriente della Vergine si completi... e così le fatali spire...che le perle dell'incantesimo splendano sulla sesta casa. L'arte della difesa unita all'attacco è spiegata intorno a me. L'arte delle difesa unita all'attacco che spegne ogni velleità. La lenta ed inesorabile punizione di Virgo sta per fare una vittima. Ne indicherò l'obietivo!



    Tenbu Hōrin


  10. #10
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,114
    Cosmo
    4544
    Taggato
    196 Post(s)
    Scorpione

    Re: [Soul of Gold] Leo Aiolia God Cloth

    Grazie cari troppo gentili grazie

Discussioni Simili

  1. Myth Cloth Odin Aiolia Soul of Gold
    Di Phoenix nel forum Myth Cloth
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 23-06-2016, 01:27
  2. Myth Cloth Ex Leo Aiolia God Cloth (Soul of Gold)
    Di Phoenix nel forum Myth Cloth EX
    Risposte: 433
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 21:31
  3. [Metal Club] Myth Cloth Ex Aries no Mur God Cloth (Soul of Gold)
    Di Mime nel forum Prodotti non ufficiali e paralleli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-03-2016, 12:28
  4. [Great Toys]Myth Cloth Ex Aries MurGod Cloth (Soul of Gold)
    Di Mime nel forum Prodotti non ufficiali e paralleli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 17:22
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •