Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: [manga] - episode g

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline

    [manga] - episode g

    [manga] - episode g

    SAINT SEIYA EPISODE G

    Dopo il successo riscosso dagli OAV di Hades Santuary, Masami Kurumada ha annunciato una nuova serie a fumetti, chiamata "Episode G". Inizialmente, si pensava che G stesse per "Gigantomachia", cioè il romanzo pubblicato poco tempo prima, o per "Gods", cioè una saga contro gli dei. In realtà, G significa "Gold", in quanto il nuovo manga è un prequel che narra le avventure dei Cavalieri d'Oro prima dell'arrivo dei Cavalieri dello Zodiaco. In un'intervista, Masami Kurumada paragona l'Episode G al film Star Wars la Minaccia Fantasma (episodio 1).

    In Giappone, la serie è ancora in corso e viene pubblicata, un capitolo alla volta, sulla rivista mensile "Champion Red", della casa editrice "Akita Shoten". A partire dal giugno 2003, i capitoli vengono man mano raccolti in un manga. Esistono due edizioni, una normale e una deluxe, che differiscono soltanto per le copertine e i gadjets inclusi.
    Infine, dall'ottobre 2004, la serie arriva anche in Italia. La casa editrice è la Planet Manga (Panini Comics):
    - ogni numero corrisponde alla metà di un volume giapponese;
    - la prima copertina è quella originale (versione normale), mentre la seconda consiste in un'altra illustrazione; la terza è di nuovo quella orginale (corrispondente al numero due giapponese) e così via;
    - ogni due numeri ci sono le prime pagine del fumetto a colori;
    - all'inizio, c'è una breve introduzione e i profili dei personaggi principali;
    - alla fine c'è la posta.

    Mentre la storia e la sceneggiatura rimangono di Masami Kurumada, tutti i disegni sono di Megumu Okada, che ha uno stile più orientato allo shojo manga (fumetti per ragazze). Okada ha stravolto completamente tutta la grafica in meglio o in peggio sarete voi a dovermelo dire.
    Ricordate la sorpresa che avete avuto leggendo la prima volta il manga di Kurumada, dopo aver visto la serie televisiva con i bellissimi personaggi disegnati da Shingo Araki? Beh... questo è niente in confronto alla sorpresa che vi farà Okada.
    I personaggi sono irriconoscibili (sembrano nuovi di zecca e non copie dei vecchi come è stato più volte criticato al Lost Canvas) e persino le armature sono cambiate, mantenendo solo qualche vaga somiglianza.
    Rispetto all'opera classica ci sono alcuni sfondi e alcune tavole ben colorate. Ricordo però che i colori dei capelli e degli occhi possono essere diversi da quelli del cartone. Infatti, in origine, Kurumada aveva disegnato biondi quasi tutti i personaggi. In Episode G, c'è qualche colore in più, ma abituatevi a vedere Ioria coi capelli rossi (ovviamente per non somigliare al fratello Aioros il traditore del Grande Tempio!)

    La storia è ambientata nel 1979, 6 anni dopo il tradimento di Aioros. Il protagonista indiscusso è il giovane Aioria, che, nonostante la sua nobiltà d'animo, viene inizialmente visto con sospetto da molti dei suoi compagni Gold Saints, a causa della sua parentela con Aioros e anche per il suo atteggimento ribelle. Persino tra gli altri Gold Saints non c'è un clima di armonia e amicizia, per antipatie varie, caratteri incompatibili, visioni di vita differenti e manie di protagonismo. Tuttavia saranno uniti dalle numerose battaglie che dovranno affrontare.
    Dopo i primi episodi, che riguardano missioni secondarie, e alcuni flash back, si entra nella trama vera e propria: i Titani attaccano il Santuario per impossessarsi di un prezioso artefatto nascosto proprio sotto la statua di Athena e risvegliare il dio Crono. Il loro scopo è sfuggire dal Tartaro nel quale erano stati imprigionati da Zeus e tornare a regnare sulla Terra.
    Ma non sono solo i Titani a muovere guerra contro il Santuario. Alleato ai Titani c'è anche il dio primordiale Ponto, che però ha dei progetti sconosciuti. C'è anche il Gran Sacerdote Saga, dalla posizione ambigua: apparentemente sembra manipolato da Crono e Ponto, ma anche lui sta facendo un doppio gioco.

    Cavalieri della V° casa, questo è EPISODE G a voi l'ardua sentenza!


    IL GRANDE PROLOGO

    Spoiler:  


    Il Grande Sacerdote Arles viene contattato da un dio supremo, una forza ultraterrena che riposa nel profondo dell'animo umano, Cosmo. Come egli stesso afferma, Cosmo ha il compito di mantenere l'ordine nell'universo e, per garantire che ciò avvenga, si vuole servire del lato oscuro di Saga (Sagazzo) per uccidere la dea Athena, ancora neonata.
    Arles decide di obbedire a Cosmo e si appresta a uccidere Athena con il famoso pugnale consegnatogli proprio dal dio. La sua personalità buona non è in grado di ribellarsi e non può far altro che rivolgere una preghiera alla sua dea.
    Sfortunatamente, Aioros, il Cavaliere d'Oro del Sagittario, interviene tempestivamente per salvare la piccola Athena e scopre che Arles, in realtà, è Saga dei Gemelli. Arles gli spiega che sta seguendo gli ordini di un dio superiore e che è necessario uccidere Athena in quanto la sua anima è contaminata dalle tenebre.
    Aioros non vuole sentire ragioni, in quanto il suo unico compito è proteggere Athena.

    Considerazioni personali: pur riprendendo il famoso episodio della serie televisiva, questo prologo risulta di difficile comprensione, a causa di diverse frasi oscure e sibilline, che potrebbero anche anticipare eventuali serie oltre quella di Hades.
    Cosmo non è un'entità malefica; semplicemente fa la parte dell'antagonista solo perchè deve uccidere Athena. In base ai dialoghi, è proprio Athena ad essere malefica. Secondo me è perchè Saori è destinata ad opporsi al volere di tutti gli dei per schierarsi dalla parte degli uomini, come infatti risulta nel film Overture. Quindi, è proprio per mantenere il giusto ordine nell'universo che Cosmo deve uccidere Athena. E dato che uccidere un'infante è un'azione ignobile, Cosmo si rivolge a Saga, che ha una personalità malvagia e caotica.
    Infine, Saga buono stava per fare un giuramento davanti ad Athena, ma viene interrotto dalla presenza di Aioros. Cosa le avrebbe giurato?


    SCHEDE ALBI SINGOLI
    Spoiler:  
    Ultima modifica di Ikky276; 23-10-2012 alle 19:50

  2. Top | #2
    Gold Saint L'avatar di darkschneider1980
    Data Registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    3,638
    Cosmo
    214
    Taggato
    1 Post(s)
    darkschneider1980 è offline
    io adoro questo manga, ho tutti i 34 numeri usciti fino ad ora e devo dire che i disegni sono stupendi
    http://www.laquintacasa.com/board/sh...kschneider1980
    Se arruginisce non potrà più trafiggere, se perdi la presa ti taglierà; già l'orgoglio è simile ad una spada!
    [manga] - episode g[manga] - episode g
    [manga] - episode g

  3. Top | #3
    Bannato L'avatar di Redscorpion
    Data Registrazione
    17-11-2010
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    3,347
    Cosmo
    184
    Taggato
    0 Post(s)
    Redscorpion è offline
    io premetto che la storia di epr se mi piace, ma il manga cavolo non riesco proprio a leggerlo.....non capisco le tavole...sono dei disegni troppo confusionari

  4. Top | #4
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Ai disegni confusi bisogna fare un po l'occhio Red, perché lo stile grafico ricorda più i fumetti Thailendesi e coreani che non quelli Jap (vedi i vecchi manga di Streetfighters). Però ti garantisco che la storia merita ed i Titani sono uno psettacolo anche se forse ricordano un troppo i spectre.

  5. Top | #5
    Specter L'avatar di Presea
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,214
    Cosmo
    785
    Taggato
    7 Post(s)
    Acquario
    Presea è offline
    Grande Ikky!!!
    Adoro Episode G^^
    La storia è avvincente, e mi piacciono tanto anche i disegni... anche se, prima di arrivare a questa conclusione, ho dovuto leggere il primo volumetto un 4-5 volte^^'
    Trovo molto carini anche i siparietti di vita privata dei Gold (specie quelli di Aiolia).
    Anch'io ho tutti i volumi finora pubblicati (in doppia copia, così una ce l'ho a Bologna e l'altra a Zocca).
    Trovo i Titani di uno spessore eccezionale.
    Si, sono tutti neri (come gli specter, come giustamente si faceva notare) ma sono eccezionali a dir poco...
    Non vedo l'ora di continuare a leggerlo^^
    [manga] - episode g

  6. Top | #6
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Pare che in Italia la pubblicazione ripartirà a primavera dopo la fine del LC

  7. Top | #7
    Bannato
    Data Registrazione
    04-05-2011
    Località
    Milano/Palermo
    Messaggi
    5,230
    Cosmo
    936
    Taggato
    30 Post(s)
    Vergine
    Argonitz è offline
    dalla trama sembra davvero interessante, ma non posso farcela...i manga mi fanno girare le pupille...

  8. Top | #8
    God Warrior L'avatar di DarkSion_90
    Data Registrazione
    23-10-2011
    Messaggi
    1,277
    Cosmo
    103
    Taggato
    8 Post(s)
    Sagittario
    DarkSion_90 è offline
    spettacolo!!

  9. Top | #9
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Citazione Originariamente Scritto da Argonitz Visualizza Messaggio
    dalla trama sembra davvero interessante, ma non posso farcela...i manga mi fanno girare le pupille...
    Beps dammi retta, Graficamente è così arzigogolato che le pupille si affaticano e probabilmente non vedremo mai un anime con questa grafica, ma la storia è veramente quello che volevamo vedere noi fan dai cavalieri d'oro!

    Forse in questo supera anche il LC sai?

    Immagina solo di Essere il cavaliere del Leone ragazzo che mentre deve affrontare (da bravo bulletto com'è) i Giganti deve anche conquistare la fiducia dei suoi compagni che lo vedono come un traditore al pari del fratello e quindi un doppio scontro! Per non parlare della caratterizzazione di TUTTI i personaggi! Dal fedele amico di Aiolia al cattivo che dura 5 minuti ai caratteri dei Gold che sono veramente eccezionali.

    Non l'h mai detto di tutto quello che ho postato. Ma se non leggi questo ti sei VERAMENTE perso qualcosa sui cavalieri !

    Mi saprai dire

  10. Top | #10
    Bannato
    Data Registrazione
    24-11-2011
    Località
    Jamir
    Messaggi
    1,446
    Cosmo
    798
    Taggato
    12 Post(s)
    Ariete
    Ariete è offline
    Sì, la storia è ok, ma Aiolia è un raccomandato. Cioè, sembra che faccia tutto lui, mentre gli altri Saints si limitano a fargli da supporto. E come è mai possibile che i Gold Saints, che hanno pure steso tutti i nemici in questo manga, abbiano potuto perdere contro dei cavalieri di bronzo nella serie classica? Secondo me a rigor di logica doveva essere un po' meno pompato XD

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •