Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Hades e la disfatta degli Dei

  1. Top | #1
    Bronze Saint L'avatar di Ramsay
    Data Registrazione
    13-12-2014
    Località
    Treviso
    Messaggi
    225
    Cosmo
    235
    Taggato
    27 Post(s)
    Acquario
    Ramsay è offline

    Hades e la disfatta degli Dei

    Ci ho riflettuto un pochino prima di decidermi a scrivere un paio di riflessioni sulla serie di Hades. Trovo sia stata abbastanza ambigua, il primo paragone che mi è venuto in mente è quello di un menù da ristorante: l'antipasto delizioso che sa di cibi dell'infanzia, di sapori che da sempre ci accompagnano con nostra ghiotta soddisfazione, passando poi ad un primo appetibile che si fa assaporare nelle sue sfumature senza tuttavia stupire in modo particolare il palato, concludendo con un secondo piatto che avrebbe dovuto esaltare i primi due viste le premesse e gli ingredienti utilizzati, ma che in realtà si rivela fin troppo frivolo nella realizzazione.

    La prima parte del santuario è stato un tuffo nel passato, mi ha ricordato tantissimo le 12 case, per pathos ed emozioni trasmesse. Un inizio che prometteva davvero bene.
    La seconda parte, seppur leggermente sottotono, in realtà l'ho comunque apprezzata nella sua totalità. Nuovi personaggi, combattimenti spietati ma concisi, senza lungaggini da telenovelas e mistica la preparazione a quello che i protagonisti avrebbero trovato una volta approdati nei Campi Elisi... il cui accesso è concesso solo agli Dei.

    Ed è proprio nella terza serie che si consuma il mio dramma personale. E' palese che la mia riflessione sia viziata dalla mia età adulta, sono certo che un bambino di 7-8 anni analizzarebbe la serie da un punto di vista completamente diverso. Però non posso esimermi dal lanciare la mia critica aperta ad una serie che poteva essere davvero una delle più belle mai viste tra gli anime "moderni".

    I Campi Elisi sprigionano una potenza ancestrale al solo nominarli, tanto amena è la realtà che li caratterizza. Un luogo inaccessibile ai mortali, un'isola di piacere (e vizio) solo per coloro che si elevano sugli altri, latori di poteri inimmaginabili, fautori del destino della frivola umanità. Le figure di Hades e dei gemelli vengono caricate oltremodo di potere divino, tanto che si stenta a vederli raffigurati con sembianze umane, loro che sembrano trascendere lo spazio ed il tempo. Complice, lo devo ammettere, una scelta della musica di sottofondo che amplifica in me queste sensazioni.

    E poi cosa succede? Arrivano i soliti "bulli di quartiere" che in quattro e quattrotto eliminano tre delle più potenti divinità mai esistite, solo perché Athena ha intercesso per loro irrorando del proprio sangue le loro armature. In pratica i nostri idoli delle folle si scontrano e si fanno beffe di "individui certamente ultraterreni" che vivono da centinaia se non migliaia di anni, fruitori di un potere sconfinato.
    Con tutto il rispetto che ho per i Bronze, sinceramente veder spazzare via in meno di tre puntate personaggi della levatura di Hypnos, Tanathos e Hades.... mi ha lasciato più che l'amaro in bocca.

  2. Top | #2
    Gold Saint L'avatar di Cronos96
    Data Registrazione
    02-02-2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3,437
    Cosmo
    7165
    Taggato
    707 Post(s)
    Leone
    Cronos96 è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Non potrei essere più d'accordo con te sulla serie Hades,i campi Elisi sono la parte più brutta della serie Hades,i personaggi sono stati trattati malissimo,e noto anche un calo di animazione in generale.
    Dovrai goderti le piccole deviazioni,al massimo delle tue possibilità,perché è cosi che troverai cose più importanti di quelle che vuoi.
    Ging Freecs


    Hades e la disfatta degli Dei][/MARQUEE]

  3. Top | #3
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    06-11-2014
    Località
    Correggio (Reggio Emilia)
    Messaggi
    256
    Cosmo
    655
    Taggato
    55 Post(s)
    Scorpione
    radamanthys è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Ci riflettevo anch'io... tutta la serie di Hades (soprattutto Inferno ed Elisio) è viziata dal fatto di essere trasposta troppo pedissequamente dal manga. Provate a pensare: la scalata alle 12 case occupava 5 volumi pieni del manga, e trasposta in anime arrivava a coprire circa 30 puntate, tutte molto godibili, che davano alla saga tutto il tempo di cui aveva bisogno ma non tanto da farla diventare noiosa. Il risultato è stata una saga avvincente, appassionante, che si riguarda sempre come la prima volta, e che per di più è in tempo reale!!! (Le puntate del grande tempio durano in totale 11 ore se non sbaglio).
    La serie di Hades (Inferno ed Elisio, escluso il Santuario) dura 6 volumi del manga e solo 18 puntate dell'anime: non solo è velocissima, ma riprende pari pari ogni singola vignetta del manga, a discapito, ovviamente, del pathos e delle animazioni.
    Non so perché l'abbiano realizzata così, ma in questo caso, per quanto faccia strano dirlo, un po' di filler avrebbero giovato a questa serie.
    Una serie animata ha tempi diversi rispetto a un albo a fumetti, e visto che può contare su immagini in movimento e musica, può e deve arricchire quello che prende dal manga... secondo me

    PS: la saga del Santuario di Hades resta comunque qualcosa di spettacolare, ma perlopiù grazie all'ispirazione di Kurumada, che si è inventato tutto quel doppio gioco drammatico di Sion e compagni.... quello non l'ha potuto rovinare nemmeno l'animazione pedissequa :')

  4. Top | #4
    Specter L'avatar di Altea
    Data Registrazione
    11-03-2014
    Località
    Santuario
    Messaggi
    2,201
    Cosmo
    2246
    Taggato
    925 Post(s)
    Leone
    Altea è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Più che d'accordo @Ramsay! Il capitolo Elisio è mal costruito, a parer mio completamente senza senso! Mi sembra tirato via, buttato lì tanto per concludere la serie, senza porre attenzione alla logica (per carità, i bronzini sono sempre stati fortunelli e privilegiati, però diamine, qui si parla di divinità!) ed anche al giusto pathos che un capitolo del genere avrebbe richiesto... Scadente ed insoddisfacente. Un peccato, visto che i capitoli prima sono fantastici, per quanto mi riguarda.

  5. Top | #5
    God Saint L'avatar di Mime
    Data Registrazione
    28-04-2013
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    7,142
    Cosmo
    8352
    Taggato
    482 Post(s)
    Bilancia
    Mime è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Condivido il pensiero vedere tre divinità tra cui Hades uno dei maggiori eliminati in questo modo è stato patetico e insoddisfacente dopo aver letto il manga speravo che nell.anime si sarebbero sbizzariti con la fantasia e creare qualcosa di nuovo. Mah ahimè non é stato così peccato.

  6. Top | #6
    Specter L'avatar di Stella Sirius
    Data Registrazione
    13-07-2014
    Località
    Padova (Provincia)
    Messaggi
    1,667
    Cosmo
    5347
    Taggato
    856 Post(s)
    Bilancia
    Stella Sirius è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    @Ramsay, prima di tutto per la riflessione, profonda e soprattutto azzeccata!

    Se il Sanctuary è una meravigliosa overdose di feels (e, tra l'altro, @radamanthys, avevo letto da qualche parte che in realtà quella parte dell'anime non è presa pari pari dal manga... hanno cambiato alcune cose, non so quanto vitali dal punto di vista della trama: per dire, quando i bronzini arrivano al palazzo di Pandora, nel manga si scontrano con Valentine, non col Rhada...) e l'Inferno, nonostante tutto, è apprezzabile (al di là del fatto che muoiono i Gold e io sono ancora a lutto per questa cosa ), l'Elisio è veramente un'occasione sprecata.

    Hades è il Nemico per eccellenza di Athena, in Saint Seiya: sostanzialmente tutto l'ambaradan che c'è stato prima era solo una serie di 'incidenti di percorso' in attesa che quello si svegliasse. Poi, all'inizio dell'Elisio, saltano fuori Hypnos e Thanatos che rompono le scatole anche più di lui...
    Ora. Thanatos, benché i tempi fossero ristretti, a mio parere è quello che è stato 'trattato' meglio, perché ha fatto il sedere a strisce ai Bronze prima del power-up delle Armature. E anche là non è stato sconfitto subitissimo. Hypnos se l'è passata peggio, poraccio. Dieci minuti in più non gli avrebbero fatto male. Però ehi, stiamo parlando pur sempre di divinità minori e che non erano previste nel conteggio iniziale.
    Ma Hades, porca miseria, uno dei Tre Grandi del Pantheon greco, non me lo puoi liquidare così in neanche due puntate! Dovrebbe essere almeno al livello di Poseidone, in quanto a difficoltà... Senza contare che come personaggio, a parte il dialogo simil-ideologico che ha con Athena, non è che abbia tutto 'sto spessore... ci si poteva lavorare molto di più su di lui.
    "Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo cominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle" (Carl Sagan, Cosmo)
    Hades e la disfatta degli DeiHades e la disfatta degli Dei

  7. Top | #7
    Gold Saint L'avatar di Ioria79
    Data Registrazione
    08-03-2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,062
    Cosmo
    7107
    Taggato
    460 Post(s)
    Leone
    Ioria79 è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Anch'io sono pienamente d'accordo con @Ramsay! Da quanto ne so io, il committente (la Bandai o la Toei) diedero fretta a Kurumada perché terminasse la storia. A me il Sanctuary piace molto sia nella versione manga, sia in quella anime.
    Già trovo mediocre la parte sugli Inferi perché non sopporto il salto delle prigioni: anche se ripetitivo, preferivo lo schema in cui si dovevano superare tutti gli ostacoli.
    L'Elisio poi è troppo veloce e lo ritengo davvero una pessima conclusione di una saga, per il resto, splendida!

  8. Top | #8
    Marine L'avatar di Spica Vir
    Data Registrazione
    05-06-2014
    Località
    Giardino della Tolomea
    Messaggi
    1,564
    Cosmo
    3627
    Taggato
    664 Post(s)
    Scorpione
    Spica Vir è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Come giá detto da, praticamente, tutti, il Sanctuary chapter é fenomenale. Ê 'Saint Seiya' come lo é assolutamente la scalata.
    Giá l' inferno, purtroppo, per me va ad una velocitá intollerabile. Accadono troppe cose, arriva troppa gente tutta insieme e spesso il tutto viene trattato con una certa superficialitá. Ed il phatos risente...
    L' Elisio......l' Elisio é tremendo.
    Lo scontro epico che avrebbe dovuto dare il torcibudella per l'emozione, il colpo mortale al Plesso Solare che ci si aspettava, si esaurisce in ub fuoco di paglia in una/due puntate...In italiano, per altro, pieno di dialoghi ridondanti che lasciano un pò...un pò così :/

    Hades e la disfatta degli DeiHades e la disfatta degli DeiHades e la disfatta degli DeiHades e la disfatta degli Dei

  9. Top | #9
    Bronze Saint
    Data Registrazione
    06-11-2014
    Località
    Correggio (Reggio Emilia)
    Messaggi
    256
    Cosmo
    655
    Taggato
    55 Post(s)
    Scorpione
    radamanthys è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    @Stella Sirius, sì ti confermo che la parte del Santuario non è così copia-incollata dal manga, e infatti è molto bella... anche se devo dire che forse alcune scelte le ho apprezzate di più nel manga rispetto all'anime: spesso non sono cose fondamentali, ma hanno leggermente più senso o sono spiegate meglio nel manga, o più semplicemente sono più originali.
    Chiaro che la scena della morte di Atena è iper-drammatica nell'anime (come è giusto che sia), mentre nel manga è piuttosto schietta. Nel manga va bene così... nell'anime, sono lacrime tutte le volte :')

  10. Top | #10
    Gold Saint L'avatar di Falcediluna
    Data Registrazione
    19-02-2014
    Località
    Davanti allo Stargate
    Messaggi
    2,660
    Cosmo
    5593
    Taggato
    201 Post(s)
    Cancro
    Falcediluna è offline

    Re: Hades e la disfatta degli Dei

    Hades Eliseo dura veramente pochissimo, hanno preso le tavolate e animate. Lo scontro di Poseidone dura molto di più rispetto a quello di Hades che è veramente stato fatto di fretta e in maniera orribile dalla Toei. Lì hanno cominciato a fare degli errori su questa serie, errori che si sono visti poi in Omega e Los



    Hades e la disfatta degli Dei


    Hades e la disfatta degli Dei




Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dragon Ball Z - La Battaglia degli Dei
    Di Omar di Scorpio nel forum Anime
    Risposte: 433
    Ultimo Messaggio: 05-04-2014, 05:20
  2. Valutazione degli episodi
    Di Ioria79 nel forum Sondaggi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 19:33
  3. ADE / HADES SIGNORE DEGLI INFERI
    Di Andromeda nel forum Enciclopedia Saint Seiya
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2013, 15:28
  4. YU degli Spettri
    Di Ikky276 nel forum Manga
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-2012, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •