Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [ARTBOOK] - Saint Seiya HIKARI - IL FULMINE

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline

    [ARTBOOK] - Saint Seiya HIKARI - IL FULMINE

    GLI ARTBOOKS

    Gli artbooks sono una consuetudine in Giappone ed accompagnagno regolarmente le serie di maggior successo. Si tratta di libri, di diverso formato ma solitamente abbastanza grandi, che contengono disegni inediti e, il più delle volte, anche interviste agli autori, schizzi preparatori, dietro le quinte, biografie, schede dei personaggi e materiale vario, oltre ovviamente a varie pubblicità. Per quanto riguarda i Cavalieri dello Zodiaco, esistono otto artbooks ufficiali: Jump Gold Selection 1, 2 e 3, Hikari, Hades Sanctuary, Cosmo Special, Burning Blood e Sora. I primi cinque sono incentrati sull'anime, mentre gli ultimi tre si basano sul manga. Burning Blood è particolare in quanto copre non solo i CdZ, ma tutte le serie principali di Masami Kurumada.

    OOO ---------- OOO

    HIKARI - IL FULMINE

    [ARTBOOK] - Saint Seiya HIKARI - IL FULMINE

    Secondo degli artbook uscito nel 2004 e dedicato interamente all'anime, controparte di Sora che invece è incentrato sul manga. È uno splendido libro di 130 pagine, per lo più su carta lucida, con sovracoperta in plastica e copertina in cartoncino rosso velluto. Curiosamente è impaginato all'occidentale, ovvero da sinistra verso destra. A differenza degli altri artbooks, è principalmente grafico e le pagine di testo sono solo poche, verso la fine. La prima pagina è già una sorpresa: un foglio in carta traslucida su cui è disegnato uno splendido schizzo di Pegasus fatto da Araki, che ricalca perfettamente l'immagine della pagina successiva, proveniente dal film Tenkai Overture. Seguono 50 pagine di disegni, a onor del vero per lo più già usati in passato per realizzare poster, shitajiki, copertine dei CD, cartoline e quant'altro. Le prime illustrazioni sono di gruppo, poi ce ne sono alcune dedicate uno per uno a ciascuno dei cinque protagonisti, poi altre di gruppo sui cavalieri d'oro, Atena e di nuovo i protagonisti. A questo punto ci sono 15 pagine splendide: gli schizzi delle copertine dei DVD giapponesi della serie classica, fatti a matita e pastello da Araki e persino superiori ai settei in quanto a bellezza. Dopo questa parte c'è la drawing gallery, ovvero una galleria di disegni, vecchi e nuovi, fatti a matita e carboncino. Seguono tre pagine con addirittura i disegni preparatori delle sigle di apertura della serie classica, ed altri tre con le copertine dei DVD della serie di Hades, sempre fatte a carboncino. C'è poi una pagina di spiegazioni che indica l'origine dei disegni visti finora, seguita dalla sezione "film work of Seiya".

    Questa è la sezione più interessante, perchè analizza gli episodi della serie classica su cui lavorò Araki, rivelando alcuni dietro le quinte, come le versioni di prova delle armature di Pegasus, Sirio e Phoenix, e delle sigle di apertura e chiusura. A ciascuno dei 13 episodi su cui lavorò Araki è dedicata una pagina, con settei, vari screen shots e trafiletti di spiegazioni. Seguono poi due pagine con una specie di gioco, in cui si potrebbero ritagliare le armature dei cinque protagonisti e incollarle su dei disegni dei loro corpi, messi già in posa. La curiosità maggiore qui è vedere i personaggi con indosso solo le tutine che normalmente si intravedono sotto le armature, e che di solito scompaiono quando un personaggio è privo di corazza. A questo punto ci sono quattro pagine dedicate ai quattro film della serie classica, ed una pagina completa con la prima locandina della serie di Hades Sanctuary, dove tra l'altro vediamo la prima colorazione delle V3, un pò diversa da quella usata in seguito. Seguono tre pagine sull'Hades Sanctuary, dove tra l'altro intravediamo la copertina del vecchio CD realizzato negli anni '80 in previsione della realizzazione della serie di Hades, che non venne poi fatta. Le tre pagine successive sono dedicate al film Tenkai Overture, con la locandina, qualche settei e schizzi vari. Da pagina 117 a 123 c'è uno speciale su Shingo Araki, con testo fittissimo e qualche settei in appendice, ed una filmografia con tutte le serie cui ha lavorato. Da 124 a 127 c'è la parte dedicata a Michi Himeno (che ha una caricatura realizzata da lei stessa al posto della fotografia) e due pagine su altri membri dello staff, con tanto di un piccolo trafiletto sulle tre Jump Gold Selection.

    Immagini dagli anime
    Spoiler:  


    SETTEI
    Spoiler:  


    DISPONIBILE ANCHE IN DOWNLOAD NELLA SEZIONE MULTIMEDIA
    http://www.laquintacasa.com/board/sh...hlight=artbook

    *Nota: Un Grazie particolare a Marina72.2009 per l'aiuto
    Ultima modifica di Ikky276; 22-02-2012 alle 19:55

  2. Top | #2
    Gold Saint L'avatar di Maristark
    Data Registrazione
    11-07-2011
    Località
    pavia
    Messaggi
    3,543
    Cosmo
    766
    Taggato
    69 Post(s)
    Capricorno
    Maristark è offline
    questo è quello che ho ioe oltre a quello di ades.sono belli tutti e 2,ma questo lo preferisco
    [ARTBOOK] - Saint Seiya HIKARI - IL FULMINE

Discussioni Simili

  1. Saint Seiya The Advent. La storia di un fan di Saint Seiya
    Di Shaka Virgo nel forum Saint Seiya Fanfiction
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 14:57
  2. La leggenda di Hikari
    Di Manuela nel forum Manga
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 20:58
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 18:25
  4. [ARTBOOK] - Saint Seiya Hades Sanctuary
    Di Ikky276 nel forum Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-2011, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •