Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Gundam Universal Century: Gli Oav

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline

    Gundam Universal Century: Gli Oav

    Gundam Universal Century: Gli Oav

    GUNDAM 0080 : "War in The Poket"
    (1989)

    Siamo nel Dicembre dell' Universal Century 0079. La guerra sta per terminare e le forze di Zeon stanno ormai capitolando. In una base del Polo Nord la Federazione Terrestre ha messo a punto un nuovo modello di Gundam appositamente creato per Amuro Rey, il primo New-Type della Federazione, in maniera da accelerare la caduta del nemico.
    La squadra speciale Cyclops di Zeon viene inviata a distruggere questa nuova arma ma non riesce ad evitare che venga caricata su uno shuttle e spedita su Side 6.
    Side 6 è rimasto lontano dalla guerra, i ragazzini della colonia collezionano distintivi militari e piccoli oggetti bellici come se tutto fosse un gioco. Alfred "Al" Izuruha, ha poco più di undici anni e a quanto pare è l’unico tra i sui amici a credere che la federazione abbia dei propri mobilsuit. Intenzionato a dimostrare che ha ragione, s’intrufola nello spazioporto con una videocamera, giusto in tempo per filmare l’arrivo dello shuttle e lo scarico delle casse che contengono i componenti del Gundam…
    Di ritorno a casa Al, incontra la sua vecchia vicina Christina "Chris" MacKenzie appena tornata dopo essersi arruolatasi nell’Esercito Federale e aver passato gli ultimi due anni sulla Terra. L’indomani alcuni mobile suit di Zeon riescono a passare le difese esterne della colonia. La battaglia infuria e uno Zaku viene danneggiato.
    Al, affascinato dallo scontro, si mette a correre dietro al mobile suit fino al punto dove precipita…


    Gundam 0080 nasce per celebrare i 10 anni della serie originale ed è forse uno delle produzioni più atipiche e meglio riuscite. Fruibilissimo anche da chiunque non si sia mai avvicinato all'universo di Gundam ha di fatto aperto la strada a tutte le serie di Oav che si svolgono nell' U.C.

    Non ne esiste una versione italiana, pertanto l'unico modo per goderne è attraverso i fansub di seguito riportati:
    Buona Visione




    Gundam Universal Century: Gli Oav

    Mobile Suit Gundam: The 08th MS TEAM
    (1996)

    A seguito di opeazioni su vasta scala le Forze di Zeon sono riuscite ad ottenere il predominio su buona parte del suolo terrestre. Con il successo del progetto V la Federazione riesce però a produrre in serie i suoi MS finendo così per ribaltare lentamente ma inesorabilmente le sorti del conflitto.
    Shiro Amada, tenente federale di Side 2, sarà chiamato a combattere in prima linea, trovandosi così adibito a comandare l’ottava squadra MS del Battaglione Kojima, stanziato nel sud-est asiatico.
    Nel corso del suo trasferimento verrà coinvolto in uno scontro e conoscerà così il pilota di Zeon Aina Sahalin con la quale finirà intrappolato in un relitto e con cui stringerà una temporanea alleanza per farsi salvare dai rispettivi alleati finendo così per far nascere un legame particolare tra i due.
    Una volta arrivato a destinazione dovrà sfoderare tutto il suo carisma ed il suo approccio umano per potersi guadagnare la stima e le fiducia dei suoi sottoposti che si troverà a guidare in missioni sempre più rischiose.


    Serie di 11 Oav realizzata tra il 1996 ed il 1999 è forse la serie più realistica di tutto l'U.c. in cui i protagonisti sono semplici soldati mandati al fronte e costretti a scontrarsi con la furia della guerra. Ovviamente i registi dell'opera, complici anche le ambientazioni hanno voluto strizzare l'occhio a tutte le varie produzioni cinematografiche che parlano di Viet-nam e conflitti bellici... Con ottimi risultati.

    La serie di 11 Oav si è arricchita in seguito di 1 ulteriore episodi intitolato "Last Resort" ed un film dal titolo "Miller Report" su cui non vi svelo nulla. Entrambi sono presenti nel Pack linkato sotto


    Gundam Universal Century: Gli Oav Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (completo)


    Gundam Universal Century: Gli Oav

    Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory
    (1991)

    U.C.0083, a più di un anno dalla fine dei conflitti narrati nella serie Mobile Suit Gundam in una base segreta in Australia, la Federazione Terrestre ha costruiuto in gran segreto due nuove unità Gundam, una delle quali armata con testata nucleare contravvenendo così al trattato che ha posto fine al precedente conflitto.
    Sulla nave militare Albion, oltre all' ingeniere Nina Purpleton della Anaheim Electronics, c'è una spia che consentirà ad Anavel Gato (conosciuto come l' "Incubo di Solomon") ed an gruppo di rivoltosi di Zeon di riuscire a rubera il Gp02 - Dendrobium.
    Il sottotenente Kou Uraki, distanza alla base come collaudatore, cercherà a bordo del Gp01 Physalis, di impedirne la fuga ma il raid effettuato dal nemico e la sua poca familiarità con il mezzo lo faranno fallire nell'intento.
    Inizierà così la missione di Kou, Nina e dell'equipaggio della Albion, per cercare di recuperare o distruggere l'unità trafugata che potrebbe diventare la regina della scacchiera zeoniana se si concretizzasse il piano conosciuto in codice con il nome "Sturdust".

    Seconda serie di 13 Oav realizzata tra il 1991 ed il 1992, si colloca tra le serie Mobile Suit Gundam e Mobile Suit Z-Gundam, andando a tappare un consistente vuoto temporale e spiegando alcuni retroscena (utili ma non indispensabili), per la comprensione delle storie.

    La miniserie ebbe un incredibile successo al punto da far considerare Anavel Gato (il nemico della serie) un personaggio carismatico al pari di Char Aznable. Tale successo è stato inoltre dimostrato anche dalla trasposizione cinematografica della serie in un unico film e dall' enorme merchandising prodotto.

    Questa volta non vi posto i torrent in quanto Dynit ha acquisito i diritti di entrambe le versioni che possono quindi essere viste in italiano:

    Gundam 0083: Stardust Memory (DVD Box contenente i 13 episodi della saga) - 2010
    Gundam 0083: L'ultima scintilla di Zeon (DVD della collana "Gundam Movies Collection") - 2011.

    Spoiler:  



    Gundam Universal Century: Gli Oav


    MS IGLOO: THE HIDDEN ONE YEAR WAR
    (2004)

    U.C. 0079. Con l'imminente "Guerra di un Anno" alle porte il principato di Zeon forma una squadra chiamata 603° Unità di Valutazione Tecnica, formata da meccanici ed ingegneri che a bordo della nave Jotunheim, dovrà collaudare le nuove armi dell'esercito e svilupparne altre sotto il comando dell'ufficiale Oliver May.
    Attraverso le loro vicende vivremo da un nuovo punto di vista il conflitto tra Zeon e la Federazione ed in questa prima miniserie la 603° unità prenderà parte a eventi chiave del conflitto (La "Guerra di una settimana", "La battaglia di Loum").

    Completamente realizzata in Computer Grafica (esperimento tentato per la prima volta) questa miniserie era inizialmente dedicata in asclusiva al Gundam Museum per i festeggiamenti dei 25 anni della serie classica ma tale e tanto fu l'interesse suscitato che ne seguirono ben due "mini-sequel".
    Due i punti di forza di questa serie che, almeno per curiosità merita un'occhiata. Da un lato l'eccellente lavoro di CG che ci presenta questa prima miniserie gundamica, dall'altro il merito (Non da poco) di mostrarci finalmente una miniserie completamente Zeoniana, un mix che evidentemente ha fatto centro...

    Miniserie attualmente inedita in Italia l'unico modo per gustarsela è, come al solito il sub...





    Gundam Universal Century: Gli Oav


    MS IGLOO: APOCALYPSE 0079
    (2006)

    U.C.0079. a Dicembre la guerra raggiunge il culmine e la 603° Unità di valutazione Tecnica viene chiamata a testare il Mobile Diver System per attaccare la flotta della Federazione in partenza da Jaburo prima che entri nell'atmosfera terrestre. In questo seguito rivivremo le ultime scintille della guerra come lo scontro di Solomon e quello di A Bao Qu attraverso gli occhi di Oliver May e degli altri ingegneri della Jotunheim.

    Seconda parte della miniserie dedicata a Zeon questa volta rilasciata direttamente in Oav. Purtroppo anche in questo caso abbiamo solo la relase dei sub e nessuna distribuzione per l'Italia.



    Gundam Universal Century: Gli Oav


    MS IGLOO 2: THE GRAVITY FRONT
    (2008)


    U.C.0079. Il principato di Zeon lancia sulla terra la prima offensiva guidata da Mobile Suit rendendo così un incubo la vita della Federazione Terrestre in battaglia. A differenza delle due miniserie precedenti in questa serie non compare la 603° divisione di Zeon ma il tenente Michael Cormatta che, ossessionato dall'idea di portare ad ogni costo a compimento la propria missione, sembra essere perseguitato sul campo di battaglia dallo Shinigami, uno spirito della morte e della distruzione che si impossessa delle anime dei soldati caduti.
    In questa serie seguiremo l'esercito federale anche se, l'unico vero punto di contatto tra le tre puntate pare essere proprio lo Shinigami anche se tutta la serie altro non è stata che un enorme esperimento commerciale per lanciare una nuova linea di modelkit chiamata Hardgraph.
    Nelle tre puntate i protagonisti cambiano e lo spirito dei campi di battaglia, vero elemento innovatore della miniserie, sembra comunque un elemento che fatica molto ad integrarsi nel contesto bellico in cui è calato sembrando un po una forzatura.
    La grafica della serie le fa meritare comunque un'occhiata anche se, a conti fatti, è una miniserie del tutto trascurabile.
    Ultima modifica di Ikky276; 23-02-2013 alle 12:32

  2. Top | #2
    Allievo
    Data Registrazione
    20-05-2016
    Messaggi
    1
    Cosmo
    0
    Taggato
    0 Post(s)
    Gemelli
    madduxdonner è offline

    Re: Gundam Universal Century: Gli Oav

    MS Igloo 2 non si riesce a scaricare. Si può fare qualcosa?

Discussioni Simili

  1. Gundam Universal Century: Le serie animate
    Di Ikky276 nel forum Anime
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-12-2014, 16:12
  2. Gundam universal century
    Di Ikky276 nel forum Anime
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 17:06
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-2011, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •