Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Eufonia di Sagitter ... e poi?

  1. #1
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,114
    Cosmo
    4544
    Taggato
    196 Post(s)
    Scorpione

    Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Cari amici del forum, oggi mi andava di porre alla vostra attenzione, più che una domanda un quesito ecco, ovvero pareri e pensieri miei sulla famosissima Eufonia di Sagitter.

    Vi lascio alla visione del video dove vi spiego in breve il perchè mi sorge questa curiosità e spero di leggere vostre risposte sotto


  2. #2
    God Saint L'avatar di Mime
    Data Registrazione
    28-04-2013
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    7,516
    Cosmo
    8685
    Taggato
    499 Post(s)
    Bilancia

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    A mio avviso questo episodio rappresenta ancora una volta la volontà mai realizzata dell'autore di dare un importanza maggiore alla cloth del custode della 9 casa. In principio viene dichiarato che la cloth di Sagitter sia la più potente, ma realmente rispetto alle altre 11 gold cosa ha di così speciale?? Penso proprio nulla visto che nella lotta contro Poseidon le cloth di Libra e Aquarius sono chiaramente sullo stesso livello. Per questo motivo son convinto dell.esistenza di una sotto trama che prevedeva l.arrivo della cloth con il ruolo del deus ex machina per affrontsre e sconfiggere il boss, trama evidente nei successivi film, ma mai realizzata nella serie perché troppo scontAta o ripetitiva
    Quindi questa per me rimane un altra incongruenza dei Ss
    Ultima modifica di Mime; 31-07-2017 alle 17:16
    Eufonia di Sagitter ... e poi?
    Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Salvare l'umanità dal pericolo di nuove guerre, nobile intento.
    Dimentichi però, che siete stati voi a venir qui a portar guerra,
    voi ci avete invaso!
    Come posso dunque credere alle tue parole,
    alle parole che di fatto contraddicono?
    Voi siete venuti ad Asgard,
    voi ci avete invaso
    "



  3. #3
    God Warrior L'avatar di Mars
    Data Registrazione
    29-07-2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,158
    Cosmo
    4066
    Taggato
    174 Post(s)
    Vergine

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Diciamo che anche questo è uno di quegli insopportabili casi in cui siamo nel dubbio che l'adattamento orrido italiano abbia stravolto i significati della storia.

    Nel manga si parla semplicemente di una "risonanza" tra le armature e questo mi sembra qualcosa di very figo. Cioè non si tratta di qualcosa di emesso dalla armatura del sagittario come suggerito nell'anime, ma di una testimonianza della presenza di tutte e 12 (più la 13esima....mi sa...visto l'andazzo di Next Dimension...) le armature d'oro nel Santuario.

    Non è che le vestigia di Aiolos emettono qualcosa...ma essendo tornata dopo tanti anni nella sua casa di residenza, viene "percepita" dalle altre consorelle.

    Ricordiamoci che una cloth ha una sorta di propria volontà che se entra in simbiosi con quella di chi la indossa, genera un feedback di potere che potenzia l'uno e l'altra, come testimoniato dall'episodio in cui Deathmask viene mollato dalle proprie vestigia quando dimostra di essere troppo fuori contesto rispetto alla volontà di Athena.

    Spesso poi, le armature d'oro vengono viste nell'anime come "inviate" da un saint all'altro, in aiuto....ma io credo, da ciò che si evince dal manga e ciò che a volte Kurumada esprime, senza riuscirci troppo bene, si possa trattare semplicemente di una sorta di gerarchia "intenzionale" che esse hanno.

    In primis è il cosmo divino di Athena a governare l'armatura. Esse ne sono intrise, reagiscono ad esso fino ad arrivare a trasformarsi sul piano fisico quando entrano in contatto con il sangue della dea.

    In secondo luogo, esse sono "armonizzate" con il cosmo del cavaliere che proteggono. Se questo manifesta intenzioni in linea con il suddetto livello divino, l'armatura esprime la massima potenza e aiuta il guerriero, proteggendolo, potenziandolo e ricavandone beneficio a sua volta.

    In terzo luogo esiste la volontà dell'armatura stessa, che a me piace pensare sia una sorta di mix tra la volontà del segno zodiacale che rappresenta e l'eredità che riceve da tutti i cavalieri che l'hanno indossata nei millenni.

    Per questo, ad esempio, l'armatura della Vergine veste Shun e non un'altro a caso e per questo l'armatura del Capricorno protegge solo in una occasione Shiryu che invece viene riconosciuto come erede del saint della Bilancia.

    Oddio non so se mi sono espresso chiaramente...

    ...ma in ogni caso "eufonia di sagitter" per quanto all'epoca mi suonasse una cosa fighissima, oggi mi fa sorridere, perché lo associo a concetti e termini che non c'entrano molto con la saga, come l'invenzione della città di Nuova Luxor, l'esistenza degli Steel Saint o cavalieri improbabili e patetici come il cavaliere della fiamma...

  4. #4
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    06-06-2016
    Messaggi
    196
    Cosmo
    520
    Taggato
    14 Post(s)
    Cancro

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    In principio kurumada aveva in mente una sola gold cloth ovvero quella di saggitter appunto poi dato il successo commerciale del manga/anime si è dovuto inventare anche le altre 11 gold cloth e cambiare drasticamente il design di saggitter ; detto ciò l'eufonia si presenta quando tutte e dodici le gold cloth sono presenti in un luogo questo nella serie classica avviene al grande tempio durante la scalata delle 12 case e al muro del pianto e in lost canvas quando Sion va a rapporto dal gran sacerdote

  5. #5
    God Saint L'avatar di BlackGemini83
    Data Registrazione
    07-03-2014
    Località
    Sassari
    Messaggi
    6,939
    Cosmo
    14636
    Taggato
    1086 Post(s)
    Pesci

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Con la dovuta premessa che la domanda e le giuste osservazioni fatte da Andromeda nel suo video hanno già toccato le possibili risposte a qualcosa di rimasto incompiuto nella serie e condividendo tutto ció che é stato scritto dagli utenti che hanno risposto prima di me, io semplificherei la cosa cosí....nulla di eccezionale, la serie non permette, ancora una volta, di ottenere risposte veritiere se non tante interpretazioni arbitrarie e soggettive, cosí:

    La presenza di Athena al Grande Tempio pone la corazza di Sagitter a fare da "collante" con le altre 11 vestigia come simbolo di un unione, in nome d'Atena , contro colui o coloro che ostacolano la pace.
    Per questo Arles afferma che in quel momento la presenza di quella corazza per lui è un danno.....
    Questa azione collante denominata eufonia (e qui c'é una distorsione anime manga) su chi realmente emette questo suono, dal greco significa EU (prefisso che sta per normalità in medicina o buono come senso generale) e PHONOS (semplicemente suono) si puó tradurre volgarmente in suono di "normalità" o suono di "pace"
    Se prendiamo in oggetto l'anime, diamo per buono che sia la corazza del Sagittario ad emettere quel suono, suono appunto di pace....ma allora perchè Mur dichiara che le 12 Case non saranno piú un luogo sicuro per nessuno?
    Potrebbe non essere un luogo sicuro per chi ostacola la pace ma non per chi cerca, a costo della propria vita, in nome di Atena, di ristabilirla e mantenerla.....mah.....
    Secondo la trama Di Saint Seiya la vestigia di Sagitter é la piú forte ma non solo per quanto concerne potenza e resistenza ma proprio come ruolo ed importanza simbolica....Micene era tutore della piccola Isabel, lui muore per lei, perchè in lei ha riconosciuto la reincarnazione della Dea....uomo leale e valoroso.....incorruttibile.....colui che smascheró per la prima volta l'usurpatore....non sono cose da poco....
    La triade Isabel + vestigia del Sagittario+ le altre 11 corazze, se riunite al Gran Tempio, in una situazione di "guerra" scatena questa caratteristica.....
    Non é tanto una tecnica ma una peculiarità che avviene se soddisfatti determinati criteri precisi.....
    Questo per quando mi riguarda.....a voi nuove interpretazioni


    Alla domanda del titolo "....e poi?" É a questo che mi riferivo con la parola incompiuto......
    Ma forse questa Eufonia era una sorta di anticamera prima della traversata della casa del Sagittario....ultimo test generale per saggiare forza fisica, spirito di sacrificio e nobiltà d'animo prima di riceve il riconoscimento ufficiale di "protettori di Athena e della pace"
    Ultima modifica di BlackGemini83; 31-07-2017 alle 18:32
    Eufonia di Sagitter ... e poi?

  6. #6
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    06-06-2016
    Messaggi
    196
    Cosmo
    520
    Taggato
    14 Post(s)
    Cancro

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Ora che mi ricordo anche le armature di bronzo risuonano tra loro e lo fanno quando mylock indice la conferenza con i giornalisti e la risonanza smette quando appare la gold cloth con il commento del giornalista che dice "è come se le bronze avessero paura della gold" questo per rimarcare che la risonanza non è una peculiarità delle gold e che kurumada ancora non sapeva che successo avrebbe avuto saint seiya e non aveva pensato a chissà quale trama.

  7. #7
    God Warrior L'avatar di Iron28
    Data Registrazione
    31-07-2013
    Località
    Lecco
    Messaggi
    883
    Cosmo
    3137
    Taggato
    231 Post(s)
    Pesci

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    sarebbe interessante trovare i copioni originali dell'episodio e scoprire che dicono in Giapponese e quanto differisce la versione italiana... tornando alle giustissime domande che pone @Andromeda , la prima volta che vidi l'episodio pensai anche io fosse una tecnica propria del Sagittario, ma scoprendo poi il manga (nell'edizione Granata) ho sempre pensato che avessero usato la parola "eufonia" per abbellire i dialoghi, quando nel manga usano "risonanza"... poi Eufonia di Sagittar (ius) ci sta nella trance del Santuario poichè il cloth che manga all'appello è proprio il Sagittario, mentre nella serie di Hades può essere nominata "Eufonia di Gemini" in quanto manca il cloth dei Gemelli al muro del pianto... vero anche quello che dice @Deathmask83 sulla parte iniziale della storia dove 8 corazze di bronzo (e quindi non tutte) salutano quella d'oro... quindi la risonanza?
    Per quello che dicono i tre gold ci devo riflettere ancora un po'... ma sicuramente quello che dice Aiolia è la frase meno importante di tutte...

  8. #8
    Specter L'avatar di oxaider
    Data Registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    1,830
    Cosmo
    2740
    Taggato
    94 Post(s)
    Capricorno

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Viene dato risalto come dice @Mars al ritorno della Cloth del Sagittario come metafora di speranza e giustizia che finalmente sta ritornando nel Santuario e con essa l'Athena di quest'epoca. Se nell'arco delle 12 Case è il ritorno della Cloth e la venuta di Athena a farla sprigionare, quindi risuonano per annunciarlo, nell'arco Hades - Inferno invece sorge spontaneo ed è stavolta un richiamo affinché giungano tutte perché serve siano riunite e similmente questo loro "essere vive" è accentuato nell'Elisio quando seppur separate dalla super dimensione fanno echeggiare la propria risonanza fino all'Elisio tanto da farla udire non solo a Thanatos ma persino al sigillato e sopito Nettuno.

  9. #9
    Gold Saint L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    13-08-2010
    Località
    Isola di Andromeda
    Messaggi
    3,114
    Cosmo
    4544
    Taggato
    196 Post(s)
    Scorpione

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    Beh devo dire che le vostre risposte sono state tutte dettagliate e con tutte mi trovo in accordo. Credo che poi alla fine una soluzione vera e propria non ci sarà mai neanche in questo caso, perchè per quanto possiamo essere d'accordo tutti sul suono armonico che unisce le cloth, il fatto di annunciare la presenza di athena, almeno al grande tempio, comunque indica un evento che dovrà accadere da li a poco, però se tutto ciò è fine a se stesso allora la trovo veramente inutile, infatti come abbiamo visto, i cavalieri d'oro delle case successive a quella del sagittario hanno continuato a combattere in nome di arles e delle forze oscure, anche se credevano Arles un celebrante di athena, e quindi nulla è cambiato.

    Mah, io pensavo che fosse stata una mancanza dell'anime ad omettere poi un qualcosa in più su questa eufonia, un po come hanno omesso la trasformazione della cloth di phoenix da v2 a v3 per intenderci. Invece leggo e capisco che non è così.

    Io resto dell'idea che sottoporre i bronzi a quella prova era inutile perchè avevano già combattuto contro 8 gold in nome di Athena/Isabel, ne restavano solo altri 3 tolto sagitter quindi saggiarli in cosa?

  10. #10
    Silver Saint L'avatar di Barugh
    Data Registrazione
    02-06-2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    315
    Cosmo
    859
    Taggato
    22 Post(s)
    Gemelli

    Re: Eufonia di Sagitter ... e poi?

    È bello leggere come siamo fanciullescamente fissati da trovare delle spiegazioni logico/mitologiche a una trama che, nel nostro caso, ha subito 3/4 rimaneggiamenti (manga giappo>anime giappo>manga ita>anime ita), pur di far quadrare tutto nel modo più sensato, epico e figo possibile ai nostri occhi.
    Kurumada ha messo al centro del tutto (nella parte iniziale e a piccoli sprazzi più avanti nonostante l'evolversi della trama), l'armatura del proprio segno zodiacale. Perché le armi di libra fanno un baffo al muro del pianto? Perchè il suo segno zodiacale è più figo di tutti (Kurumada è del sagittario come ben sappiamo) e la freccia del saggittario è l'unica (e a più riprese) che può convogliare i cosmi di più cavalieri in un unico colpo. Poi magari nel suo io fanciullo l'ha pensata diversamente, non lo sapremo mai... lo stesso vale per tutte le altre elucubrazioni da voi fatte su cui mi trovo d'accordo.
    Un po' come io vedo Ikki: la provvidenza. Quando il momento è troppo buio e la disfatta è certa, arriva lui che salva il **** a tutti, tanto se muore torna, che je frega??? Voli pindarci di una mente bambina.
    (scusate, quest'ultima cosa è OT ma volevo proprio dirla a qualcuno )
    La miglior difesa è l'attacco = Chi mena per primo, mena due volte

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •