Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Verità o mito?

  1. Top | #1
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    03-08-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    261
    Cosmo
    15
    Taggato
    0 Post(s)
    Vergine
    SergioDiPegasus è offline

    Verità o mito?

    E' da un po' che ho in mente di suggerire questa discussione.

    Anni fa ho partecipato a dei corsi sullo sviluppo dei poteri della mente, ottenendo anche con le infarinature iniziali, alcuni risultati sorprendenti.

    Sappiamo bene che Kurumada, come molti mangaka, attinge abbondantemente non solo dalla mitologia greca, come nel caso evidente di Saint Seiya, ma anche da numerose fonti, leggende, su cui sono costruite le culture di civiltà anche distanti geograficamente.

    Che ci sia un fondo comune di verità è intuibile e, anche se non se ne parla seriamente ed in maniera costruttiva sui media, è qualcosa che un po' tutti in fondo sanno.

    L'idea del "cosmo" di Kurumada è nuova solo come etichetta ed in quanto associata al big bang, proprio perchè sappiamo che i suoi cavalieri fanno riferimento alle costellazioni come propri simboli.

    Ma sappiamo che è scientificamente provata l'esistenza dell'aura nell'essere umano, in quanto è possibile fotografarla e misurarla (io stesso me la son fatta misurare e mi hanno rilevato una falla in un punto della gamba dove effettivamente ho un problema).

    Il fatto di usare la propria energia cosmica come arma, non è un tema trattato solo da Kurumada, sappiamo bene anche questo, senza finire nei vari cloni dei cavalieri, sappiamo dell'energia che brucia intorno a Kenshiro quando sta per combattere, sappiamo della fiamma che arde intorno a Goku quando diventa super sayan.

    Quel che vi chiedo di discutere in questo topic, quindi è questo : secondo voi quanto c'è di vero, di possibile, di plausibile?

    Se l'essere umano un giorno arriverà a saper usare tutto il suo potenziale, ritenete possibile che si arrivi ad ottenere capacità simili a quelle descritte da Kurumada? Lanciare colpi alla velocità della luce, congelare, muovere oggetti, ma anche fluttuare, plagiare menti?

    Vi farà sorridere questa domanda....lo so.......ma lasciatevi andare un po' a quel sogno, quella utopia, quella magia che vi ha affascinati quando vi siete fatti conquistare dalle avventure di Pegasus e compagni.

    Ma non cerco la risposta da otaku sfigato, ovvio, cerco solo di creare una discussione tra persone normali, che vivono ogni giorno con la vita che la nostra epoca offre, ma con quella visionaria innocenza che dona la consapevolezza che il mondo può essere migliore e che forse un giorno lo sarà.

    Sapremo mai, noi esseri umani, veramente sentire il nostro cosmo?

    A voi la parola!

  2. Top | #2
    God Warrior L'avatar di Leokun
    Data Registrazione
    15-05-2012
    Località
    Museo nazionale dei Cavalieri
    Messaggi
    1,382
    Cosmo
    1260
    Taggato
    86 Post(s)
    Leone
    Leokun è offline
    Su potenzialita' sopite nel nostro corpo son certo dell'esistenza, il problema e' proprio come tirarle fuori, su lanciare colpi alla velocita' della luce, beh la fisiologia umana non ci aiuta, ma che bello sarebbe!!

  3. Top | #3
    MissSushine
    Ospite
    Ce da dire che noi utilizziamo solo una minima percentuale del nostro cervello. In pratica utilizziamo un 20% su 100, poi ci sono coloro che fanno cose straordinarie, fuori dalla nostra portata, anche ad esempio persona come me che vedono delle entità, più comunemente indicati come fuochi fatui, sognare morti, o predire col sogno ciò che succederà, aggiungono solo un altra piccola percentuale. Io credo che se l'essere umano riuscirà ad utilizzare il 100% del suo potenziale, diventeremo degli individui tipo gli HEROES (i personaggi di un telefilm, cercate su gogle per capire a cosa mi riferisco.

  4. Top | #4
    Bannato
    Data Registrazione
    09-04-2012
    Località
    Grande Tempio
    Messaggi
    5,148
    Cosmo
    1684
    Taggato
    58 Post(s)
    Gemelli
    Manuela è offline
    Citazione Originariamente Scritto da SergioDiPegasus Visualizza Messaggio
    Anni fa ho partecipato a dei corsi sullo sviluppo dei poteri della mente, ottenendo anche con le infarinature iniziali, alcuni risultati sorprendenti.
    Mi faresti degli esempi?

    Per me abbam un grande potenziale che non riusciam ad utilizzare
    Le capacità descritte da Kurumada son estremizzate, ingrandite, ma penso che in minima parte qualche cosa si può in teoria anche raggiungere...

  5. Top | #5
    Specter L'avatar di Siegfried 71
    Data Registrazione
    11-05-2012
    Località
    Asgard
    Messaggi
    2,114
    Cosmo
    191
    Taggato
    0 Post(s)
    Toro
    Siegfried 71 è offline
    Bè la levitazione del proprio corpo ,oppure gente che piega cucchiai con la forza del pensiero.E se non ricordo male ho visto anche un bambino in India(mi pare)che fosse in meditazione da tantissimo tempo.Certo i colpi scagliati alka velocitá della luce non li vedremo mai fare ad un essere umano.

    la vendetta è l'arma dei deboli,il perdono è l'arma dei forti.

  6. Top | #6
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    03-08-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    261
    Cosmo
    15
    Taggato
    0 Post(s)
    Vergine
    SergioDiPegasus è offline
    Sul discorso HEROES mi trovo in disaccordo : nei loro casi sono poteri molto netti e acquisiti di botto, senza alcun percorso che li portasse a questo.

    In questo credo che Saint Seiya sia più vicino alla realtà : allenandosi e concentrandosi su un solo tipo di energia, penso si possa arrivare a mettere a fuoco qualcosa come lanciar fiamme, congelare o animare una catena.

    Invece cadere dalla cima di un palazzo, spezzarsi il collo e sentirselo riattaccare così, di punto in bianco, mi sembra troppo inverosimile.

    Riguardo il discorso velocità della luce, credo vada fatto però un chiarimento : cosa fa fare esattamente Kurumada ai santi? Muovono il proprio corpo a 300.000 km/s o lanciano colpi a quella velocità? Cioè, il ryuseiken ad esempio, cos'è? Seiya allunga il pugno e da esso scaturiscono comete sempre più veloci che con il bruciare del cosmo diventano come proiettili che colpiscono l'avversario. Più il cavaliere diventa forte, più lancia colpi rapidi e numerosi.
    Ma muove il braccio alla velocità della luce?
    In questo Kurumada non è mai stato chiaro, non gli interessa rendere spiegazioni credibili su cosa facciano i saints, ma se pensiamo al colpo del Drago Culminante, capiamo che il corpo e le armature, viaggiando a velocità folle verso lo spazio, possono bruciare per l'attrito con l'atmosfera. Ne deduciamo quindi che anche un colpo come il Lightning Bolt, se la mano del saint del leone si muovesse a velocità fotonica, sarebbe disintegrata, no?

    Perciò un colpo come quello di Ioria, così come quello di Seiya, non viene lanciato muovendo il proprio corpo fisico a quella velocità (avrebbe effetto, altrimenti solo nel vuoto dello spazio), ma seppur con una mossa rapidissima, è l'energia che costituisce il colpo stesso a raggiungere la luce.

    In questo senso, se prendiamo per buono il discorso del potenziale della mente umana come possibilità per colpi stile fuoco e ghiaccio, possiamo anche, secondo me, abbinarlo al colpo a velocità luce.

    Siete d'accordo?

  7. Top | #7
    MissSushine
    Ospite
    Penso che doti spichiche ci potranno essere fra qualche centinaio di anni, per il resto che dici tu, sulla velocità è la stessa cosa inverosimile che ho detto io sugli HEROES.

  8. Top | #8
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    03-08-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    261
    Cosmo
    15
    Taggato
    0 Post(s)
    Vergine
    SergioDiPegasus è offline
    Scusa ma per quale motivo?

    Il corpo umano di fatto già ora raggiunge la velocità della luce, con l'elettricità che scorre nei neuroni, con gli impulsi ottici che colpiscono la retina...

  9. Top | #9
    MissSushine
    Ospite
    Allora pechè potrebbe essere inverosimile leggere nel pensiero, comandare l'elettricità, etc? Saperebbero doti psichiche

  10. Top | #10
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    03-08-2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    261
    Cosmo
    15
    Taggato
    0 Post(s)
    Vergine
    SergioDiPegasus è offline
    Non sono inverosimili queste, ti assicuro che so BENE che non è così.

    Forse mi sono spiegato male, riguardo HEROES : nel loro caso non c'è evoluzione, addestramento, nessun elemento che innesca il processo di sviluppo della loro capacità e lo evolve nella giusta direzione.

    Loro sono così e di botto si accorgono di avere 'sti poteri.

    E poi anche il fatto della loro unicità non è plausibile : Claire può rigenerarsi all'infinito (come Wolverine...) ma non può fare altro...poco realistico, ti pare?

    In questo senso i cavalieri invece centrano il bersaglio : ti dicono chiaramente che tutti gli esseri umani hanno quello che loro chiamano "cosmo" (diamine è lo slogan di tutta la saga) e ti dicono che i santi sono così forti perchè capaci di usarlo come arma. Quindi riescono a focalizzarlo su un preciso tipo di energia, sia essa quella cinetica, sia la temperatura, sia un condizionamento della mente. Ma non ci arrivano di botto per magia, anzi, vengono portati a questo con le famose prove di rara crudeltà di cui tanto sentiamo la mancanza in Omega.

    Ti è più chiaro ora, il mio pensiero?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Verità nascoste!
    Di Phoenix nel forum UFO & Misteri
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2013, 17:08
  2. Il mito di Ade
    Di Kiory nel forum The Lost Canvas
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •