Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Athena e le sue scelte

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    24-11-2011
    Località
    Jamir
    Messaggi
    1,446
    Cosmo
    798
    Taggato
    12 Post(s)
    Ariete
    Ariete è offline

    Athena e le sue scelte

    Mi è venuta l'ispirazione per questo topic da un altro topic a cui ho risposto e ho pensato che magari sarebbe stato opportuno parlarne a parte.

    Come da titolo, le scelte/decisione di Athena (possiamo parlare sia di Saori che di Sasha, versione anime o manga!).

    Che cosa ne pensate? Come le interpretate? Secondo voi che logica c'è dietro? (vi prego non ditemi tutti che sono oche...)

    Per esempio, io cito questo (che figo auto-quotarsi, fa salire l'autostima! )
    Citazione Originariamente Scritto da Ariete Visualizza Messaggio
    Un'altra strategia degna di discussione (si dovrebbe aprire un topic apposito, qualcuno lo faccia alla svelta!) è quella per cui si sbatte a salvare Kanon che comunque poi si allea con Poseidone e fa una tragedia, ma senza l'aiuto fondamentale del quale la guerra con Hades poteva concludersi in altro modo (Rhadamantis non sarebbe stato sconfitto facilmente, per esempio). Se è riuscita a prevedere tutto e a fare strategie scegliendo il male minore... Beh, secondo me sì, considerando che Hades è molto più pericoloso con la sua mania di allineare i pianeti in confronto a Kanon Sea Dragon che più che spedire qualcuno nel Triangolo delle Bermuda non fa molto (qui qualcuno mi ucciderà, ma a parità di malvagità... Suvvia, siamo seri, quell'altro è un dio!) xD
    Che commenti avete voi?

    Altro esempio di decisione su cui si può discutere è:
    Nell'episodio in cui il buon Shura di Capricorn sta trucidando Aiolos, baby Athena/Saori gattona pacificamente in mezzo ai due cavalieri. Vi ricordate la scena? Bene!
    Io la interpreto come un modo di Athena di voler porre fine al combattimento tra due dei suoi cavalieri, riguardante come al solito spargimenti di sangue in modo inutile.

    Voi che dite al riguardo?

    Terzo esempio (e anche uno dei nodi centrali di Saint Seiya): come mai Saori (versione manga, quantomeno), sapendo di essere Athena indice la guerra galattica? Forse per smuovere Arles, nel senso di provocarlo, per cercare un confronto diretto con lui, usurpatore del tempio?

    Portate pure anche altri esempi su cui si può discutere, in Saint Seiya n'è pieno (a me sono venuti in mente questi)... Non siate timidi, su!!!
    Ultima modifica di Ariete; 02-08-2012 alle 11:08

  2. Top | #2
    Specter L'avatar di sekishiki
    Data Registrazione
    13-03-2012
    Località
    la terra dei vincisgrassi...
    Messaggi
    2,080
    Cosmo
    3557
    Taggato
    140 Post(s)
    Cancro
    sekishiki è offline
    Ari, adoro i tuoi spunti, ormai lo sai, e come anche riguardo la notte degli inganni cerco di dare il mio modesto contributo ai tre sassi che hai lanciato...

    Alla prima domanda Io credo fondamentalmente che l'Athèna kurumadiana creda per prima cosa nella bontà dell'animo umano e nella sua possibilità di redenzione nonostante le cattiverie commesse. Prima che con Kanon, lo vediamo col fratello Saga, in cima alla scalinata dove lui morente chiede perdono e ritorna al bene. Il fatto che Kanon risulti essenziale nello sviluppo della trama dell'Hades Ch. lo vedo più utile al Kuru per fini narrativi, per questo egli si pente (o meglio lo fa pentire) alla fine del Poseidon Ch.. Athèna neonata prega perché Kanon ritorni al bene, credo, non perché gli sarà utile poi a fini strategici...

    Alla seconda domanda La vedo indiscutibilmente come te: voleva far da paciere (con la "i" o senza?!) in un litigio inutile e insensato. Mi fa molto tenerezza tra l'altro, xké mi ricorda come le due gattine che avevamo anni fa, poverine, si intromettevano nei litigi tra me e Giu cominciando a saltarci addosso e ronfare per strapparci un sorriso e farci fare pace... Una volta fatto il loro dovere se ne andavano e chi le vedeva più x ore?!

    Alla terza domanda ho risposto proprio nel topic "la logica dietro la guerra galattica" e come te vado ad autoquotarmi, così magari anche la mia autostima cresce un po'!

    Nel manga Saori sa di essere Athena sin dall'inizio della storia, non le viene rivelato da Tatsumi dopo lo scontro con Babel e l'apparizione degli Steel Saints (che tra l'altro nel manga non esistono!): lo scopo delle Galaxian Wars era per lei quello di attirare allo scoperto il Male che si celava nel Santuario. Insomma c'era una precisa strategia dietro, mentre nell'anime lei dice che lo fa per realizzare il desiderio del defunto nonno Mitsumasa.
    Dalla notte dei tempi i Saints hanno sempre agito in incognito fungendo da ago della bilancia in tutte le situazioni storiche fuori controllo (si cita l'Impero Romano, Napoleone, etc.).
    Mostrare invece così palesemente, come un qualsiasi fenomeno mediatico, una lotta tra cavalieri avrebbe fatto sì che il Gran Sacerdote avrebbe schierato le sue truppe per punire i bronzini e la ragazzina, che minavano un segreto millenario. Una volta scoperte le carte in tavola, Athena avrebbe cercato di capirne di più sul nemico nascosto, e avrebbe deciso il da farsi per riportare l'ordine al Santuario...
    Parti dal concetto che al Santuario tutti (o quasi) i Gold e i Silver erano convinti che Arles fosse nel giusto e che Athena abitasse al Grande Tempio, reincarnata già da 13 anni, a tenere colloqui privati esclusivamente col Pope. Saori quindi non si sarebbe potuta presentare dicendo "sono Athena, ascoltatemi, trovate il traditore!" ma doveva dimostrare sul campo di avere ragione, sconfiggendo coi suoi pochi uomini gli impostori (credo faccia parte di una tradizione nipponica il fatto che se vinci automaticamente dimostri che avevi ragione fin dall'inizio).
    Ambasciatore dell'Alveare siderale dell'Ammasso del Præsepe
    Athena e le sue scelte Athena e le sue scelte Athena e le sue scelte
    Se taci, taci per amore./Se parli, parla per amore./Se correggi, correggi per amore./Se perdoni, perdona per amore./Metti in fondo al cuore/La radice dell’amore./Da questa radice/Non può che maturare il bene. S. Agostino

  3. Top | #3
    Steel Saint
    Data Registrazione
    28-08-2012
    Messaggi
    50
    Cosmo
    0
    Taggato
    0 Post(s)
    Ariete
    rige79 è offline
    Ma la guerra galattica non nasceva per riunire tutti i cavalieri di bronzo?

  4. Top | #4
    Specter L'avatar di sekishiki
    Data Registrazione
    13-03-2012
    Località
    la terra dei vincisgrassi...
    Messaggi
    2,080
    Cosmo
    3557
    Taggato
    140 Post(s)
    Cancro
    sekishiki è offline
    Citazione Originariamente Scritto da rige79 Visualizza Messaggio
    Ma la guerra galattica non nasceva per riunire tutti i cavalieri di bronzo?
    Affatto! Prendi Nemes/June per es.: lei è una Bronze ma con le GW non c'entra niente! o anche Retsu dell'Ep.G...
    Lo scopo delle GW è quello che ho scritto sopra, niente più, niente meno...

    Ambasciatore dell'Alveare siderale dell'Ammasso del Præsepe
    Athena e le sue scelte Athena e le sue scelte Athena e le sue scelte
    Se taci, taci per amore./Se parli, parla per amore./Se correggi, correggi per amore./Se perdoni, perdona per amore./Metti in fondo al cuore/La radice dell’amore./Da questa radice/Non può che maturare il bene. S. Agostino

Discussioni Simili

  1. La morte dei Gold Saint e le scelte di Kurumada!
    Di Astrea nel forum Saint Seiya Anime
    Corsa alle Dodici Case
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 03:29
  2. Athena Exlamation Omega
    Di ilbekkino nel forum Saint Seiya Omega
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-11-2013, 18:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •