Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: Viaggio in Giappone

  1. Top | #1
    Silver Saint L'avatar di ty-chan
    Data Registrazione
    01-08-2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    432
    Cosmo
    1823
    Taggato
    211 Post(s)
    Sagittario
    ty-chan è offline

    Viaggio in Giappone

    Come avevo promesso prima di partire, faccio un breve *il più possibile* resoconto di questo viaggio, sperando che possa essere una risorsa per chi in futuro ne avrà bisogno! (e ve lo auguro, perché il Giappone è veramente un posto stupendo… per quelli col nostro background poi, amanti dei manga e della cultura del Sol Levante è qualcosa di ancora più magico, ma credo non si possa non rimanere a bocca aperta a prescindere! Né si può dare anche una lontana idea di quello che è questo Paese, senza vederlo in prima persona, quindi... andate andate andate!!!)
    A volte dirò delle cose banali… scusatemi, ma io non sono abituata a viaggiare e per me è stato tutto una novità .o.
    Metto tra spoiler perché è un po’ lungo xD Se avete domande sono a vs. disposizione!

    Spoiler:  

    Potrei parlare per ore delle mie impressioni sui posti, sulla gente, sulle abitudini... così come dilungarmi sui particolari dei posti che ho visto... ma non sarebbe più la guida che avevo in mente di scrivere, e poi rischio di non cliccare mai il tasto 'Rispondi' perché mi ritroverei a scrivere all'infinito xD
    Se qualcuno ha avuto il coraggio di leggere, e avesse ancora delle domande, si faccia pure avanti mi fa piacere rispondere se posso =)






    VECCHIO TOPIC:
    Scusate, ma non sapendo se il topic fosse più da Dimensione Oscura, o da Jappolandia, ho scelto la seconda opzione con la convinzione che qua di sicuro mi avrebbe risposto qualche esperto Poi magari non so, al mio ritorno, se torno xD, e se tutto va bene, potrei postare il mio itinerario, cosa che magari in futuro a qualcuno potrebbe far comodo!

    Come avrete capito, finalmente per me, il sogno di una vita, è arrivato. E di vita davvero si parla, dato che son quasi 20 anni che dico che l'unica cosa che vorrei davvero fare prima di morire, è andare in Giappone Ora che è arrivato però, ovviamente spero di fare ancora tante altre cose nella mia vita..........

    Parto tra meno di 20 giorni... ve lo dico un po' all'ultimo, ma finora è stato un tale susseguirsi di catastrofi, che sebbene io non sia superstiziosa, l'ho tenuto nascosto quasi a tutti credendo fosse solo una fragile illusione...

    Vabbeh detto questo, chiedo: qualcuno c'è stato, è caduto magari in qualche trappola per turisti che mi consiglia assolutamente di evitare? O al contrario ha scoperto qualche posto che è un must-to-see o qualcosa che è un must-to-do, e magari non si trova sulle comuni guide, e vuole condividerlo?
    Altra domanda, anche se non ci siete stati: qua è pieno di appassionati di Myth; ora io non credo che a comprarli su internet, o a comprarli in negozio cambi poi molto... ma magari qualcuno ha referenze di negozi specifici da consigliarmi, da cui magari ha già comprato online e ha visto sono prodotti buoni, oppure negozi che ha incontrato in qualche recensione e ha pensato "se vado in Giappone ci devo assolutamente passare"? Inoltre proprio a livello di Saint Seiya, c'è qualche posto che vale la pena vedere? So che ogni tanto in qualche città giapponese spuntano omaggi ai manga storici... tipo statue o installazioni, a volte addirittura musei...
    Inoltre, anche solo per sentito dire, se avete qualsiasi cosa da dirmi sul viaggio in generale, sul cibo etc, sono tutte orecchie! Siamo solo due ragazze, senza agenzia di viaggio, senza saper dire una frase in giapponese, solo una guida della Lonely Planet e la mappa degli orari delle linee del Japan Rail Pass xD Stiamo tre settimane con l'idea di fare un viaggio on the road, zaino in spalla... quindi ditemi qualsiasi cosa vi venga in mente sarà ben accetta xD

    Ultima modifica di ty-chan; 18-04-2015 alle 21:21
    They tell me to lie on the grass, and observe my saviour. The one crucified to the chirping of birds.

    Viaggio in Giappone

  2. Top | #2
    Gold Saint L'avatar di arianna1978
    Data Registrazione
    11-02-2015
    Località
    Ospite fissa alla 3° Casa
    Messaggi
    3,431
    Cosmo
    15956
    Taggato
    687 Post(s)
    Sagittario
    arianna1978 è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    Io ci sono stata nel 2013, ma era per una gara e purtroppo eravamo un gruppo dai gusti davvero vari in fatto di cosa visitare... Sono stata a Osaka, dove l'unica cosa bella da vedere è il castello (ricostruito e non originale, ma fa comunque la sua bella figura). Kyoto è molto bella per i suoi parchi e templi, nonché alcune foreste di bambù (quartiere di Arashiyama) anche se so che ce ne sono di molto più grandi altrove. Se hai intenzione di andarci non perderti il Santuario di Fushimi Inari-taisha, dove hanno girato Memorie di una Geisha, il Kinkaru-ji, o Tempio del Padiglione d'oro, e il castello Nijo che però va prenotato almeno un giorno prima. Molto bella anche Nara con il suo meraviglioso parco. Quanto al cibo, se vuoi mangiare sushi preparati a un salasso! Io mi sono fiondata sulla tanto decantata tempura solo per scoprire che è meglio il "fritto alla romana". Se parli un pò di inglese non avrai problemi nelle città, e comunque nel tempo ho constatato che noi italiani riusciamo a farci capire sempre in qualche modo eh eh! Vorrei poterti aiutare più di così.

  3. Top | #3
    Bronze Saint L'avatar di camaleao
    Data Registrazione
    15-06-2011
    Messaggi
    220
    Cosmo
    56
    Taggato
    4 Post(s)
    camaleao è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    che fortuna, credo che siamo in tanti ad avere questo sogno e vorremmo vederlo avverarsi almeno una volta nella vita!!
    Complimenti!, ti auguro di divertirti e godere l'esperienza di un paese straordinario!
    Viaggio in Giappone
    Viaggio in Giappone

  4. Top | #4
    Specter L'avatar di Altea
    Data Registrazione
    11-03-2014
    Località
    Santuario
    Messaggi
    2,201
    Cosmo
    2246
    Taggato
    925 Post(s)
    Leone
    Altea è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    Che bello, parti per il Giappone! Anche una mia amica parte, la prossima settimana... Io non ci sono stata, quindi non ho indicazioni da darti...Solo buon viaggio e buon divertimento!

  5. Top | #5
    Silver Saint L'avatar di Aiko93
    Data Registrazione
    07-04-2014
    Località
    Verona ❤
    Messaggi
    713
    Cosmo
    2688
    Taggato
    305 Post(s)
    Acquario
    Aiko93 è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    Wow, ti invidio moltissimo Ty-chan!
    Allora, premettendo che io in Giappone non ci sono mai stata (a differenza di @Perfido Nettuno, che lui sicuramente ti saprà dire più cose), so che una delle città più belle è Kyoto: essendo stata per moltissimo tempo la Capitale nipponica, luogo quindi dove vi era la Corte Imperiale, posso dirti che è una cittadina molto caratteristica, con casette di legno a porte scorrevoli, ci sono moltissime geisha che gironzolano tranquillamente per le strade, templi e santuari a non finire tra cui il "Padiglione d'Oro - Kinkaku-ji" e il "Padiglione d'argento - Ginkaku-ji", anche se in realtà quest'ultimo è in legno e non in argento, lol. Anche Nara non è da sottovalutare: questa cittadina, prima di Kyoto, è stata la capitale del Giappone e la sua peculiarità è quella di ospitare i cervi. Non è raro, infatti, vedere gironzolare tranquilli queste bestiole che, se non sbaglio, puoi comprare del cibo apposito e nutrirli. Entrambe le cittadine sono immerse nella natura, quindi anche a livello paesaggistico sono molto belle! Nulla a che vedere con i palazzoni grigi e altissimi di Tokyo che, per carità, potrà anche essere la meta preferita di molti, ma io non vorrei starci per molto tempo.

    Se vuoi informazioni utili per Kyoto da un'occhiata qua: http://www.sognandoilgiappone.com/kyoto/
    Consigli per Nara: http://www.giapponepertutti.it/citta...dere_nara.html
    Cosa vedere ad Osaka: http://www.sognandoilgiappone.com/osaka/
    Guida per Tokyo: http://www.sognandoilgiappone.com/viaggi-tokyo/

    Attenzione!
    1) So per certo che la rete di collegamenti ferroviari fuori dalla capitale fa abbastanza schifetto, nel senso che sono mal disposti e per raggiungere Tokyo devi vendere un rene: il biglietto è molto costoso, anche se non sali su uno Shinkansen (Treno Ad Alta Velocità Giapponese).

    2) Per i telefoni cellulari è un problema, nel senso che, a quanto so io, in Giappone hanno una rete tutta loro e per mandare/ricevere sms/chiamate devi farti una specie di tessera e "abilitare" il tuo telefono per tali funzioni. (prova ad informarti bene a riguardo!!). Inoltre, per esperienza personale, so che l'uso di internet deve essere effetuato tramite degli internet point: mio cugino è stato 3 mesi ad Osaka per lavoro e potevo comunicare con lui solo tramite Skype, quando si connetteva ad un internet point o col wifi di casa.

    3) In Giappone ci dovrebbero essere delle prese di corrente diverse dalle nostre: per informazioni guarda su questo link http://www.giapponepertutti.it/giappone/corrente.html

    4) Per il cambio moneta: http://www.marcotogni.it/dove-cambiare-yen/ io comunque consiglierei già di cambiare qualche soldo qua in Italia, così eviti eventuali disagi appena arrivate in Giappone.

    5) Azz....non sapere proprio nulla di giapponese è un problema. Ho sempre sentito che i giapponesi non parlano inglese e comunicare è davvero difficile. Magari compra un libretto italiano - giapponese con le tipiche frasi da turista: avere un piccolo appoggio linguistico fa sempre bene!

    Alcuni consigli utili:
    - NON starnutire in faccia alle persone: se siete raffreddate procuratevi una mascherina, altrimenti vi guarderanno malissimo;
    - Evitate di mangiare per strada. Per loro è un segno di disprezzo verso il cibo comprato;
    - Evitate i Konbini: so che sono molto forniti e vi renderete conto che ce ne sono davvero moltissimi! Ma diffidate, perché i prezzi sono molto elevati. Cercate piuttosto un supermercato o i negozi "tutto a 100 Yen";
    - Se volete spendere poco per il cibo, correte al centro commerciale e andate nel piano sotterraneo: li ci sono i prodotti che scadono a breve, quindi potete trovare moltissime cose a metà prezzo (ma di qualità!);
    - NON posizionate le bacchette verticalmente immergendole nel riso: è segno di morte e i giapponesi sono molto superstiziosi su questo. Se fate un brindisi dite "Kanpai" e non "Cin Cin", perché per loro significa "Pisellino";
    - Per i giapponesi vedere uno straniero è come assistere alla visione di un alieno sceso sulla Terra: preparatevi ad essere osservate e.... fotografate! Sì, i giapponesi quando vedono uno straniero (Gaijin) lo fotografano oppure lo filmano! È successo ad una mia amica e non è stata una bella esperienza...

    Spero di esserti stata utile! Buon viaggio, fai tante belle foto che sono curiosissima (e un po' invidiosa XDDD)


  6. Top | #6
    God Saint L'avatar di Perfido Nettuno
    Data Registrazione
    25-03-2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,160
    Cosmo
    4697
    Taggato
    621 Post(s)
    Sagittario
    Perfido Nettuno è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    @Aiko93 se vuoi quando ci torno puoi unirti alla mia spedizione!

    Hai detto tante cose giuste. Soprattutto la faccenda dei treni. Mentre le metro sono di una facilità colossale anche per un Ryoga come me, i treni extraurbani (che partono comunque dalle stesse stazioni) sono un po' da tenere sott'occhio perchè non aspettano: quando partono, partono. E poi non sono economicissimi.

    Ce ne sono tante di norme comportamentali da evitare e da usare che dovrei scrivere fino a domattina...
    Io ho visitato solo Tokyo, ma l'ho girata veramente tutta (centro e periferia, compresa la zona dei templi a Kamakura) e per ogni quartiere avrei da dirtene tante di dritte.

    Osaka dicono sia la classica metropoli, identica a Shanghai, a Tokyo stessa, a New York... grattaceli e via.
    Kyoto è l'antica capitale ed è dove sono conservate più opere del passato rispetto ad altre città. Sono due mete comunque validissime.

    Sconsiglio totalmente l'Hokkaido: in questo periodo dell'anno è gelida, me lo hanno detto gli stessi abitanti di lì che ci sono abituati!
    Viaggio in GiapponeViaggio in GiapponeViaggio in Giappone




    "La vita è come una serie di cerchi concentrici in continuo movimento che girano l'uno nell'altro, alla ricerca di nuove combinazioni possibili. Quando ne troviamo una positiva, possiamo solo augurarci che duri il più possibile, ma non possiamo pretendere che resti così per sempre."
    La ruota del mutamento
    Ivan

  7. Top | #7
    Silver Saint L'avatar di Aiko93
    Data Registrazione
    07-04-2014
    Località
    Verona ❤
    Messaggi
    713
    Cosmo
    2688
    Taggato
    305 Post(s)
    Acquario
    Aiko93 è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Perfido Nettuno Visualizza Messaggio
    @Aiko93 se vuoi quando ci torno puoi unirti alla mia spedizione!
    Ooooh, verrei molto volentieri! *^* Sarebbe il mio sogno poter visitare il Giappone da nord a sud (specialmente Kyoto).


  8. Top | #8
    Silver Saint L'avatar di ty-chan
    Data Registrazione
    01-08-2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    432
    Cosmo
    1823
    Taggato
    211 Post(s)
    Sagittario
    ty-chan è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    @Altea, @camaleao, vi ringrazio :* Lo so, soprattutto tra gli appassionati di manga e anime, non potrebbe che essere un sogno comune! Vi auguro prima o poi di mettere da parte un gruzzoletto, e trovare qualcuno con cui partire!! So già che in quelle tre settimane il forum mi mancherà un sacco
    @arianna1978: una gara in Giappone?? Qualunque sia il tuo sport devi essere brava *-* Ti ringrazio... sì, in effetti Osaka è una città che molti sconsigliano... perché come hai detto non c'è molto... soprattutto se hai già visto Tokyo, non può offrirti nulla di più! A Kyoto non vedo l'ora di vedere tutte le cose che hai detto... il castello di Nijo non lo conoscevo, adesso lo cerco, grazie per l'avvertimento sulla prenotazione!
    Ahah davvero per il cibo sei rimasta così male? Io invece non vedo l'ora!
    @Aiko93 immagino!! Anche io mi invidierei se non sapessi i retroscena xD E' la vita... sono sicura che con gli studi che fai tu, vedrai non mancherà tanto anche al tuo viaggio^^ Un paio di conoscenti che studiavano giapponese, adesso addirittura lavorano là!
    Ti rispondo: a Kyoto ci dormo 4 notti, anche se in realtà posso visitarla solo in 2 giorni perché negli altri facciamo delle gite fuori porta (una di queste è proprio Nara)... secondo te son pochi? Spererei di poter vedere tutti questi siti, sono sicura che addirittura preferirò Kyoto a Tokyo per quanto adoro il Giappone dei samurai!
    Grazie per i link, tranne Osaka che non visiterò, gli altri ci do un occhio già da domani!
    1) Per il treno ho comprato il Japan Rail Pass, che mi permette di viaggiare in TUTTO il Giappone, compresi gli shinkansen, con le linee di proprietà della compagnia JR. Praticamente ti bastano per viaggiare dall'estremo nord all'estremo sud. Costa 300 euro per 14 giorni, ma il risparmio per me che viaggerò molto è ineguagliabile. Poi ne parlerò nella guida che farò al mio ritorno^^
    2) Per i cellulari mi devo ancora informare invece =( Ma come hai detto te so che non è proprio semplice...
    3) Le prese sono quelle a due spine piatte e non lo sapevo xD Mio dio menomale l'hai detto... sicuramente di adattatori a Tokyo sarà stato pieno ma vai a cercarlo...
    4) Per i soldi mi porto MOLTI contanti... oltre che una prepagata bella carica, ma già in diversi alberghi mi hanno detto non la accettano, figurati negli altri negozi xD
    5) Oggi sono riuscita a chiedere in giapponese ad un albergo se avevano posto, e che carini, mi hanno risposto in inglese xD MA AVREI CAPITO DI PIU' SE MI AVESSERO RISPOSTO IN GIAPPONESE LOOOOOOL. Ci sono delle enormi eccezioni... ci sono intere associazioni che parlano benissimo l'inglese e aiutano i forestieri... ma basta vedere che la maggior parte dei portali internet delle più grandi città non ha una versione in inglese, e si capisce di che fenomeno stiamo parlando...

    Grazie mille per i consigli utili che mi eviteranno situazioni imbarazzanti xD Anche per i Konbini, ne sento parlare spesso ma non pensavo fossero una fregatura rispetto ai 100 Yen. Come mai invece mangiare per strada è sconveniente??? In molti fumetti/film ho visto che ci sono dei banchi che vendono cibo per strada... un po' come il nostro paninaro via, anche se magari lì vendono ramen etc... mi devo fermare per mangiare? Ma per caso sai anche se si può mangiare sui treni? Faremo degli spostamenti di molte ore e pensavo di portarmi qualcosa.
    @Perfido Nettuno, l'Hokkaido lo abbiamo escluso a priori xD Il resto volevamo visitarlo tutto, ma lo Shikoku e le isole di Okinawa proprio non ce la facciamo ad inserirli in 3 settimane... spero di vederti per avere info su Tokyo! E' la mia prima meta e ci passerò ben 4 giorni senza la possibilità di spostarmi fuori dato che il Japan Rail Pass per convenienza lo attivo dal 4° giorno. Le prime tre notti le passo a Shinjuku, altre due ad Asakusa.

    Per darvi un'idea questo è l'itinerario che sto progettando:

    TOKYO
    NIKKO
    NAGANO
    MATSUMOTO
    KYOTO
    KANAZAWA
    KOYASAN (una notte ospitate nella foresteria dei monaci di un tempio buddhista)
    NARA
    HIMEJI
    OKAYAMA
    MANABESHIMA (un'isola di 300 anime, dove ci sono più gatti che persone xD e qua dubito davvero che qualcuno parli inglese)
    HIROSHIMA
    MIYAJIMA
    YAKUSHIMA (l'isola che pare abbia ispirato Miyazaki per l'ambientazione di Mononoke Hime)
    NAGOYA
    MAGOME - TSUMAGO (tappe della Nakasendo, l'antica via che portava da Kyoto a Tokyo)
    forse INUYAMA

    In 20 giorni sono davvero tante... però su internet è possibile sapere tutti i treni che serviranno e capire se uno coi tempi ce la fa...
    Non vedo l'ora di raccontarvi la mia esperienza, finché non parto non sembra vero nemmeno a me^^
    They tell me to lie on the grass, and observe my saviour. The one crucified to the chirping of birds.

    Viaggio in Giappone

  9. Top | #9
    God Saint L'avatar di Perfido Nettuno
    Data Registrazione
    25-03-2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,160
    Cosmo
    4697
    Taggato
    621 Post(s)
    Sagittario
    Perfido Nettuno è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    Shinjuku è carina, ma ad Asakusa ci lascerai il cuore, ne sono sicuro.
    Viaggio in GiapponeViaggio in GiapponeViaggio in Giappone




    "La vita è come una serie di cerchi concentrici in continuo movimento che girano l'uno nell'altro, alla ricerca di nuove combinazioni possibili. Quando ne troviamo una positiva, possiamo solo augurarci che duri il più possibile, ma non possiamo pretendere che resti così per sempre."
    La ruota del mutamento
    Ivan

  10. Top | #10
    Gold Saint L'avatar di arianna1978
    Data Registrazione
    11-02-2015
    Località
    Ospite fissa alla 3° Casa
    Messaggi
    3,431
    Cosmo
    15956
    Taggato
    687 Post(s)
    Sagittario
    arianna1978 è offline

    Re: Viaggio in Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da ty-chan Visualizza Messaggio
    @arianna1978: una gara in Giappone?? Qualunque sia il tuo sport devi essere brava *-* Ti ringrazio... sì, in effetti Osaka è una città che molti sconsigliano... perché come hai detto non c'è molto... soprattutto se hai già visto Tokyo, non può offrirti nulla di più! A Kyoto non vedo l'ora di vedere tutte le cose che hai detto... il castello di Nijo non lo conoscevo, adesso lo cerco, grazie per l'avvertimento sulla prenotazione!
    Ahah davvero per il cibo sei rimasta così male? Io invece non vedo l'ora!
    Ti capisco, anch'io avevo la fissa per il Giappone! Poi sono stata in Cina e ho scoperto che tutta la storia e la tradizione che non ho trovato in Giappone lì sopravvive ancora e me ne sono innamorata... Penso dipenda tutto da dove e con chi andrai. In Giappone ci andai principalmente per i Mondiali di Karate, e il mio maestro che c'era già stato otto volto non aveva tutta questa voglia di fare giri, quanto alle figlie per loro contava solo trovare un nuovo centro commerciale dove comprare abbigliamento identico a quello che si trova anche da noi .
    In Cina sono stata col mio migliore amico e l'ho vissuta col cuore, dai diecimila gradidi di Huashan (una delle montagne che hanno ispirato Avatar!), alla Grande Muraglia, la Città Proibita, l'esercito di terracotta, il magico fiume Li (con le famose colline arrotondate terra di Kung Fu Panda!), le terrazze di Longsheng e tanti altri posti. Se avrai occasione ti consiglio con tutto il cuore di andarci!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il sistema scolastico in Giappone
    Di En2o83 nel forum Jappolandia
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 03-09-2015, 14:20
  2. Stranezze Dal Giappone
    Di AntaresHeart07 nel forum Jappolandia
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 11:51
  3. Lo Hobbit: un viaggio inaspettato
    Di Ikky276 nel forum Cinema
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •