Dopo tanti rumors, tanta attesa e tante aspettative, eccoci qui finalmente con una nuova casta, o sarebbe meglio dire, ci ritroviamo qui dopo parecchi anni a ripescare la serie Poseidon in salsa Ex. A cominciare il nuovo percorso intrapreso da Bandai è proprio Sea Dragon Kanon (Dragone del mare), figura emblematica della serie in questione. Personaggio amato ed odiato allo stesso tempo, ma nonostante ciò, molto ricercato per l’importanza avuta nella serie. Fin da subito, almeno per quanto mi riguarda, sono sorti dubbi sull’effettiva utilità nel rifare la linea Poseidon, ma a quanto pare le intenzioni della casa nipponica sono ormai ben chiare, ovvero dare nuovo lustro al merchandising su Saint Seiya e ricostruire nuovamente la serie Myth Cloth con un nuovo look. Sea Dragon Kanon Ex, rispetto al suo predecessore Classic ed alla controparte animata, porta con se già i primi evidenti difetti, primo fra tutti i coprispalle davvero piccoli e la presenza di fregi in rilievo sul bavero di color oro, cosa che, come tutti i fans del personaggio sanno, sono di colore arancione. Nel suo insieme, tutto sommato, non è da buttar via ed il risultato è accettabile, anche se fa davvero storcere il naso sapere che il Classic, a distanza di anni, riesce a difendersi piuttosto bene. Dalle immagini appena mostrate, è possibile notare come l’elmo sia troppo distaccato dal viso, cosa difficile da far digerire, per non parlare dell’assenza di extra che non giustifica lo smisurato aumento di prezzo che ormai accompagna gli ultimi personaggi sfornati da mamma Bandai. Scendendo nei particolari è possibile notare subito l’assenza di cattiveria sui volti di Kanon, elemento importantissimo che contraddistingue il personaggio, rendendo il suo aspetto troppo mite e buono.

Dalle prime immagini ufficiali possiamo notare subito i 5 volti, tra cui uno semi oscurato, uno standard, uno urlante, uno con ghigno e l’ultimo ad occhi chiusi, più il solito set di mani ed il classico mantello in pvc che, come visto in Camus Ex, porta con se i ganci non più bianchi ma blu. Il prezzo al pubblico è di 9720 Yen (circa 72 Euro al cambio attuale) con data di rilascio fissata a Luglio 2015, mentre il pre-order si aprirà il 2 Marzo alle ore 4:00 (orario giapponese).

In conclusione, analizzati i vari punti, consiglio l’acquisto solo ed esclusivamente a coloro che sono sprovvisti della versione precedente o agli amanti delle pose action, prerogativa di questa linea, altrimenti tenetevi pure il buon vecchio e caro Kanon della linea Classic, che di certo non vi farà rimpiangere il modello Ex in questione.

Voto: 7 Stars (7 / 10)

Myth Cloth Ex Sea Dragon Kanon 00