Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline

    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE

    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE

    Quanti di noi hanno sentito parlare dello storico Mecha RX-78 Gundam? (Immagino parecchi) Ma quanti di noi ne conoscono, almeno in parte, l'universo animato? (Molti meno sicuramente)...
    Quindi perché non approfondire un po il discorso?

    Innanzitutto diciamo che di serie di Gundam (tra serie televisive, Oav e chi più ne ha più ne metta) siamo arrivati alla bellezza di...26 Serie!!!!!!!!!!!

    Le saghe "Gundamiche" si svolgono in una serie di "Universi paralleli" ciascuno completamente o quasi indipendente dagli altri. Nel 2008 siamo arrivati all'Ottava Timeline!

    La prima e più corposa è la UNIVERSAL CENTURY considerata da tutti i fan come la timeline "originale" dato che risale al primo cartone animato di Gundam (1979) e portata avanti da serie televisive, film ed OAV per oltre trent'anni.
    Con la comparsa della serie Mobile Fighter G-Gundam del 1989 si inaugura il trend delle timeline alternative per riuscire a creare nuove ambientazioni inedite e collocare anche nuovi prodotti animati mirati a fasce di pubblico,di età o semplicemente di temi diversi dalla serie classica.

    Di seguito li vediamo meglio

    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE UNIVERSAL CENTURY

    E' la timeline originale che nasce nel 1979 con la prima serie "Mobile Suit Gundam". In questa Timeline lo spunto di tutte le vicende è dato dai conflitti che nascono tra i terrestri e gli "spazionoidi" ossia coloro che ormai vivono nello spazio su enormi satelliti città chiamati "Side" che orbitano attorno al pianeta. Side 3, il più distante dalla Terra, si autoproclama Principato di Zeon e dichiara la propria indipendenza e la guerra alla Federazione Terrestre. In seguito questo conflitto, conosciuto come la "Guerra di un anno" (One Year War), sarà la svolta che porterà alla nascita dei New-type, gente nata con particolari capacità...



    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE FUTURE CENTURY

    Come accennato nell'introduzione nel 1989 nasce con la serie animataG-Gundam la seconda linea temporale ufficiale. In questo universo la Terra è ad uno stato di enorme degrado e viene usata, ogni quattro anni, come campo di battaglia per un torneo di arti marziali tra le nazioni di tutto il Sistema Solare.
    Le armi usate sono ovviamente dei Gundam e più precisamente dei Mobile Fighter tra i quali spicca quello di Neo Japan pilotato da Domon Kasshu. Il ragazzo, in realtà è guidato dal desiderio di ritrovare suo fratello Kyoji ed un Gundam rubato alla sua colonia



    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE AFTER COLONY

    Nel 1994 entra in scena la serie Gundam Wing (New Mobile Report Gundam W) ed in seguito il suo sequel Endless Waltz. In questa Time line le colonie, oppresse dal governo terrestre (a sua volta manipolato dall'asscoiazione segreta OZ), inviano sul pianeta cinque Gundam a scatenare delle azioni di guerriglia dando il via all'Operazione Meteora.



    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE AFTER WAR

    Questa linea temporale è stata creata appositamente nel 1996 per la serie animata Gundam X in cui il pianeta Terra è stato irreparabilmente sconvolto dai numerosi conflitti del passato e del presente. Le poche potenze rimaste cercano ancora di impegnarsi a recuperare armi in una guerra all'armamento continua. Tra i vari MS (acronimo di Mobile Suit) c'è il potentissimo Gundam-X che verrà recuperato dal giovane contrabbandiere Garrod che ne diventerà il pilota.



    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE CORRECT CENTURY
    Nel 1999 (per festeggiare i 20 anni delle serie di Gundam) nasce la serie TURN-A GUNDAM,l'ultima scritta dall'autore originale ed anche l'ultima a non avvalersi dell'animazione digitale. Nella sua Time line i terrestri vivono, dopo anni di conflitti, con l'ausilio di una tecnologia tornata ai primi del '900. La loro vita viene sconvolta quando i Moonrace, gli abitanti della Luna, vorranno tornare con la forza a far valere i loro diritti sulla Terra, loro pianeta di origine.



    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE COSMIC ERA
    Nella Cosmic Era si svolgono le vicende della serie Gundam Seed e dei suoi sequel caratterizzate dagli scontri tra i Natural, umani che rifiutano ogni modifica del proprio Dna, ed i Coordinator, umani che invece si sono trasferiti nello spazio dopo alcune modifiche genetiche. Ovviamente i governi delle due fazioni cercano di sfruttare le naturali incomprensioni tra le due fazioni fomentando gli scontri.




    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE ANNO DOMINI
    Immaginate il nostro futuro tra tre secoli... I combustibili fossili sono esauriti e solo l'energia solare, convogliata in tre ascensori in orbita attorno alla Terra, viene utilizzata come fonte energetica. Le tre fazioni che controllano il potere sul pianeta sono gli unici ad usufruire di queste energie senza far nulla per porre fine ai conflitti. In questo scenario nasce una milizia super partes i Celestial Being con lo scopo di sradicare i conflitti con la pura forza. Benvenuti nella Time-line di Gundam 00



    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE ADVENCED GENERATION

    Nata nel 2011 questa è la Time line della serie Gundam Age. L'umanità ormai da secoli vive nello spazio ma la colonia "Angel" viene attaccata e tutta la sua popolazione viene sterminata. Tale conflitto conosciuto come "Il tramonto degli Angeli" è alla base della Guerra dei Cento Anni in cui la serie si svolge.
    Il protagonista Fit Asuno fa parte di una famiglia con un gran segreto, i progetti del leggendario Gundam che riporterà in vita dopo che anche la sua colonia Orvan viene attaccata e sua madre muore poco dopo avergli consegnato l' Age Device che gli permetterà di combattere al fianco della Federazione Terrestre




    Per andare alle aree dedicate alle varie time-line (dove disponibili) cliccate sul titolo o l'immagine.
    Ultima modifica di Ikky276; 19-02-2013 alle 13:03

  2. Top | #2
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Faccio un piccolo Up per rispondere ad alcune delle domande più frequenti che si leggono in giro riguardanti le varie serie di Gundam con l'augurio di aiutarvi ad orientarvi in questo universo di anime, oav e manga che può lasciare spaesati

    Cosa è Gundam?
    Gundam è una serie del 1979 creata da Yoshiyuki Tomino che ha avuto un successo talmente ampio da dare il via ad un vero e proprio marchio che comprende dagli anime ai model-kit passando per gli oav, i manga. Il suo successo nel tempo è stato tale da dar vita ad un gran numero di seguiti alla serie originale ed un numero ancora maggiore di iniziative tra le quali forse le più significative furono un intero museo a tema (temporaneamente chiuso), due statue a grandezza naturale del mobile suit bianco e dell'aereo del protagonista (il Core fighter) ed addirittura un locale a tema.

    Cosa potrebbe piacermi di più?
    Dipende dai gusti delle singole persone dato che, vista la gran quantità di produzioni ce n'è davvero per tutti i gusti. Se vi piacciono le tematiche adulte ed impegnate probabilmente la time-line dell' Universal Century è quello che fa per voi. Se preferite le serie più moderne conviene andare su linee alternative e serie come Gundam 00 e Gundam Seed. Se invece volete solo svagarvi e vedere qualcosa di meno impegnato, ma non meno curato a livello di produzione, andate su serie come Gundam Wing o l'ancor più leggera G-Gundam.

    Ma il materiale di Gundam è tutto reperibile in Italia?
    In Italia possiamo vedere tutto ma non in Italiano. Molte serie le dovremo vedere con i sottotitoli in quanto le produzioni non hanno ancora comprato i diritti di molte saghe. La Dynit è la casa che ha pubblicato la serie classica Mobile suit Gundam in dvd (sia la serie che i film) e molti altre versioni filmiche delle saghe famose. Ha anche distribuito in blu-ray la serie Gundam Unicorn.

    Per un appassionato di manga come sono i fumetti di Gundam?
    Spesso e volentieri non all'altezza delle serie animate ma, almeno per curiosità, vale la pena leggerli.

    Quali serie sono più indicate per una ragazza?
    Sicuramente le vicende umane hanno un ruolo centrale in tutte le serie di Gundam ma forse le più appetibili sono Gundam Wing (pensata proprio con un occhio di riguardo al pubblico femminile), Gundam Seed, Gundam 00 e la serie classica Mobile Suit Gundam.

    Se avete altre domande sono,ovviamente a vostra disposizione

  3. Top | #3
    Silver Saint L'avatar di GOLD CANCER
    Data Registrazione
    09-12-2012
    Località
    Palazzo del Cancro - IV casa
    Messaggi
    470
    Cosmo
    527
    Taggato
    28 Post(s)
    Cancro
    GOLD CANCER è offline
    bella discussione mi interessa
    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE

  4. Top | #4
    Silver Saint
    Data Registrazione
    24-12-2012
    Messaggi
    604
    Cosmo
    67
    Taggato
    5 Post(s)
    Acquario
    kojicabuto è offline
    bel post .... gundam sbarco da noi moltissimi anni fa sotto marchio VID ,, dopo di che sono giunte voci infondate sui presunti ( diritti non pagati) e dopo svariati passaggi su varie emittenti locali spari .. lo 0079 resta secondo me la vera serie di gundam che rivoluzziono la storia degli anime . seguita da la saga 0083 .. molto bella e la consiglio a chi non la avesse ancora vista di vedere il g gundam .. serie che non centra nulla con quella classica , dedicata a un targhet di spettatore piu giovane ..

  5. Top | #5
    Bannato
    Data Registrazione
    02-12-2012
    Località
    Legnano (MI)
    Messaggi
    1,186
    Cosmo
    1149
    Taggato
    46 Post(s)
    Sagittario
    DarkPunk è offline
    Bellissimo thread.
    automatico per te.

    Gundam è forse l'anime più amato dai giapponesi di tutti i tempi. Credo che per loro sia una specie di simbolo ed orgoglio nazionale. Ho visitato il Giappone poco tempo fa e praticamente ne sono letteralmente invasi! Ho visto interi reparti di negozi stipati solo di centinaia e centinaia di scatole di montaggio di tutti i modelli di Gundam che siano mai stati concepiti da mente umana. A Tokyo c'è un Gundam IN SCALA 1:1 : :!: ed un Gundam Café!!!
    Ultima modifica di DarkPunk; 26-01-2013 alle 00:18

  6. Top | #6
    Silver Saint L'avatar di GOLD CANCER
    Data Registrazione
    09-12-2012
    Località
    Palazzo del Cancro - IV casa
    Messaggi
    470
    Cosmo
    527
    Taggato
    28 Post(s)
    Cancro
    GOLD CANCER è offline
    Citazione Originariamente Scritto da DarkPunk Visualizza Messaggio
    Bellissimo thread.
    automatico per te.

    Gundam è forse l'anime più amato dai giapponesi di tutti i tempi. Credo che per loro sia una specie di simbolo ed orgoglio nazionale. Ho visitato il Giappone poco tempo fa e praticamente ne sono letteralmente invasi! Ho visto interi reparti di negozi stipati solo di centinaia e centinaia di scatole di montaggio di tutti i modelli di Gundam che siano mai stati concepiti da mente umana. A Tokyo c'è un Gundam IN SCALA 1:1:!: ed un Gundam Café!!!
    Si e vero loro sono orgogliosi dei Gundam e ho saputo che stanno cercando di crearne uno con pilota ma ci vorrebbero molti motori per farlo muovere e molto carburante solo per fargli fare un passo
    GUNDAM - Guida al mondo Gundam - TIMELINE

  7. Top | #7
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Tutto vero ragazzi. E' praticamente uno dei simboli del Sol Levante.
    Giusto per avere un paio di info in più

    I Gundam Café ora sono due
    Oltre al modello Rx-78 (quello della prima serie per intenderci) in scala 1:1 ne stanno ultimando uno, sempre in scala 1:1 del Freedom (Tratto dalla saga Gundam Seed)

  8. Top | #8
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    26-01-2013
    Messaggi
    218
    Cosmo
    14
    Taggato
    0 Post(s)
    Ariete
    adiduo è offline
    Che io sappia anche doraemon è un simbolo per loro o sbaglio?

    Agli utenti più Scafati in materia gundam,
    Perché non fare una guida con recensioni delle serie e una lista in ordine cronologico per visionare la stessa in modo da capirci qualcosa?

  9. Top | #9
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    eheheh ci sto lavorando

    Qui ho messo le varie Time-line in maniera da aver più chiaro come seguire le serie e le domande più frequenti. Cliccando i titoli delle varie timeline dovresti essere rimandato alle schede con le varie serie di quell'argomento con tanto di torrent collegati.
    Per il momento ci sono quelle di:

    ANNO DOMINI (Gundam 00 - entrambe le serie televisive)
    COSMIC ERA (Gundam Seed e Gundam Seed Destiny in seguito poserò anche il resto)
    AFTER WAR (Gundam X)

    Il problema è che è davvero tantissimo materiale e quindi vorrei fare le cose piano in modo da dare il tempo a chi vuole di scaricarsi i torrent e vedersi qualcosa prima di aggiungere altro

    Penso che a breve inizierò a dedicarmi anche all' U.C. ma partendo dagli Oav che sono molto più facili da seguire.

  10. Top | #10
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    26-01-2013
    Messaggi
    218
    Cosmo
    14
    Taggato
    0 Post(s)
    Ariete
    adiduo è offline
    Nemmeno sapevo che c erano i link con i torrent.
    Ti darei un mano volentieri ma per il momento ho visto solo la serie tv 0079 gundam la prima insomma e sto vedendo ora z gundam..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mondo Gundam HG-RG-MG-PG [Gunpla]
    Di Zeus nel forum Modellismo
    Risposte: 179
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 12:34
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-2011, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •