Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Di dei, possessioni e reincarnazioni

  1. Top | #1
    Bannato
    Data Registrazione
    24-11-2011
    Località
    Jamir
    Messaggi
    1,446
    Cosmo
    798
    Taggato
    12 Post(s)
    Ariete
    Ariete è offline

    Di dei, possessioni e reincarnazioni

    Come suggeritomi da drago, apro questo topic per discutere delle divinità e del loro modo di agire: possessione o reincarnazione?

    Per ora spiego come la vedo io:
    -Athena
    Si reincarna ogni 250 anni circa in vista della Guerra Sacra (che sia contro Hades, Poseidone, Dio Random, ecc ecc non importa (devo ancora formulare un'ipotesi non troppo fangirlesca e almeno un po' non campata per aria, ma mi sa che se fosse successo che Poseidone avesse messo fuori gioco Athena e Hades si sarebbe reincarnato dopo non si sarebbe subito reincarnata (probabilmente gli dei avrebbero guerreggiato tra di loro, ma va beh))).
    Per me si materializza ai piedi della statua del Grande Tempio (lascio perdere il Canvas e mi limito alla serie "ufficiale", anche perchè il Canvas si prende un po' di libertà ), quindi non nasce da una donna come ad esempio ha fatto Gesù Cristo (c'è una somiglianza tra i due in linea di principio? o.o?), ma si crea direttamente, sottoforma di bambina piccina piccina, e attende che il Grande Sacerdote passi di là e le cambi il pannolino ().
    La bambina non è un corpo ospite come accade con gli altri dei, ma è *veramente* Athena. Quindi in linea di principio Athena non dovrebbe avere un corpo alternativo in una qualsiasi parte dell'Elisio, perchè è quella bambina il suo corpo.
    Secondo me si reincarna in questo modo per evitare la tragedia di una persona che dovrebbe ospitarla tipo parassita (ma che paragoni mi vengono ), che magari potrebbe morire nel corso di una guerra (cosa che secondo me gli altri dei se ne infischiano visto che sono malvagi O.O). Ricordiamoci che Athena è l'unica dea benevola nei confronti degli uomini (secondo la concezione Kurumadiana, anche lei nella mitologia guerreggiava col fratello xD)
    -Hypnos e Thanatos
    secondo me non si reincarnano nè possiedono qualcuno; stanno sempre sigillati nel vaso di Pandora (e quindi hanno un corpo nell'Elisio) oppure nell'Elisio (e usano il proprio corpo). D'altra parte non si muovono mai di lì, il compito di rissvegliare Hades ce l'ha Pandora, quindi non c'è ragione. Muovono i fili da lontano, dicendo a Pandora di portare il cosmo di Hades al bambino prescelto ecc ecc ecc. In un certo senso li vedo molto snob nei confronti del mondo degli uomini xD
    -Poseidone
    in linea logica ha un corpo nell'Elisio, ma decide di manifestarsi sulla Terra possedendo l'erede della famiglia Kedives. Probabilmente la famiglia è devota a Poseidone oppure ci ha fatto un patto nel tempo del mito, oppure ancora se l'è scelta lui senza dire niente a nessuno, ma dal momento che possiede un'impero marino (sort of) penso sia stato predestinato xD
    -Hades
    decide di muovere guerra ogni 250 anni circa quando il sigillo di Athena svanisce e cerca la persona più pura del mondo per usarne il corpo. E' più "spietato" rispetto a Poseidone, visto che mi pare che non abbia una famiglia predestinata a cui attingere corpi, ma che scelga in base alla caratteristica che può manifestarsi in chiunque. In ogni caso, lo fa per evitare di deturpare il suo corpo originale (narcisista?). Quindi il corpo resta nell'Elisio mentre lui fa i suoi comodi sulla Terra nel corpo del malcapitato.
    -Eris
    (non c'entra con la serie, ma mi viene in mente): anche lei possiede una ragazza nata sotto determinate stelle (anche lei predestinata), questo per dire che mi pare che la linea generica di Saint Seiya preveda che il dio possieda qualcuno per manifestarsi.

    La mia considerazione sul perchè e il percome delle possessioni è:
    1) La possessione è "più sicura" della reincarnazione perchè la reincarnazione, se la si sconfigge, sigilla e quant'altro (gli dei non muoiono materialmente XD) allora non si ha la chance di reincarnarsi per 250 anni (caso di Athena, se non avesse sconfitto Poseidone sarebbero stati guai contro Hades)
    2) La reincarnazione è "più benevola" verso il genere umano, visto che non sacrifica innocenti (il corpo mortale resta mortale anche se un dio lo possiede, lo abbiamo visto nella serie xD)
    3) La possessione è "più fallimentare, ma più sicura" poiché gli Dei ogni volta ripetono gli stessi errori, ma hanno piena consapevolezza di sé dal principio (anche se su questo punto Poseidone aspetta a prendere possesso di Kedives, mentre Hades lo fa subito... Come si spiega? XD)
    4) La reincarnazione è "più azzardosa (esiste sta parola?)", poiché Athena non si sa come finisca (ad esempio fuori dal Grande Tempio, in un orfanotrofio, ecc ecc, ma la reincarnazione non ricordandosi di quanto fatto in precedenza può ricominciare da zero e vincere contro gli Dei: a loro differenza può mostrarsi più debole/forte del passato.

    Athena sceglie di reincarnarsi per i motivi 2 (soprattutto) e 4, mentre gli altri dei seguono gli altri filoni.

    Magari non è chiaro il mio pensiero e qualcuno vede sto wall of text e se ne va indignato , ma voi che ne pensate?

  2. Top | #2
    God Warrior L'avatar di dragomante
    Data Registrazione
    15-03-2011
    Località
    s.marinella (roma)
    Messaggi
    899
    Cosmo
    183
    Taggato
    0 Post(s)
    Pesci
    dragomante è offline
    Citazione Originariamente Scritto da dragomante dal topic hades e il suo tramite mortale?
    il fatto che scelga di rinascere è un azzardo rinascendo non ricorda più nulla di ciò che era prima .
    in fatti l'anime inizia che lei è solo una ricca ereditiera ,non sà nulla di se , e neanche in seguito ne sa molto di più ,ricomincia da capo,
    fa un reset completo , quindi non è mai la stessa può essere peggiore di come era la volta prima ma può diventare anche migliore .
    gli altri non rinascendo e non rischiando di diventare più debboli sono sempre gli stessi, stessi difetti ,stessi pregi stesso modo di pensare,
    quindi prendono mazzate tutte le volte.
    penso che Athena nasca un p'ò dove voglia e forse se seguiamo il LC ha anche dei genitori se nò non potrebbe avere un fratello mortale ,
    in soldoni apprende di nuovo tutte le volte la sola cosa che non cambia è il cosmo , se diamo retta alla tesi della reincarnazione di Seiya suggerita nel ND Athena non è molto diversa dai cav.
    Di dei, possessioni e reincarnazioni
    Di dei, possessioni e reincarnazioni

  3. Top | #3
    Bannato
    Data Registrazione
    24-11-2011
    Località
    Jamir
    Messaggi
    1,446
    Cosmo
    798
    Taggato
    12 Post(s)
    Ariete
    Ariete è offline
    Citazione Originariamente Scritto da dragomante Visualizza Messaggio
    penso che Athena nasca un p'ò dove voglia e forse se seguiamo il LC ha anche dei genitori se nò non potrebbe avere un fratello mortale ,
    in soldoni apprende di nuovo tutte le volte la sola cosa che non cambia è il cosmo , se diamo retta alla tesi della reincarnazione di Seiya suggerita nel ND Athena non è molto diversa dai cav.
    Aaaaah drago ti sei lanciato nella risposta che coraggio xD
    Mah, secondo me non nasce dove vuole, si manifesta al grande tempio...
    E i genitori non ci sono, ho detto che il LC si prende un po' di libertà, non credo che il Kuru avesse avuto in mente quello. Ovviamente mi posso sbagliare... xD
    Se segui la versione di reincarnazione suggerita da Pegasus può essere che sia una sorta di "mi reincarno così perchè così sono più vicina ai miei cavalieri".

  4. Top | #4
    Silver Saint
    Data Registrazione
    01-01-2012
    Messaggi
    517
    Cosmo
    85
    Taggato
    0 Post(s)
    Bilancia
    nukem79 è offline
    mi trovo pienamente d'accordo con te, e l'unico dubbio è su Hypnos e Thanatos, dato che in LC escono dall'Elisio. Ma anche in questo caso la cosa è dubbia, in quanto, come hai tu stessa specificato, LC si prende delle libertà in più..

  5. Top | #5
    God Warrior L'avatar di dragomante
    Data Registrazione
    15-03-2011
    Località
    s.marinella (roma)
    Messaggi
    899
    Cosmo
    183
    Taggato
    0 Post(s)
    Pesci
    dragomante è offline
    io, il kuru non prenderei in considerazione , è più tosto evidente che le spara cosi come gli vengono e dopo averle sparate le mette apposto
    nel volume successivo sparandole ancora più grosse (es. la falsa armatura dell saggittario )
    il lost è un prequel ufficale ( sempre che il Kuru non ritratti la cosa (cosa che fà spesso )) e credo vada considerato .
    in ogni caso non credo che cambi molto le cose se possa o meno scegliere dove nascere .
    il fatto che abbia o meno dei genitori si , sia ai fini narrativi che ideologigi.
    dal punto di vista narativo è molto conveniente che il abbia , ci si può ricamare sopra una storia , non avendone ...........
    dal pumto di vista ideologico è un p'ò snob non averli cone dire sono come voi pero io sono una dea è mi sono fatta da sola(mazza che egoista pateva pure passarla a qualcuno)
    se fai una cosa la fai per bene o non la fai!

    io comunque credo che il Kuru si sia rifatto (pure lui) un p'ò a stargate SG1 nel senso che Nettuno/Poseidone sembra un Tok-Rà non sembra tonto una forma parassitari ma simbiotica la volontà di Giulian deve coincidere con quel dio , Hades è come un Goaud (non sono sicuro che si scriva cosi) prende il sopravvento sulla volontà del posseduto è cerca di annullarlo.
    almeno è quello che mi è sembrato.
    per che Nettuno/Poseidone si sia fissato con quella famiglia non sò ,magari sono suoi discendenti mortali , nella mitologia greca è capitato spesso che delle divinità avessero figli da comuni mortali.
    Di dei, possessioni e reincarnazioni
    Di dei, possessioni e reincarnazioni

  6. Top | #6
    Bannato
    Data Registrazione
    24-11-2011
    Località
    Jamir
    Messaggi
    1,446
    Cosmo
    798
    Taggato
    12 Post(s)
    Ariete
    Ariete è offline
    Citazione Originariamente Scritto da nukem79 Visualizza Messaggio
    mi trovo pienamente d'accordo con te, e l'unico dubbio è su Hypnos e Thanatos, dato che in LC escono dall'Elisio. Ma anche in questo caso la cosa è dubbia, in quanto, come hai tu stessa specificato, LC si prende delle libertà in più..
    Sì, ma in tal caso si portano dietro il corpo? (il LC non l'ho letto molto perchè mi ha stancato quasi subito, quindi non me lo ricordo molto) xD


    Citazione Originariamente Scritto da dragomante Visualizza Messaggio
    io, il kuru non prenderei in considerazione , è più tosto evidente che le spara cosi come gli vengono e dopo averle sparate le mette apposto
    nel volume successivo sparandole ancora più grosse (es. la falsa armatura dell saggittario )
    il lost è un prequel ufficale ( sempre che il Kuru non ritratti la cosa (cosa che fà spesso )) e credo vada considerato .
    in ogni caso non credo che cambi molto le cose se possa o meno scegliere dove nascere .
    il fatto che abbia o meno dei genitori si , sia ai fini narrativi che ideologigi.
    dal punto di vista narativo è molto conveniente che il abbia , ci si può ricamare sopra una storia , non avendone ...........
    dal pumto di vista ideologico è un p'ò snob non averli cone dire sono come voi pero io sono una dea è mi sono fatta da sola(mazza che egoista pateva pure passarla a qualcuno)
    se fai una cosa la fai per bene o non la fai!

    io comunque credo che il Kuru si sia rifatto (pure lui) un p'ò a stargate SG1 nel senso che Nettuno/Poseidone sembra un Tok-Rà non sembra tonto una forma parassitari ma simbiotica la volontà di Giulian deve coincidere con quel dio , Hades è come un Goaud (non sono sicuro che si scriva cosi) prende il sopravvento sulla volontà del posseduto è cerca di annullarlo.
    almeno è quello che mi è sembrato.
    per che Nettuno/Poseidone si sia fissato con quella famiglia non sò ,magari sono suoi discendenti mortali , nella mitologia greca è capitato spesso che delle divinità avessero figli da comuni mortali.
    Sì, secondo me il Kuru 1) le spara grosse 2) non sa nulla di mitologia 3) a volte esagera con il saké
    Per la falsa armatura del Sagittario io ho sempre pensato che lui avesse previsto la guerra galattica ma che poi gli sia venuta l'ispirazione mentre scriveva e abbia cambiato un po' di robe per fare proseguire la storia..
    Mah, LC è un prequel ufficiale, però non è del Kuru :( anche se, vedi riga 1, comunque resta l'autore ^^" Comunque non hai torto nemmeno tu...
    Secondo me cambia un po' dove nasce, perchè come ho detto se nasce altrove ci mette più tempo a prendere consapevolezza di sé, visto che la gente la considera una bambina normale (vedi Saori), a meno che abbia qualuno con lei che la "istruisca" sul suo ruolo, mentre se nasce al Grande Tempio già da piccola sanno tutti che è Athena e quindi anche lei (se uno continua a dirti che sei Athena poi ci credi).
    Il fatto che non nasca da una donna secondo me la rende anche simile alla Athena del mito (se ben ricordo è nata dalla testa fracassata di Zeus xD), ok che ha avuto pure lei una madre, ma non è nata da una donna. Anche io penso che sia un po' snob non nascere da una donna mortale, come dici tu è molto egoista XD, ma Athena ha anche questo lato bastardino, è pur sempre una dea rispetto ad un uomo)
    Sì, hai ragione, drago, dal punto di vista narrativo, però, potrebbe essere molto interessante
    Purtroppo non conosco Stargate (non uccidetemi xD) quindi non posso dirti se hai ragione sui paragoni, comunque non mi stupirebbe dal Kuru, lui che ci ha piazzato pure Tolkien in Saint Seiya (balrog con frusta?)
    Può essere che la famiglia Kedives sia in realtà sua discendente, è interessante quest'ipotesi

  7. Top | #7
    God Warrior L'avatar di dragomante
    Data Registrazione
    15-03-2011
    Località
    s.marinella (roma)
    Messaggi
    899
    Cosmo
    183
    Taggato
    0 Post(s)
    Pesci
    dragomante è offline
    Nascere al grande tempio è sicuramente vantaggioso ma credo che in definitiva l'importante sia crescerci quindi se nasce in Italia o da qualunque altra parte e poi successivamente qualcuno ce la porta invece di mandarla all'asilo non penso faccia tanta differenza.
    Il vantaggio di una rinascita è infondo quello di poter apprendere le stesse cose in modi diversi per notare sfumature che prima non si ha avuto la possibilità di notare potendo nascere ovunque aumenti le migliaia di modi di vedere una singola cosa .
    in fondo è quello il trucco aprendere senza i preconcetti della vita precedente .
    credo che ad un certo punto poi tutte le esperienze di tutte le reincarnazioni conluiscano il problema che in Saori questo non è ancora accaduto dato che non si comporta come una dea ma non fa altro che seguire le strategie di Dhoku e Shion , e i consigli di Shaka .
    Pare che questo più o meno avvenga dopo che Seiya ci piglia la spadata da Hades ,(ecco li un filino sembra Athena , una bella arpionata e chiusa la pratica con molta semplicità senza Kiai o effetti pirotechici di sorta ,una cosa "spartana " in tutti i senzi(l'ha infilzato come avrebbe potuto infilzare l'ultimo degli imbecilli(una fine disdicevole per una divinità))).
    Di dei, possessioni e reincarnazioni
    Di dei, possessioni e reincarnazioni

  8. Top | #8
    Bannato
    Data Registrazione
    24-11-2011
    Località
    Jamir
    Messaggi
    1,446
    Cosmo
    798
    Taggato
    12 Post(s)
    Ariete
    Ariete è offline
    Citazione Originariamente Scritto da dragomante Visualizza Messaggio
    Nascere al grande tempio è sicuramente vantaggioso ma credo che in definitiva l'importante sia crescerci quindi se nasce in Italia o da qualunque altra parte e poi successivamente qualcuno ce la porta invece di mandarla all'asilo non penso faccia tanta differenza.
    Se si presuppone che chi la cresce sappia chi è in realtà sì, ma se nascesse da genitori mortali come dici tu nel LC ne sarebbero consapevoli?

    Concordo con te per quanto riguarda l'apprendimento e i vantaggi che comporta una possibile rinascita

    (ecco li un filino sembra Athena , una bella arpionata e chiusa la pratica con molta semplicità senza Kiai o effetti pirotechici di sorta ,una cosa "spartana " in tutti i senzi(l'ha infilzato come avrebbe potuto infilzare l'ultimo degli imbecilli(una fine disdicevole per una divinità))).
    Che fine disonorevole!

Discussioni Simili

  1. I gold della serie classica sono le reincarnazioni dei gold di LC?
    Di Astrea nel forum Saint Seiya Anime
    Corsa alle Dodici Case
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-11-2017, 11:39
  2. reincarnazioni: chi come e perche?
    Di dragomante nel forum Saint Seiya Manga
    Il tratto di Kurumada
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 12-06-2016, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •