Dal rilascio del primo Myth Cloth Ex ad oggi, abbiamo notato molte immagini che, almeno per quanto mi riguarda, mi hanno lasciato davvero perplesso. A cosa mi riferisco? Semplice, alla qualità di questa nuova linea che, rispetto alla precedente, ha grossi problemi di verniciatura.

So cosa state pensando, potrebbero essere problemi occasionali, di poco conto, magari accaduti per incuria del proprietario collezionista. In certi casi è così. Ma in altri? In cosa consiste precisamente?

myth cloth ex verniceNei Myth Cloth Ex, questo problema accade sulle parti in metallo e sulle parti in plastica, quindi parti che riguardano l’addome, i copri spalle, le ali e diademi. Questo avviene sia perchè è stato toccato il pezzo con le mani per posizionare l’action figure, sia per effetto del calore che tende a far venir via pezzi di vernice in modo davvero scandaloso, sia perchè la pellicola protettiva, posta sulle parti in plastica, si è incollata a quest’ultima e nel momento in cui viene tolta, porta via anche pezzi di colore.

A questo punto ci si chiede se vale davvero la pena spendere soldi, tanti, per prodotti qualitativamente sopravvalutati.

Molto spesso, sul forum, assistiamo a questi eventi, ma puntualmente si cerca di minimizzare trovando una scusa, accecati dalla passione o dal senso compulsivo dell’acquisto.

Ritengo sbagliato questo approccio, perchè il problema è lì, sotto gli occhi di tutti, e bisognerebbe essere coscienti che prima o poi potrebbe accadere anche ad uno di voi (non ve la sto tirando, è un dato di fatto purtroppo).

Certo, vedere un modello, costato un centinaio di euro, ridotto in quel modo, farebbe infuriare anche il più calmo tra i collezionisti. Ma perchè continuare ad accettare una cosa del genere? Perchè continuare ad acquistare prodotti che ci vengono spacciati per modelli di qualità, quando infine sappiamo quali sono i problemi che li affliggono?

Tutti sanno, almeno coloro i quali dispongono di una gran quantità di modelli, che si presenta molto spesso, anche la noiosa problematica che riguarda le giunture molli che ci portano ad acquistare, inevitabilmente, uno stand display per tenerlo su, evitando quindi una rovinosa caduta con conseguente effetto domino nelle nostre vetrine.

Ci sono altre cose da aggiungere, come alcuni colori sbagliati, volutamente aggiungerei, di certi personaggi della serie, vedi Milo per esempio. Ma di questo ne parleremo più avanti.

Per ora vi porto a riflettere su quanto detto finora e mi piacerebbe leggere le vostre esperienze. Quindi se volete, condividete pure le vostre problematiche scrivendo qui in basso il vostro commento. È accaduto anche a voi? Come vi siete comportati?