Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Prime colonne

  1. Top | #1
    God Warrior L'avatar di SongokuSSj5
    Data Registrazione
    12-06-2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    1,294
    Cosmo
    797
    Taggato
    61 Post(s)
    Acquario
    SongokuSSj5 è offline

    Prime colonne

    Bene bene, anzi malissimo! Come se avessi tempo da buttare...e ci mancava che mi facessi venire la voglia di dioramare..

    Totalmente neofita nel campo delle arti, sto facendo i primi passi..
    In mente ho un progetto ambizioso, un po' copycat, poichè su vari forum ho beccato le foto di un diorama fatto da un ragazzo su commissione, e me ne sono innamorato tanto da volerlo fare a mia volta. Il diorama, raffigurante la stanza di Arles, tutto rivestito con la carta lucida che da effetto marmo e sopra il trono di Arles, sorretto da 4 colonne, un soppalco su cui sono collocati i 12 pandora boxes, è davvero stupendo. L'unica cosa che mi piace un po' meno sono le colonne frontali, ricoperte anche loro da questa carta marmorea, e che quindi sono lisce e non rigate. Inoltre nel mio progetto questo diorama sarà collocato in una teca fatta su misura da me, in legno e plexiglass, con illuminazione al led, su cui ancora devo documentarmi.

    Ma...facciamo un passo alla volta..come ho detto non ho mai fatto di questi lavori, quindi volevo un po' impratichirmi con materiali, pennelli, pitture. Così ho iniziato con le prime colonne

    Materiali:
    -Foglio di polistirolo espanso spesso 0.5cm (se non sbaglio, e si, l'espanso non è il più comodo da lavorare..ma è un inizio)
    -Foglio di cartone ondulato nero 50cm150cm
    -Cemento grigio
    -Vinavil
    -Colori acrilici nero (ebano) e bianco (burro)
    -Taglierino, stuzzicadenti, bicchieri e cucchiaini di plastica, elastici

    Non avendo dei tubi del diametro voluto ho usato gli stessi tubetti dei colori acrilici come anima per il fusto delle colonne.

    Procedimento:

    Tagliato un rettangolo di cartone di altezza 25cm e larghezza tale da attorcigliarsi attorno ai tubi fino a sovrapporre due righe di cartone. Un filo di vinavil lungo tutta la lunghezza e sovrapposti i due lembi (attorno ai due tubi di vernice) e tenuti insieme da due elastici

    Con il taglierino ho tagliato dal foglio di poliespanso 2 quadrati di 4.5cm e 2 di 5.5cm, saranno i capitelli

    Su quelli più piccoli ho posto al centro il tubo di cartone ed ho ritagliato col taglierino un cerchio: in questo modo il cilindro di cartone entra nel quadrato di poliespanso (il tutto tenuto insieme dalla vinilica).
    Infine sui due estremi ho incollato i quadrati più grandi
    Ed ecco il risultato (scusate per la bassa qualità delle immagini:
    Spoiler:  


    Il giorno dopo (oggi) sono passato alla prima mano
    Ho usato in realtà la filosofia di due pesi due misure, ho lavorato sulle due colonne con metodi diversi:

    La prima, quella più liscia, è stata rivestita con una mano di : colore nero, poca acqua, vinavil e un po' di cemento, in modo da avere la consistenza un pelò più densa della normale pittura
    Cosa voglio indagare da questo impasto è: se riempie gli spazi tra il cartone ed il poliespanso in cui è infilato, se da un buona durezza finale, se riesce a smussare i dislivelli dati dal poliespando

    La seconda è stata stuccata con un impasto di cemento e acqua abbastanza denso, ma solo per quanto riguarda i capitelli. Il fusto della colonna è stato passato con l'impasto precedente (colore vinavil acqua e cemento)
    Cosa voglio indagare da questo impasto è: la possibilità di levigare (utilizzando in seguito una carta vetrata a grana fine) ed avere una superficie liscia e soprattutto quanto sarà liscia la superficie e l'effetto che darà con le successive mani di vernice.

    Risultato (in asciugatura)
    Spoiler:  


    Purtroppo la colonna in cemento, per un sospetto errore nella formazione del cilindro, risulta più bassa e storta.. :(

    Dopo un giorno (in realtà erano già asciutte al mattino) sono passato alla "rifinitura", con carta vetrata, molto blanda in realtà perché un po' deluso, deluso dal poliespanso che tende facilmente a sbriciolarsi e non si riesce ad avere una superficie liscia, e dal cemento, che anche dopo la carta vetrata ha sempre quell'aspetto ruvido cementoso, che avrei preferito non avere, forse, come suggerito, sarebbe meglio il gesso.
    Dopo la passata con la carta vetrata ho ridato una passata ad entrambe le colonne con un miscuglio di colore e vinavil, per uniformarle nel colore. Vi posterò la foto di entrambe le colonne domattina non appena si saranno asciugate.


    Eccole:
    Spoiler:  
    Ultima modifica di SongokuSSj5; 04-12-2014 alle 14:44
    Prime colonne

  2. Top | #2
    Bronze Saint L'avatar di Fabry79
    Data Registrazione
    25-08-2014
    Messaggi
    279
    Cosmo
    308
    Taggato
    18 Post(s)
    Acquario
    Fabry79 è offline
    Piano piano e pazienza..e benvenuto nel club..!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da SongokuSSj5 Visualizza Messaggio
    Bene bene, anzi malissimo! Come se avessi tempo da buttare...e ci mancava che mi facessi venire la voglia di dioramare..Totalmente neofita nel campo delle arti, sto facendo i primi passi..In mente ho un progetto ambizioso, un po' copycat, poichè su vari forum ho beccato le foto di un diorama fatto da un ragazzo su commissione, e me ne sono innamorato tanto da volerlo fare a mia volta. Il diorama, raffigurante la stanza di Arles, tutto rivestito con la carta lucida che da effetto marmo e sopra il trono di Arles, sorretto da 4 colonne, un soppalco su cui sono collocati i 12 pandora boxes, è davvero stupendo. L'unica cosa che mi piace un po' meno sono le colonne frontali, ricoperte anche loro da questa carta marmorea, e che quindi sono lisce e non rigate. Inoltre nel mio progetto questo diorama sarà collocato in una teca fatta su misura da me, in legno e plexiglass, con illuminazione al led, su cui ancora devo documentarmi.Ma...facciamo un passo alla volta..come ho detto non ho mai fatto di questi lavori, quindi volevo un po' impratichirmi con materiali, pennelli, pitture. Così ho iniziato con le prime colonneMateriali:-Foglio di polistirolo espanso spesso 0.5cm (se non sbaglio, e si, l'espanso non è il più comodo da lavorare..ma è un inizio)-Foglio di cartone ondulato nero 50cm150cm-Cemento grigio-Vinavil-Colori acrilici nero (ebano) e bianco (burro)-Taglierino, stuzzicadenti, bicchieri e cucchiaini di plastica, elasticiNon avendo dei tubi del diametro voluto ho usato gli stessi tubetti dei colori acrilici come anima per il fusto delle colonne.Procedimento:Tagliato un rettangolo di cartone di altezza 25cm e larghezza tale da attorcigliarsi attorno ai tubi fino a sovrapporre due righe di cartone. Un filo di vinavil lungo tutta la lunghezza e sovrapposti i due lembi (attorno ai due tubi di vernice) e tenuti insieme da due elasticiCon il taglierino ho tagliato dal foglio di poliespanso 2 quadrati di 4.5cm e 2 di 5.5cm, saranno i capitelliSu quelli più piccoli ho posto al centro il tubo di cartone ed ho ritagliato col taglierino un cerchio: in questo modo il cilindro di cartone entra nel quadrato di poliespanso (il tutto tenuto insieme dalla vinilica).Infine sui due estremi ho incollato i quadrati più grandiEd ecco il risultato (scusate per la bassa qualità delle immagini:
    Spoiler:  
    Il giorno dopo (oggi) sono passato alla prima manoHo usato in realtà la filosofia di due pesi due misure, ho lavorato sulle due colonne con metodi diversi:La prima, quella più liscia, è stata rivestita con una mano di : colore nero, poca acqua, vinavil e un po' di cemento, in modo da avere la consistenza un pelò più densa della normale pitturaCosa voglio indagare da questo impasto è: se riempie gli spazi tra il cartone ed il poliespanso in cui è infilato, se da un buona durezza finale, se riesce a smussare i dislivelli dati dal poliespandoLa seconda è stata stuccata con un impasto di cemento e acqua abbastanza denso, ma solo per quanto riguarda i capitelli. Il fusto della colonna è stato passato con l'impasto precedente (colore vinavil acqua e cemento)Cosa voglio indagare da questo impasto è: la possibilità di levigare (utilizzando in seguito una carta vetrata a grana fine) ed avere una superficie liscia e soprattutto quanto sarà liscia la superficie e l'effetto che darà con le successive mani di vernice.Risultato (in asciugatura)
    Spoiler:  
    Purtroppo la colonna in cemento, per un sospetto errore nella formazione del cilindro, risulta più bassa e storta.. :(

  3. Top | #3
    Specter L'avatar di Ryder
    Data Registrazione
    12-11-2014
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    1,993
    Cosmo
    803
    Taggato
    91 Post(s)
    Sagittario
    Ryder è offline

    Re: Prime colonne

    Però come primo lavoro è venuto davvero bene. Credo che se mi metto a farle seguo passo passo questa mini guida, mi sarà utile!
    "Non ci sono battaglie a cui teniamo per cui non valga la pena lottare!"
    Prime colonne
    Prime colonne

  4. Top | #4
    Steel Saint L'avatar di Toona
    Data Registrazione
    24-02-2014
    Messaggi
    83
    Cosmo
    387
    Taggato
    14 Post(s)
    Scorpione
    Toona è offline

    Re: Prime colonne

    Ciao @SongokuSSj5 intanto benvenuto definitivamente nel club.

    Se posso darti qualche dritta, per prima cosa cambia assolutamente il materiale che stai usando. Mi riferisco al polistirolo. Il fatto che sia solo l'inizio come dici tu, deve proprio abituarti ad usare il polistirene, per intenderci quelli gialli o azzurri.
    Hai centinaia di vantaggi in più..
    - non sbriciola e quindi non ti conci come un pupazzo di neve
    - sagomature più precise dei pezzi anche su piccoli particolari (il che vuol dire tanto)
    - difficilmente si spezza su piccoli spessori
    - non rimane, una volta colorato, quell'effetto alveolare inguardabile...

    Io eviterei di usare il cemento...è un prodotto molto pesante da molti punti di vista. Usa il gesso!!!!
    Devi essere molto bravo nel lavorarlo velocemente e nell'impastarlo con acqua, però in dieci minuti (forse meno) è già asciutto. Ed è lavorabile.

    Perfetto il colore di fondo, che sarebbe ideale rapportare 70% colla vinavil 20% colore 10% acqua (colore nero se devi sgumare pietra)

    E poi fai tutti i tuoi test del caso!

    Buon proseguo..aspettiamo con ansia nuovi aggiornamenti e....complimenti!!

  5. Top | #5
    Specter L'avatar di Ryder
    Data Registrazione
    12-11-2014
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    1,993
    Cosmo
    803
    Taggato
    91 Post(s)
    Sagittario
    Ryder è offline

    Re: Prime colonne

    Citazione Originariamente Scritto da Toona Visualizza Messaggio
    Ciao @SongokuSSj5 intanto benvenuto definitivamente nel club.

    Se posso darti qualche dritta, per prima cosa cambia assolutamente il materiale che stai usando. Mi riferisco al polistirolo. Il fatto che sia solo l'inizio come dici tu, deve proprio abituarti ad usare il polistirene, per intenderci quelli gialli o azzurri.
    Hai centinaia di vantaggi in più..
    - non sbriciola e quindi non ti conci come un pupazzo di neve
    - sagomature più precise dei pezzi anche su piccoli particolari (il che vuol dire tanto)
    - difficilmente si spezza su piccoli spessori
    - non rimane, una volta colorato, quell'effetto alveolare inguardabile...

    Io eviterei di usare il cemento...è un prodotto molto pesante da molti punti di vista. Usa il gesso!!!!
    Devi essere molto bravo nel lavorarlo velocemente e nell'impastarlo con acqua, però in dieci minuti (forse meno) è già asciutto. Ed è lavorabile.

    Perfetto il colore di fondo, che sarebbe ideale rapportare 70% colla vinavil 20% colore 10% acqua (colore nero se devi sgumare pietra)

    E poi fai tutti i tuoi test del caso!

    Buon proseguo..aspettiamo con ansia nuovi aggiornamenti e....complimenti!!
    Visto che vorrei entrare nel club anch'io; dove trovo del gesso e del polistirene?

    Almeno comincio come hai detto tu e mi abituo ad usarlo
    "Non ci sono battaglie a cui teniamo per cui non valga la pena lottare!"
    Prime colonne
    Prime colonne

  6. Top | #6
    Bronze Saint L'avatar di Fabry79
    Data Registrazione
    25-08-2014
    Messaggi
    279
    Cosmo
    308
    Taggato
    18 Post(s)
    Acquario
    Fabry79 è offline
    Citazione Originariamente Scritto da Ryder Visualizza Messaggio
    Visto che vorrei entrare nel club anch'io; dove trovo del gesso e del polistirene? Almeno comincio come hai detto tu e mi abituo ad usarlo
    Brico..trovi i sacchettini di gesso e i fogli di polistirene(spessore 2 cm o 3 cm)

  7. Top | #7
    Specter L'avatar di Ryder
    Data Registrazione
    12-11-2014
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    1,993
    Cosmo
    803
    Taggato
    91 Post(s)
    Sagittario
    Ryder è offline

    Re: Prime colonne

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry79 Visualizza Messaggio
    Brico..trovi i sacchettini di gesso e i fogli di polistirene(spessore 2 cm o 3 cm)
    Ma solo il mio brico non ha niente?
    "Non ci sono battaglie a cui teniamo per cui non valga la pena lottare!"
    Prime colonne
    Prime colonne

  8. Top | #8
    Bronze Saint L'avatar di Fabry79
    Data Registrazione
    25-08-2014
    Messaggi
    279
    Cosmo
    308
    Taggato
    18 Post(s)
    Acquario
    Fabry79 è offline
    Citazione Originariamente Scritto da Ryder Visualizza Messaggio
    Ma solo il mio brico non ha niente?
    Bricofer o bricocenter..Oppure le Roy merlen, o comunque negozi del genere

  9. Top | #9
    Specter L'avatar di Ryder
    Data Registrazione
    12-11-2014
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    1,993
    Cosmo
    803
    Taggato
    91 Post(s)
    Sagittario
    Ryder è offline

    Re: Prime colonne

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry79 Visualizza Messaggio
    Bricofer o bricocenter..Oppure le Roy merlen, o comunque negozi del genere
    Il mio Bricofer non ha il polistirene.....
    "Non ci sono battaglie a cui teniamo per cui non valga la pena lottare!"
    Prime colonne
    Prime colonne

  10. Top | #10
    Steel Saint L'avatar di Toona
    Data Registrazione
    24-02-2014
    Messaggi
    83
    Cosmo
    387
    Taggato
    14 Post(s)
    Scorpione
    Toona è offline

    Re: Prime colonne

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry79 Visualizza Messaggio
    Brico..trovi i sacchettini di gesso e i fogli di polistirene(spessore 2 cm o 3 cm)
    Si esatto, solitamente li trovi.
    Oppure se hai qualche rivenditore di materiale edile...devi chiedere i pannelli isolanti di polistierene estruso specifica quelli gialli che non sbriciolano come il polistirolo...a volte altrimenti sembrano non capire.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Colonne diorami
    Di vegeta28 nel forum Custom e Diorami
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 21:59
  2. La mia Collezione di Fumetti, tutte Prime Edizioni
    Di wolverineimmortal nel forum Manga
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 31-10-2013, 17:40
  3. Le prime immagini dell'Unreal Engine 4 ora in alta risoluzione
    Di darkschneider1980 nel forum Videogiochi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •