Pagina 1 di 33 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 323

Discussione: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

  1. Top | #1
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    8,917
    Cosmo
    20467
    Taggato
    2300 Post(s)
    Capricorno
    Doc Esse è offline

    "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Come abbiamo conosciuto il rutilante Universo dei Cavalieri dello Zodiaco? Quali sono i ricordi, le impressioni, le sensazioni legate a questo mitico cartone animato?
    In questo topic potremo condividere cogli altri Cavalieri le emozioni che abbiamo provato scoprendo Saint Seiya; potremo scrivere cosa ci ha colpito all'inizio guardando questo anime, oppure cosa non ci è piaciuto, per quali scene o personaggi l'appuntamento con i Santi di Athena è diventato irrinunciabile.
    Ovviamente comincio io," se anche Toro è d'accordo" (citazione necessaria).



    Erano i primi anni novanta, epoca in cui i più giovani membri della Quinta Casa addirittura non erano nati.
    Il vostro Doc (che ancora non era ancora un doc, ma già amava la medicina e la storia della medicina) era un giovincello che trascorreva le giornate estive il più possibile all'aperto, giocando a pallò, a pallavolo, a tappi, scassando una bicicletta dopo l'altra e venendo giustamente rampognato da mia madre, la quale non mancava di rammentarmi 'che i soldi non crescono sugli alberi', ma poi si lasciava commuovere da questi occhioni e mi comprava una nuova due ruote.

    Ma siccome non ero tutto giochi all'aperto e medicina, poiché adoravo anche seguire i cartoni in tivù (non mi perdevo una puntata di un serial animato giapponese da quando avevo cinque anni, ed incollato allo schermo mi appassionavo per le avventure di Heidi, Candy Candy e Remì... un'allegria, quest'ultimo!! Avete presente? Tutti quelli che avevano a che fare con lui o s'ammalavano gravemente o morivano... Manco Pollyanna portava così tanta jella!), quando un mio caro amico durante una chiacchierata pomeridiana all'aperto se ne esce con un emozionato 'Oh, ma tu hai mai visto i Cavalieri dello Zodiaco?', subito il senso d'Otaku ha cominciato a pizzicare.
    "Ma quali", gli rispondo, "quello dei pupazzetti in tivù?"
    "Sì, i Cavalieri dello Zodiaco. Li trasmette Odeon, è bello."
    "Mai visto. Non è che mi dice molto..."
    "E' forte, ci sono tanti personaggi, ci sono i combattimenti... adé lo stanno replicando, se sò fermati alla puntata che combattono contro il Leone. E' ripartito dall'inizio, e me sto a registrà le puntate."
    Ma chi sò i protagonisti", chiedo io, " i dodici segni dello Zodiaco?"
    "No, sono Pegasus, Dragone, Cigno... però ce sò anche i Cavalieri dei dodici segni, ma sono i nemici."
    "Ma allora perché chiamarlo 'I Cavalieri dello Zodiaco' se i protagonisti non sono i segni dello Zodiaco? Allora dovevano chiamarli i "Cavalieri delle Costellazioni", che aveva più senso.." (sì, ero un precisino fastidioso, allora... )
    Il mio amico non si lascia scoraggiare dalla mia spocchia, e riprende:
    "Comunque è bello. Oggi pome lo vedemo assieme?"
    "Va bè..", faccio io, ancora scettico. Avevo seguito con trepidazione Kenshiro, e prima ancora l'Uomo Tigre, cartoni dove la gente si menava di brutto; gli sketch del cartone che si vedevano in tivù, inframmezzati alle immagini dei pupazzetti della Giochi Preziosi (che anche allora mi sembravano bruttini, non me ne voglia il grande Leokun), non mi convincevano molto. I disegni sembravano belli, ma non avevo l'impressione che si picchiassero sul serio: mi parevano più scontri magici che fisici.
    Ma come ho detto, da appassionato di cartoni animati, e per far contento il mio amico, il giorno stesso guardiamo assieme una puntata: Cigno contro Babel. Ovviamente facevo un sacco di domande, visto che non ci stavo capendo molto. E lui, paziente, a spiegarmi del Cosmo (energia interiore, diceva lui), di Athena, di come quei ragazzi erano diventati Cavalieri...
    Ed ecco che il giovane Doc comincia ad interessarsi del cartone.
    Pegasus non mi piaceva molto, Andromeda lo consideravo tremendo; Cristal e Siro li mettevo sullo stesso piano, considerandoli bei personaggi. "Aurooooora del Noooord", "Colpo segreto del Drago Nasceeentee!": suonavano bene, erano colpi gasanti quando eseguiti in tivù e soddisfacenti da gridare ad alta voce mentre giocavamo. Un paio di uppercut credo di averli dati davvero un pò violentemente al mento di quel santo del mio amico.
    E poi c'era Phoenix.
    Il mio amico aveva registrato varie puntate, come ho scritto. Quindi, di buon grado, e vedendo il mio interesse crescere, mi fece vedere la prima puntata e altri episodi, tra cui quello in cui Phoenix spacca la faccia al Cavaliere della Fiamma e a poi ad Agape e Vesta: fu amore a prima vista. Fighissimo!!!!
    "Oh, famme vedé altre puntate con Fènix, che me gusta!", chiedevo. Ormai ero contagiato anche io, con somma gioia del mio amico.
    E da allora Ikki è sempre stato il mio bronzo preferito.
    Poi, il colpo di grazia: Sirio contro Cancer.
    Episodi registrati su videocassetta; parte la riproduzione, mandiamo avanti la parte del riassunto, e inizia il vero episodio.
    Magico. Da brividi.
    Mai vista una cosa del genere in un cartone, nemmeno su Kenshiro. Una casa tappezzata di teste, la nebbia, i suoni spettrali, quella musichetta angosciante.. "Tararararaaaa, raraaaaa...", ricordate?; soundtrack riciclata dal film 'La Dea della Discordia', ma per me quello sarà sempre il tema di Cancer.
    E poi lui, il Cancro. Pericoloso pure per l'armatura tutta punte, che hai davvero timore di avvicinarti a lui, rischi di rimanere infilzato; e quella voce, quella risata.... EPICO!
    Vi confesso che dopo anni d'allenamento riesco ad imitare quella risata piuttosto bene.
    "hHèhèhèhèheee!"
    E da quel momento, Saint Seiya ha iniziato a far parte della mia vita. Certo, in alcuni periodi l'interesse era minore: tante cose nuove da imparare, nuovi programmi a cartoni che seguivo. Ma i Cav. hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore.
    Quante emozioni, quanti bei ricordi: lunghe discussioni su chi fosse il più forte, "dichiarazioni d'amore" alle belle del cartone (un periodo mi piaceva Lady Isabel, un altro periodo Castalia. Poi comparve Thetis e le cancellò immediatamente!): costringevo il mio amico, già allora buon disegnatore, a disegnare quelle ragazze in pose accattivanti, o a farle comparire in fumetti amatoriali che realizzavamo assieme. Io soggettista-sceneggiatore, lui disegnatore.
    E quanti scontri con quei benedetti, semiindistruttibili pupazzetti della Giochi Preziosi!
    Erano del mio amico, ma ci giocavo più io che lui! Mi divertivo ad imitare le voci dei doppiatori, con risultati esilaranti: facevo scompisciare dalle risate l'amico imitando gli urli rauchi di Sirio quando le prendeva: òoòoòoò-oooòòò!!!!!, impossibile da rendere in parola scritta, lo so.
    E oggi, quando guardo i Myth dentro alla vetrinetta, la loro somiglianza con le controparti animate, l'eleganza delle forme, ripenso a quanta acqua è passata sotto i ponti dal 1990. Io sono un uomo, i pupazzini della Giochi Preziosi degli oggetti vintage da collezione.... ma i Cavalieri sono rimasti i MITI di sempre. Evergreen.

    Un grazie formato Grande Tempio per le emozioni uniche che questo cartone ci ha regalato.
    Ed ora... la palla passa a voi, amici.
    See you. Il vostro Doc.
    Ultima modifica di Doc Esse; 11-01-2017 alle 17:06

  2. Top | #2
    Gold Saint L'avatar di KCM
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Capo Sounion
    Messaggi
    3,167
    Cosmo
    9083
    Taggato
    644 Post(s)
    Gemelli
    KCM è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Io ho iniziato a vederli su una rete privata, dopo che trasmettevano ultimate muscle, ma arrivavano a malapena alla puntata 73 ogni volta. Poi ho visto il resto quando l'hanno fatto su Mediaset Extra fino alle prime puntate di hades, serie che ho dovuto scaricare per vederla, perchè quando l'hanno trasmesso su italia 1 non l'avevo saputo...

  3. Top | #3
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    8,917
    Cosmo
    20467
    Taggato
    2300 Post(s)
    Capricorno
    Doc Esse è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Bene. Fan novella, KCM.
    Italia 1 ha massacrato la serie stracensurandola, lo sai? Bah, vigliacchi!

  4. Top | #4
    Gold Saint L'avatar di KCM
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Capo Sounion
    Messaggi
    3,167
    Cosmo
    9083
    Taggato
    644 Post(s)
    Gemelli
    KCM è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Citazione Originariamente Scritto da Doc Esse Visualizza Messaggio
    Bene. Fan novella, KCM.
    Italia 1 ha massacrato la serie stracensurandola, lo sai? Bah, vigliacchi!
    Si, questo l'ho notato, e se non sbaglio per doppiare gli episodi hanno preso la versione giappo in dvd, vero? Perchè in giro leggevo che hanno dovuto pubblicare 2 dvd con le parti mai andate in onda. Ho visto gli screenshot ed ho notato che nella versione animata italiana ci sono.

  5. Top | #5
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    8,917
    Cosmo
    20467
    Taggato
    2300 Post(s)
    Capricorno
    Doc Esse è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Eh già. Ma la serie più massacrata è la classica... Uno scempio!

  6. Top | #6
    Gold Saint L'avatar di KCM
    Data Registrazione
    03-10-2013
    Località
    Capo Sounion
    Messaggi
    3,167
    Cosmo
    9083
    Taggato
    644 Post(s)
    Gemelli
    KCM è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Citazione Originariamente Scritto da Doc Esse Visualizza Messaggio
    Eh già. Ma la serie più massacrata è la classica... Uno scempio!
    Già, ma Yamato Video ha ovviato a questo problema. Ho pubblicato finalmente i miei disegni! la galleria si chiama the mystic seadragon<3<3 dimmi che ne pensi

  7. Top | #7
    Gold Saint L'avatar di Cronos96
    Data Registrazione
    02-02-2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3,438
    Cosmo
    7165
    Taggato
    707 Post(s)
    Leone
    Cronos96 è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Io da piccolo li guardavo in tv insieme ad altri anime, bei tempi quelli e sono del 96, da piccolo io e alcuni miei amici giocavo insieme interpretando i 5 protagonisti io ero Shun e con un altro mio amico sapevamo la sigla a memoria e la cantavamo spessissimo, ora l'ho dimenticata
    Dovrai goderti le piccole deviazioni,al massimo delle tue possibilità,perché è cosi che troverai cose più importanti di quelle che vuoi.
    Ging Freecs


    "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"][/MARQUEE]

  8. Top | #8
    God Warrior L'avatar di Orion1985
    Data Registrazione
    06-06-2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    862
    Cosmo
    2134
    Taggato
    115 Post(s)
    Toro
    Orion1985 è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Citazione Originariamente Scritto da Cronos96 Visualizza Messaggio
    Io da piccolo li guardavo in tv insieme ad altri anime, bei tempi quelli e sono del 96, da piccolo io e alcuni miei amici giocavo insieme interpretando i 5 protagonisti io ero Shun e con un altro mio amico sapevamo la sigla a memoria e la cantavamo spessissimo, ora l'ho dimenticata
    Ecco perchè nella firma hai l'omino con la catena... sei tu

    Comunque io... beh è un segreto di stato
    Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile.... quello con la pistola è un uomo morto!

    "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

  9. Top | #9
    Gold Saint L'avatar di Cronos96
    Data Registrazione
    02-02-2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3,438
    Cosmo
    7165
    Taggato
    707 Post(s)
    Leone
    Cronos96 è offline

    Re: "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"

    Citazione Originariamente Scritto da Orion1985 Visualizza Messaggio
    Ecco perchè nella firma hai l'omino con la catena... sei tu

    Comunque io... beh è un segreto di stato

    Be i tipi con le catene mi piacciono Doppi sensi
    Dovrai goderti le piccole deviazioni,al massimo delle tue possibilità,perché è cosi che troverai cose più importanti di quelle che vuoi.
    Ging Freecs


    "AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco"][/MARQUEE]

  10. Top | #10
    Divinità L'avatar di Doc Esse
    Data Registrazione
    05-09-2013
    Località
    La Marca di Ancona
    Messaggi
    8,917
    Cosmo
    20467
    Taggato
    2300 Post(s)
    Capricorno
    Doc Esse è offline

    Re: &quot;AMARCORD.... Sulle ali dei ricordi con I Cavalieri dello Zodiaco&quot;

    Citazione Originariamente Scritto da Cronos96 Visualizza Messaggio
    Be i tipi con le catene mi piacciono Doppi sensi
    Grazie per la condivisione, Cronos.

    - - - - - - - - - - Aggiornato - - - - - - - - - -

    Comunque io... beh è un segreto di stato [/QUOTE]
    E grazie anche a te, Orion. Anche se mantieni il riserbo.

Pagina 1 di 33 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le più belle frasi tratte da "I cavalieri dello zodiaco"
    Di Virgo83 nel forum Saint Seiya Anime
    Corsa alle Dodici Case
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 21-11-2017, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •