Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133

Discussione: [Vintage] Saint Seiya

  1. Top | #1
    God Warrior L'avatar di Leokun
    Data Registrazione
    15-05-2012
    Località
    Museo nazionale dei Cavalieri
    Messaggi
    1,382
    Cosmo
    1260
    Taggato
    86 Post(s)
    Leone
    Leokun è offline

    [Vintage] Saint Seiya

    Dato che sul forum si parla esclusivamente di serie Myth Cloth, ho pensato di dedicare un Topic all'universo "Vintage"
    nome che non mi piace ma che ormai è entrato nella nomenclatura ufficiale dell'universo Saint Seiya, perchè ricordiamoci tutti che senza i Vintage, le serie Myth Cloth ed Ex non esisterebbero.

    Partiamo dalla prima Serie: data stampigliata sotto i piedi 1986
    Bandai con l'avvento dell'Anime produsse la relativa serie di action figure, come tutti sapete armatura in plastica e metallo con il personaggio che senza cloth aveva la posabilità degna di un Myth, con il cloth addosso era posabile come un ferro da stiro. furono rilasciati i 5 Bronzi Maggiori V1 e i 12 Cavalieri d'oro.
    Update 28/07/2012
    In Italia purtroppo giunsero solo questi 17 saint, mentre in Giappone furono prodotti anche i mitici cavalieri d'acciaio, che vista la loro rarita' divennero subito un Eldorado, impossibile da raggiungere, io reperi' il primo Shadir nel 1997 durante il mio primo viaggio in Giappone, quando lo presi tra le mani pensai di aver trovato l'America.
    Per semplicità di esposizione trarrò foto sia delle versioni Europee che Giapponesi facendo i dovuti Distinguo.

    In italia arrivarono nelle nostre mani così:

    [Vintage] Saint Seiya
    Spoiler:  



    Catalogo Giapponese relativo alla prima serie, mancano 6 Gold, ma rende l'idea della produzione:

    Spoiler:  



    Il successo in Italia fu straordinario, in pochissimo tempo andarono esauriti i 5 cavalieri di Bronzo ed il Sagittario, anche se praticaemente tutti si chiedevano come mai l'armatura fosse diversa da quella dell'Anime... mistero poi svelato...
    Per i rimanenti gold Saint la vita non era facile, si pensava fossero inventati solo per vendere, piano piano anche loro però vennero acquistati ed il mito Saint Seiya entrò in molti piccoli sconsiderati che con amici si frantumavano le dita in interminabili Battaglie Galattiche che decretavano vincitore colui che rimaneva con il personaggio ed almeno un pezzo di Cloth addosso ( A pensarci ora mi vengono i brividi a cosa ho distrutto).

    Seconda serie : data stampigliata sotto i piedi 1988
    Continuando con la serie in Giappone vennero rilasciati i cavalieri di Odino che non indossavano delle Cloth ma delle "Robe" i termini corretti sono "Cloth" "Robe" "Scale" "Surplice" per le differenti saghe.
    E i 5 Bronzi Maggiori con le V2 + Castalia
    Nella terra del Sol Levante tutti i Guerrieri di Asgard furono Prodotti, mentre in Italia per ragioni di cui ormai esistono solo leggende arrivarono solo Orion Luxor Artax e Mizar. Il povero Alcor si otteneva con una bella bomboletta spray argentata e un pò di color rosso Umbrol lucido.

    Spoiler:  


    Update del 27/07/2012
    Terza Serie: stampigliato sotto il piede 1988
    Anche per questa serie di Diecast vi sono leggende sul fatto che in italia siano arrivati solo Nettuno, Kira, Sirya, Cavallo e Dragone del Mare, mentre Abadir, Krisaore Lemuri e Tethis sono stati prodotti per il mercato interno e in versione sempre di metallo nella mitica collana Fake dei Sendo Seiya, di cui dedicherò un capitolo a parte in questa mia storia.

    Con l'uscita della serie di Asgard e Nettuno,in Italia viene rivisitato anche il concept delle scatole, dal modello uniforme Blu si passa alle scatole colorate con l'opzione "Crea anche tu il Tempio del tuo eroe" look più accattivante perche' pemetteva la vista del contenuto della confezione.
    Il restayling delle scatole coinvolse anche i Gold Saint. e i Bronzi V1, con evidenti errori stilistici sulle confezioni dato che sulla copertina delle scatole V2 erano raffigurati però i cavalieri in V1

    Edizione del catalogo Giapponese sulle Poseidon Scale.
    Spoiler:  


    Alcuni Esempi dei differenti Box delle varie serie italiane

    Prima Edizione
    Spoiler:  

    Seconda Edizione
    Spoiler:  

    Seconda Edizione con V2 ma raffigurato il V1
    Spoiler:  


    Update 22/08/2012

    Mentre in Italia e nel resto d'Europa venivano importati solo ed esclusivamente i personaggi citati poco sopra, in Giappone grazie a vari concorsi fatti veramente bene era possibile ottenere dei cavalieri in edizione limitata.

    Partiamo con l'armatura di Sagitter Fake (quella con elmo chiuso) data stampigliata sotto la basetta dell'armatura 1986.

    Immagini tratte dalla collezione di Isoka
    Spoiler:  

    Per tutti i concorsi era necessario ritagliare il bollino nell'angolo in basso a sinistra che raffigurava la faccia dell'ipotetico pandora box del cavaliere dalla sua scatola e raccolto un numero X di taglandi differenti si partecipava all'estrazione per quei prodotti ultra rari o si vincevano automaticamente una volta inviate le prove d'acquisto.
    Come potete vedere questo pezzo speciale era un kit di montaggio essendo a tiratura limitata era già appena uscito un pezzo da collezione, unito al fatto che quasi tutti i componenti fossero staccati dai telaietti per poter costruire l'armatura di Sagitter, si è venuta a creare la situazione in cui un pezzo intonso abbia attualmente delle quotazioni di mercato incredibili se in condizioni perfette anche 500€.
    La versione con pezzi staccati ha sicuramente un buon valore ma non si avvicina a quel prezzo, inoltre con l'avvento della serie Myth Cloth tutti poveri Diecast "Vintage" hanno subito un deprezzamento incredibile.

    Update 18/10/2012
    Continuando sul filo delle rarità, spenderò 2 parole sui Black Saint, le nuove generazioni di collezioni ed i più giovani, non sanno che delle Black Cloth esistono 2 varianti cioè le V1 e le V2 dei Bronzi Maggiori, se già di loro le V1 Originali Giapponesi sono molto rare, per le V2 si parla di un vero e proprio tesoro, trovarle in condizioni buone sia di scatola che di personaggio è un impresa al limite dell'umano e bisogna essere disposti a spendere non meno di 500 euro ma si arriva tranquillamente a 1000 per ogni singolo personaggio.
    Per le V1 Black si parla di prezzi attorno ai 150-250 euro a Saint, le V1 Black Giapponesi non vanno confuse con la riedizione HK dei prima anni 2000, prodotto pregevole per chi non ha modo di avere la versione Giapponese. Io stesso causa concomitanza Myth e Vintage ho dovuto ripiegare sulle HK, ma conto prima o poi di togliermi lo sfizio di avere anche quelle Giapponesi.

    Immagini delle scatole Black V1 e Black V2
    Spoiler:  

    Anche per oggi mi fermo qui. ho inserito il sagitter Fake, ma avrei dovuto prima parlare dei pezzi regolari per l'edizione Giapponese ed invece "rari in quanto mai prodotti per il mercato europeo", vedrò di farmi perdonare in un successivo aggiornamento.

    Scusate se salto un pò di palo in frasca, ma essendo un argomento vastissimo (non come i myth che sono 2 in croce) quando scrivendo mi vengono in mente aneddoti o curiosità cercherò di inserirli con un certo filo logico
    Aggiornerò di volta in volta questo post, se poi ci fosse un modo migliore per gestirlo, spero che i Mod mi dicano come fare.
    Ringrazio Ikky per avermi fornito delle immagini molto significative che sto usando in questo momento.
    Se avete richieste o dubbi su varie leggendo relative alla serie Vintage, chiedete pure se possibile cercherò di darvi una spiegazione per quanto da me appreso in questi anni di ricerche.
    Per il week-end non potrò aggiornare non avendo il Pc a casa.

    Nel Mentre però gustatevi praticamente tutto quello che c'è sulla serie regolare:

    Spoiler:  
    Ultima modifica di Leokun; 22-01-2013 alle 15:29 Motivo: update
     ...to the topVai Su

  2. Top | #2
    Silver Saint L'avatar di Victor Creed
    Data Registrazione
    18-03-2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    561
    Cosmo
    272
    Taggato
    2 Post(s)
    Gemelli
    Victor Creed è offline
    Io ne avevo alcuni ma non li ricordavo cosi tozzi. Mi ricordo che a Gemini ruppi subito l'elmo che era fatto di tre pezzi. Le facce avevano dei perni da incastrare nel corpo principale dell'elmo e li spezzai a una di esse.
     ...to the topVai Su

  3. Top | #3
    Bannato
    Data Registrazione
    27-10-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,649
    Cosmo
    1692
    Taggato
    22 Post(s)
    Pesci
    Ikky276 è offline
    Direi decisamente una partenza col botto! Ottimo lavoro Leo! Un meritatissimo per te

    P.s. Ti ho centrato le immagini sotto spoiler
    Ultima modifica di Ikky276; 26-07-2012 alle 16:50
     ...to the topVai Su

  4. Top | #4
    Bannato
    Data Registrazione
    16-04-2012
    Località
    Savona, Grande Tempio di Atene
    Messaggi
    2,271
    Cosmo
    661
    Taggato
    0 Post(s)
    Pesci
    Ioriadileo83 è offline
    Bravissimo, chi meglio di te per trattare questo argomento?? ;-)
     ...to the topVai Su

  5. Top | #5
    Bronze Saint L'avatar di El Mule
    Data Registrazione
    23-07-2012
    Messaggi
    214
    Cosmo
    30
    Taggato
    0 Post(s)
    Toro
    El Mule è offline
    Mi accodo ai complimenti e ovviamente sottoscrivo il topic, ottimo lavoro
     ...to the topVai Su

  6. Top | #6
    Bannato
    Data Registrazione
    16-04-2012
    Località
    Savona, Grande Tempio di Atene
    Messaggi
    2,271
    Cosmo
    661
    Taggato
    0 Post(s)
    Pesci
    Ioriadileo83 è offline
    Si si, per l'iniziativa del grande Leokun :D
     ...to the topVai Su

  7. Top | #7
    Silver Saint L'avatar di wiprob
    Data Registrazione
    23-08-2011
    Messaggi
    394
    Cosmo
    158
    Taggato
    0 Post(s)
    wiprob è offline
    Topic splendido! Serviva proprio un po' di chiarezza sui 'vintage'.
    Io di questi ne ho 4 che tengo montati a totem perchè sul PG mi fanno senso (confrontati coi Myth)... ma all'epoca in cui li presi erano per me il mio 'tessssoro'.. mi ricordo che pensavo fossero il giocattolo meglio realizzato al tempo! Meno male che all'epoca non ero indipendente economicamente, altrimenti li avrei presi tutti

    Un bel per te!
     ...to the topVai Su

  8. Top | #8
    Bannato
    Data Registrazione
    04-05-2011
    Località
    Milano/Palermo
    Messaggi
    5,230
    Cosmo
    936
    Taggato
    30 Post(s)
    Vergine
    Argonitz è offline
    Grazie per il prezioso contributo Leo.... anche da parte mia
     ...to the topVai Su

  9. Top | #9
    Bronze Saint L'avatar di Isoka
    Data Registrazione
    27-07-2012
    Località
    Marche (PU)
    Messaggi
    166
    Cosmo
    41
    Taggato
    0 Post(s)
    Leone
    Isoka è offline
    Visto che trattate l'argomento vorrei postare la mia collezione di Vintage (che io adoro), senza creare confusione mi potete dire dive aprire il post.
    Grazie
     ...to the topVai Su

  10. Top | #10
    Bronze Saint L'avatar di El Mule
    Data Registrazione
    23-07-2012
    Messaggi
    214
    Cosmo
    30
    Taggato
    0 Post(s)
    Toro
    El Mule è offline
    Se guardi qui sopra c'è un'intera sottosezione dedicata alle collezioni degli utenti, puoi liberamente aprire lì un topic

    Anzi, ti giro il link così è più immediato
     ...to the topVai Su

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Custom Vintage
    Di Phoenix nel forum Custom e Diorami
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 23:47
  2. Saint Seiya The Advent. La storia di un fan di Saint Seiya
    Di Shaka Virgo nel forum Saint Seiya Fanfiction
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 14:57
  3. La mia collezione vintage
    Di capvalerio nel forum Le nostre collezioni Saint Seiya
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 03:40
  4. [Vintage] Quotazioni Saint Seiya
    Di Leokun nel forum Myth Cloth Universe
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 17:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •