Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!

  1. Top | #1
    Specter L'avatar di sekishiki
    Data Registrazione
    13-03-2012
    Località
    la terra dei vincisgrassi...
    Messaggi
    2,080
    Cosmo
    3557
    Taggato
    140 Post(s)
    Cancro
    sekishiki è offline

    Exclamation Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!

    Rispondendo ad una domanda sui filler mi sono reso conto che non c’è molta conoscenza dei retroscena della serie animata. Ora, io sono il primo ad ammettere la mia ignoranza su molti punti oscuri e scelte discutibili, ma ho avuto il piacere di leggere qualche articolo di cui vorrei condividere le info…
    Chiarisco immediatamente che non tratterò delle differenze di trama, storyline, filler, ma solo di alcune curiosità "tecniche"in merito alla trasposizione...
    _____________

    Partiamo subito col dire che, come ogni prodotto che nasce manga e viene trasposto in anime, avvengono degli adattamenti anche dello styling dei personaggi: fin qui nulla di nuovo, e ne parliamo fra un attimo.
    La cosa curiosa però è che il manga stesso ha subito delle modifiche passando dalle pubblicazioni periodiche dei capitoli a quella dei volumetti tankobon!

    Maestro e discepolo
    La più eclatante, svelata pochi anni orsono dalla rivista francese Cyna, riguarda una tavola pubblicata originariamente sulla arcinota rivista periodica Weekley Jump, che pubblicava mensilmente i capitoli di Saint Seiya. Nel flashback ambientato in Siberia ci viene mostrato l’allenamento di Hyoga e la sagoma oscurata del suo maestro: possiamo facilmente riconoscere l’armatura dello Scorpione!
    Spoiler:  

    Idem dicasi per un’altra tavola qualche capitolo più avanti, in cui Hyoga si risveglia nella casa di Libra dopo l’attacco dell’Another Dimension di Gemini. Anche qui la figura adombrata è chiaramente quella di Milo.
    Spoiler:  

    Insomma l’idea originale era quella di fare Hyoga discepolo del Saint di Scorpius, cosa che spiegherebbe anche perché un Cavaliere d’Oro quale Aquarius sarebbe dovuto scendere addirittura dall’undicesima casa: perché doveva essere il Gold dell’ottava a scendere alla settima! E questo dà anche senso all’accorato colloquio tra Milo e Hyoga durante lo scontro alla casa dello Scorpione del Cielo, il cui registro si addice decisamente a due persone in confidenza quali maestro e allievo, poi giustificato da Kurumada in virtù della fraterna amicizia tra Milo e Camus (notare che in un fotogramma della versione anime dell'episodio 62 la figura di Milo e Camus si sovrappongono, forse proprio a sottolineare questo gioco di scambi). Resta ferma la palese complessità di dare allo Scorpione delle tecniche che padroneggiassero le energie fredde e potessero in qualche modo essere tramandate al Cigno...
    Spoiler:  


    Greatest Evanescence
    Un altro fatto curioso è che alcune tavole dell’Hades Chapter scompaiono misteriosamente dalla versione periodica Weekly Jump alla versione tankobon, per poi riapparire nella versione tankobon “deluxe” (cosa non notata nella versione italiana Star Comics che è fedele alla deluxe); si tratta delle tavole riguardanti il suicidio di Athèna e la spiegazione che Hades Shun fa ad Ikki della Greatest Eclipse. Potrebbe trattarsi semplicemente di errori di stampa o impaginazione, ma la cosa non è stata mai chiarita.
    Spoiler:  


    Quale V1?!
    Veniamo ora ai cambiamenti più evidenti della versione anime.
    La prima grande modifica avviene al character design e nello specifico a quello delle cloth V1, che sono le prime a comparire nella storia. Inizialmente il Maestro Araki aveva dato il suo personale restyling - che tutti abbiamo amato - alla fisionomia dei personaggi, ma lasciato inalterate le Bronze cloth V1, poco coprenti e monocromatiche, che solo i conoscitori del manga ricorderanno e che potete ammirare in questo topic: http://www.laquintacasa.com/board/25...a-bronze-saint
    La Toei tuttavia fece pressioni per avere armature integrali, in modo da poter produrre dei modellini migliori per il merchandising e favorirne le vendite: così Araki le rivisitò nella forma con cui le conosciamo oggi; la richiesta ha condizionato ovviamente anche le Silver cloth, che tuttavia non sono entrate nel circuito del merchandising.
    Spoiler:  

    Esiste tuttavia uno studio intermedio tra le due versioni, molto sgraziato, che compare nell’artbook Jump Gold Selection.
    Spoiler:  

    Comunque si spiega così la contraddizione che le cloth anime da molto coprenti in V1 diventino più leggere in V2, per poi riprendere a coprire con le V3 e più con le V4 God: nella versione manga l’idea originale è invece quella di una progressiva copertura e protezione salendo di grado!

    Come peggiorare un filler già assurdo…
    Mi rifaccio alla curiosità che ho svelato nel topic dei filler. Ora, siamo tutti più o meno d’accordo che l’intermezzo dei fantomatici Cavalieri d’Acciaio lasci il tempo che trovi, indipendentemente che li si apprezzino o meno. La cosa che non avreste mai voluto sapere è che nella versione iniziale le Steel cloth dovevano essere ben più tecnologiche, e peggio ancora avrebbero dovuto unirsi a formare un mega robot!!! Ce lo rivela l’artbook Jump Gold Selection 3. L’idea fortunatamente venne abbandonata perché troppo lontana dai canoni della serie… grazie al Cielo…
    Spoiler:  


    Tagli e tagliuzzi
    Cosa abbastanza frequente per gli anime, ci sono alcuni fotogrammi che furono tagliati prima della messa in onda in Giappone, verosimilmente per motivi di tempo. Alcuni di essi spuntano magicamente nei riassunti delle puntate ad inizio episodio, mentre altri, come quello famosissimo sotto spoiler poi ripreso in Lost Canvas, furono appena intraviste nelle pubblicità.
    Spoiler:  


    Variopinta confusione
    Avrete comunque notato dallo spoiler delle V1 che i colori degli studi preparatori erano molto accesi e differenti da quelli a noi noti, almeno per quanto concerne la cloth di Pegasus. Questo ha riguardato anche la preparazione delle armature del II e III OAV, che sullo schermo sono arrivate con colori molto diversi da quelli apparsi nelle immagini promozionali pubblicate nelle riviste o sui pamphlet accompagnatori.
    Spoiler:  


    Il ruolo di Kuru nei primi OAV
    Una rivista sudamericana ha rivelato la prima versione dei Ghost Saints del I OAV. Questi vennero progettati da Kurumada nell’arco di vari mesi, compresi gli schizzi dei loro totem mai apparsi, e furono poi rivisitati da Araki per il film.
    Spoiler:  

    Sul Weekly Shonen Jump sono apparsi invece gli schizzi di Balder, Freyr e Freya del II OAV, realizzati da Kurumada e poi modificati da Araki per il film. Freyr e Freya vennero in seguito riciclati dal Kuru per creare Alexer e Nastassia del gaiden “Cygnus Story – La storia di Natassia” apparso tra la fine del Sanctuary Chapter e il Poseidon Chapter; e visti tuttavia i tempi minori per la pubblicazione del manga, il gaiden comparve prima dell’uscita del film.
    Spoiler:  


    Sperando di avervi incuriosito e divertito…
    Ultima modifica di sekishiki; 13-02-2013 alle 13:18
    Ambasciatore dell'Alveare siderale dell'Ammasso del Præsepe
    Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime! Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime! Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!
    Se taci, taci per amore./Se parli, parla per amore./Se correggi, correggi per amore./Se perdoni, perdona per amore./Metti in fondo al cuore/La radice dell’amore./Da questa radice/Non può che maturare il bene. S. Agostino

  2. Top | #2
    Bannato
    Data Registrazione
    09-04-2012
    Località
    Grande Tempio
    Messaggi
    5,148
    Cosmo
    1684
    Taggato
    58 Post(s)
    Gemelli
    Manuela è offline
    Bello questo topic! Le immagini con la sagoma di Milo, maestro di Hyoga, le avevo anche io, il resto mai visto

  3. Top | #3
    Specter L'avatar di Myu Di Papillon
    Data Registrazione
    09-01-2012
    Messaggi
    1,828
    Cosmo
    4192
    Taggato
    162 Post(s)
    Toro
    Myu Di Papillon è offline
    Bravissimo Seki. Anche se conoscevo già queste curiosità (potevo aprirlo io il topic già che c'ero... vabbè! XD) hai fatto bene a riportarle. Un meritato, che ti darò quando potrò farlo.
    Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!

    Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!


    Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!

  4. Top | #4
    Bannato
    Data Registrazione
    25-06-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,297
    Cosmo
    709
    Taggato
    1 Post(s)
    Scorpione
    Omar di Scorpio è offline
    Bellissimi topic Seki, grazie!

  5. Top | #5
    Bannato
    Data Registrazione
    05-01-2011
    Località
    Molfetta (Bari)
    Messaggi
    9,244
    Cosmo
    783
    Taggato
    3 Post(s)
    Toro
    King Deka è offline
    non leggendo manga per me qui è tutto nuovo...ma complimenti per il lavoro fatto per creare questo topic

  6. Top | #6
    Specter L'avatar di sekishiki
    Data Registrazione
    13-03-2012
    Località
    la terra dei vincisgrassi...
    Messaggi
    2,080
    Cosmo
    3557
    Taggato
    140 Post(s)
    Cancro
    sekishiki è offline
    Grazie ragazzi!!!

    @Myu: desolato... da diversi commenti in vari topic, ultimo quello dei filler, ho capito che non molti ne erano a conoscenza e ho deciso di buttarmi! la prossima sarà il contrario, magari!
    @Deka: seriamente vuoi dire che non hai mai letto un manga di SS ??!!

    Ambasciatore dell'Alveare siderale dell'Ammasso del Præsepe
    Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime! Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime! Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!
    Se taci, taci per amore./Se parli, parla per amore./Se correggi, correggi per amore./Se perdoni, perdona per amore./Metti in fondo al cuore/La radice dell’amore./Da questa radice/Non può che maturare il bene. S. Agostino

  7. Top | #7
    Bannato
    Data Registrazione
    09-04-2012
    Località
    Grande Tempio
    Messaggi
    5,148
    Cosmo
    1684
    Taggato
    58 Post(s)
    Gemelli
    Manuela è offline
    Citazione Originariamente Scritto da sekishiki Visualizza Messaggio
    @Deka: seriamente vuoi dire che non hai mai letto un manga di SS ??!!

    Quando vide, nel topic del maestro dei ghicci, l'immagine anime di Camus con Hyoga piccoletto gli venne un colpo..me lo ricordo

  8. Top | #8
    Specter L'avatar di sekishiki
    Data Registrazione
    13-03-2012
    Località
    la terra dei vincisgrassi...
    Messaggi
    2,080
    Cosmo
    3557
    Taggato
    140 Post(s)
    Cancro
    sekishiki è offline
    Citazione Originariamente Scritto da Manuela Visualizza Messaggio
    Quando vide, nel topic del maestro dei ghicci, l'immagine anime di Camus con Hyoga piccoletto gli venne un colpo..me lo ricordo


    Ambasciatore dell'Alveare siderale dell'Ammasso del Præsepe
    Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime! Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime! Tutte le curiosità della trasposizione Manga > Anime!
    Se taci, taci per amore./Se parli, parla per amore./Se correggi, correggi per amore./Se perdoni, perdona per amore./Metti in fondo al cuore/La radice dell’amore./Da questa radice/Non può che maturare il bene. S. Agostino

  9. Top | #9
    Silver Saint
    Data Registrazione
    19-01-2013
    Messaggi
    410
    Cosmo
    339
    Taggato
    0 Post(s)
    Toro
    sirtao è offline
    Citazione Originariamente Scritto da sekishiki Visualizza Messaggio
    Tagli e tagliuzzi
    Cosa abbastanza frequente per gli anime, ci sono alcuni fotogrammi che furono tagliati prima della messa in onda in Giappone, verosimilmente per motivi di tempo. Alcuni di essi spuntano magicamente nei riassunti delle puntate ad inizio episodio, mentre altri, come quello famosissimo sotto spoiler poi ripreso in Lost Canvas, furono appena intraviste nelle pubblicità.
    notare Camus coi capelli rossi come nel manga

  10. Top | #10
    Bannato
    Data Registrazione
    09-04-2012
    Località
    Grande Tempio
    Messaggi
    5,148
    Cosmo
    1684
    Taggato
    58 Post(s)
    Gemelli
    Manuela è offline
    Citazione Originariamente Scritto da sirtao Visualizza Messaggio
    notare Camus coi capelli rossi come nel manga
    Mmmm no Camus ha i colori dell'anime e dovrebbe esser per me l'ultimo a sinistra....secondo me...
    Ho fatto caso che sono
    Il primo (sulla sinistra): Mu
    Il secondo (sulla destra): Aldo
    Il terzo (di nuovo a sinistra): Gemini
    Il quarto (a destra): Death Mask
    E così via...
    Il penultimo a sinistra dovrebbe esser il numero 9: Sagitter?
    Le armature e i personaggi ad un certo punto son difficili da distinguere....troppo piccoletti i personaggi e l'immagine è sfocata...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda su tutte le serie anime uscite
    Di legolas119 nel forum Saint Seiya Anime
    Corsa alle Dodici Case
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 22:22
  2. [curiosita'] - schede armature manga - Marine
    Di Ikky276 nel forum Serie Classica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-08-2012, 23:35
  3. [curiosita'] - schede armature manga - Divinità
    Di Ikky276 nel forum Serie Classica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 00:56
  4. [curiosita'] - schede armature manga - gold saint
    Di Ikky276 nel forum Serie Classica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-08-2012, 23:48
  5. [curiosita'] - schede armature manga - Spectre
    Di Ikky276 nel forum Serie Classica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 14:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •