Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leone

  1. #1
    Allievo L'avatar di IanDelloScudo
    Data Registrazione
    10-04-2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    17
    Cosmo
    80
    Taggato
    1 Post(s)
    Leone

    Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leone

    Il Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) di Gemini/Saga è uno dei colpi segreti più insidiosi di tutta la serie.


    Durante l’episodio della serie classica n° 20, -Missione in Grecia-, il Grande Sacerdote Arles, utilizzandolo, soggioga la volontà del Maestro dei Ghiacci che magari non si aspettava quel tipo di attacco, ma non si può certo dire fosse distratto (si stavano confrontando verbalmente) o ferito (aveva affrontato alcuni soldati semplici, battendoli senza eccessivo sforzo).


    Durante l’episodio della serie classica n° 25, -In nome di Athena-, Castalia sconfigge il cavaliere d’argento Asterione e lo critica aspramente dicendo: “Come hai potuto asservirti ad Arles?”. Lui risponde: “Sono stato costretto”, proseguendo poi spiegando che “l’abilità di Arles nel manipolare la mente degli uomini è davvero grande, è impossibile resistere alla sua forza di volontà”. Il caso di Asterione è importante perché sicuramente, avendo il potere di leggere il pensiero, si può desumere che abbia difese psichiche superiori alla media dei cavalieri suoi pari grado.


    Durante l’episodio della serie classica n° 26, -Amici o nemici-, nel finale dello sconto con Babel appare palese che questo cavaliere d’argento (considerato apertamente da Crystal “un avversario difficile” al termine della battaglia) era stato plagiato da Arles.


    Durante l’episodio della serie classica n° 39, -Una prova da superare-, il Maestro dei Cinque dei Picchi dice a Cancer: “Molti sono stati i cavalieri che Arles ha plagiato con la sua mente […] ma tu sei un Cavaliere d’Oro e Arles non ha molto potere su di te”. E in effetti sappiamo che Cancer non era stato colpito dal Demone dell’Oscurità e che combatteva in nome del Grande Sacerdote per libera scelta e perché riteneva che la giustizia fosse dalla parte del più forte.


    Durante lo scontro tra Ioria e Virgo al cospetto del Grande Sacerdote, Arles approfitta della distrazione estrema del Leone per colpirlo col Demone dell’Oscurità e riesce a soggiogarlo. L’evento avviene prima dell’inizio della Corsa alle Stanze di Arles ma viene spiegato dettagliatamente durante l’episodio della serie classica n° 52, -Il Malvagio Potere di Arles-, durante il dialogo tra Tisifone e Cassios.

    Cassios: “La mente di Ioria è stata manipolata da Arles”
    Tisifone: “Non è possibile. Neanche il Grande Sacerdote può nulla contro i Cavalieri d’Oro. Loro sono immuni dal suo potere”.

    A quel punto Cassios racconta del ritorno di Ioria ad Atene e del drammatico confronto col cavaliere della sesta casa, evidenziando come tutta l’attenzione del Leone fosse dedicata (ovviamente!) a Virgo: “Virgo non vedeva altro che Ioria. Ioria non vedeva altro che Virgo. E così Arles ne approfittò per cogliere di sorpresa Ioria. Le difese del Cavaliere di Leo erano abbassate. Arles riuscì a penetrarle”.



    Dopo questa lunga premessa volevo chiedere il vostro parere sui seguenti quesiti:

    1) Le difese psichiche di un cavaliere rispetto ad un colpo mentale come il Demone dell’Oscurità dipendono principalmente dalla sua casta e sono simili per efficacia tra cavalieri della medesima casta (argento, oro ecc.), oppure anche all’interno della stessa casta vi sono cavalieri molto più resistenti a tecniche di questo tipo? Ad esempio: Il Maestro dei Cinque Picchi, Virgo, Mur dell’Ariete e ovviamente Gemini sono probabilmente più solidi nei confronti degli attacchi mentali rispetto ad un Cavaliere d’Oro "qualsiasi"?


    2) Le difese mentali rappresentano un punto debole di Ioria (che magari da questo punto di vista è leggermente meno protetto rispetto agli altri Cavalieri d’Oro) oppure il fatto che sia stato colpito dal Demone dell’Oscurità va totalmente imputato alla deconcentrazione per lo scontro con Virgo e quindi qualunque Cavaliere d’Oro al suo posto sarebbe caduto vittima della tecnica mentale del Grande Sacerdote?
    Ultima modifica di IanDelloScudo; 14-04-2017 alle 19:22
    "La vittoria, chi ha deciso che ti spetta?
    Acque della cascata, a me!
    "

  2. #2
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    9,233
    Cosmo
    21272
    Taggato
    2402 Post(s)
    Capricorno

    Re: Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leo

    Penso che il colpo di Arles sui Goldini funzioni solo se li coglie di sorpresa, e funziona meglio sui Cavalieri che usano più che altro tecniche fisiche, come Ioria.
    Mi sa che con Virgo non funzionerebbe, come non ha funzionato il Fantasma Diabolico di Phoenix...

    ChaChaCha TEAM

  3. #3
    God Warrior L'avatar di Kiki1
    Data Registrazione
    13-08-2013
    Messaggi
    1,276
    Cosmo
    1671
    Taggato
    52 Post(s)
    Vergine

    Re: Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leo

    Risposta alla domanda 1) Penso che dipenda solo dal fatto di avere le difese scoperte o abbassate. Se un cavaliere ha le difese è difficile che venga colpito, a meno che non ne approfitti cogliendolo di sorpresa.
    Risposta alla domanda 2) Ioria è cavaliere d'oro per cui presumo che le sue difese mentali siano uguali almeno agli altri cavalieri d'oro (senno non sarebbe cavaliere d'oro). quando Arles colpisce Ioria durante lo scontro nella stanza del grande sacerdote contro Virgo non dobbiamo dimenticare un particolare essenziale: Ioria viene colpito alle spalle da Arles, a tradimento c'è una bella differenza tra essere colpito alle spalle o meno!

  4. #4
    God Warrior L'avatar di Kiki1
    Data Registrazione
    13-08-2013
    Messaggi
    1,276
    Cosmo
    1671
    Taggato
    52 Post(s)
    Vergine

    Re: Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leo

    E poi, perchè le "difese mentali di Ioria sono un suo punto debole (che magari da questo punto di vista è leggermente meno protetto rispetto agli altri Cavalieri d’Oro)"? Non capisco da dove deduci questa tua affermazione.
    Io la vedo in maniera semplicissima: Ioria subisce il colpo segreto di Arles perchè Arles lo colpisce alle spalle senza che lui se ne accorga, d'altronde lui era impegnanto nel duello con Virgo.

  5. #5
    Allievo L'avatar di IanDelloScudo
    Data Registrazione
    10-04-2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    17
    Cosmo
    80
    Taggato
    1 Post(s)
    Leone

    Re: Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leo

    Citazione Originariamente Scritto da Kiki1 Visualizza Messaggio
    E poi, perchè le "difese mentali di Ioria sono un suo punto debole? Non capisco da dove deduci questa tua affermazione.
    In effetti non è un qualcosa di cui sono convinto al 100%. L'ho esposta come possibilità semplicemente per alimentare il confronto e ascoltare le diverse opinioni su quell'evento.
    "La vittoria, chi ha deciso che ti spetta?
    Acque della cascata, a me!
    "

  6. #6
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    06-06-2016
    Messaggi
    196
    Cosmo
    520
    Taggato
    14 Post(s)
    Cancro

    Re: Demone dell’Oscurità (Illusione diabolica/Genrō Maō-Ken) e Ioria (Aiolia) del Leo

    Credo che i cavalieri d'oro abbiamo poteri mentali pressoché simili tra loro fatta eccezione per saga mur e Shaka, lo si evince da come aiolia solleva mentalmente seiya dall'ospedale oppure da come deathmask appare e scompare dalla cascata del goro-ho se non sono facoltà psichiche quelle, detto ciò se un gold è concentrato sull'avversario credo che riesca a schivare il demone dell'l'illusione altrimenti se fosse solo una questione di alzare difese mentali ioria le aveva belle che alzate combatteva contro shaka famoso per essere considerato il più vicino agli dei e credo che una difesa psichica protegga a 360 gradi almeno penso.

Discussioni Simili

  1. Shaka VS Ioria
    Di Cremisi nel forum Sondaggi
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 19-11-2017, 17:18
  2. [SPEEDIN MODEL] Myth Cloth Ioria Odin Robe
    Di Mime nel forum Prodotti non ufficiali e paralleli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 13:29
  3. Gold saint: Ioria del leone.
    Di Andromeda nel forum Enciclopedia Saint Seiya
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-09-2013, 22:42
  4. Ioria Vs Mikene
    Di Christof Romuald nel forum Saint Seiya Omega
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 20:16
  5. IORIA DEL LEONE [V CASA DELLO ZODIACO]
    Di Ikaros nel forum Enciclopedia Saint Seiya
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-2011, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •